Per migliorare la connettività delle imprese è disponibile un bonus per l’anno 2023. Un contributo corrisposto attraverso voucher di diversi importi che punta ad incentivare la digitalizzazione delle imprese favorendo l’accesso ad internet ultraveloce.
Il Voucher connettività - Imprese è gestito dal MIMIT (ex MISE) e fa parte di un più ampio piano per promuovere la digitalizzazione finanziato dai fondi del PNRR.
Si tratta di una proroga del bonus internet per imprese che era stato predisposto per lo scorso anno e la cui scadenza era stata fissata per il 15 dicembre 2022. Anche per tutto il 2023 si potrà utilizzare questo incentivo che ha l’obiettivo di incrementare la velocità di connessione finanziando abbonamenti ad internet ultraveloce.
È possibile ottenere il voucher per l’attivazione di nuovi contratti per l’accesso a internet con banda ultralarga oppure per aumentare la banda di internet, ad esempio passando dall’ADSL a fibra da 1Gbit/s. Avere una connessione a banda ultra larga è ormai indispensabile, soprattutto se si vogliono implementare soluzioni di archiviazione come il cloud computing per la propria attività.
Ogni impresa o titolare di partita IVA può ricevere un contributo che parte da 300 euro fino ad un massimo di 2000 euro, IVA esclusa, a cui si aggiunge un secondo contributo di 500 euro per costi di rilegamento.
Grazie al bonus internet per imprese si possono finanziare contratti di connessione con durata da 18 a 36 mesi. Per avere il massimo contributo bisogna rispettare una condizione specifica, ovvero il passaggio a connessioni a 1 Gbit/s. La concessione del voucher è subordinata all’approvazione di Infratel. Le spese sostenute devono essere giustificate dagli operatori.
Il bonus internet si rivolge a PMI, lavoratori autonomi titolari di partita IVA e professionisti che stipulano un abbonamento per la connessione ultraveloce con un gestore di telecomunicazioni. Per poter avere accesso al contributo per migliorare la connettività le imprese devono essere regolarmente iscritte al registro delle imprese.
I voucher connettività vengono gestiti dagli operatori di telecomunicazioni che li applicano attraverso sconti praticati in bolletta, salvo esaurimento delle richieste.
Il contributo viene concesso solo per aumenti della velocità di connessione attivati entro il 31 dicembre 2023, non è sufficiente un cambio di gestore o di intestatario del contratto. Non è necessario fare domanda ma è sufficiente attivare il contratto con un operatore internet accreditato da Infratel.