Tutti facciamo buoni propositi per l'anno nuovo. D'altronde si sa: anno nuovo, vita nuova. Tuttavia spesso a metà gennaio i buoni propositi sono già stati messi da parte. La palestra non è più così motivante, l'insalata non è poi così buona e passiamo sul divano più tempo di quanto dovremmo. Anche la nostra azienda dovrebbe fare un elenco dei buoni propositi per il 2018. Non dobbiamo però adagiarci sugli allori: vanno portati avanti fino alla fine. Ecco perché non ne abbiamo parlato dal primo giorno dell'anno: qualsiasi momento è il momento adatto per cambiare le cose. Che ne pensi?
Ecco 6 buoni propositi aziendali per il 2018. È l'anno del successo!
1. Organizzati e non abbassare la guardia
Le buone abitudini fanno funzionare tutto al meglio. Sì, è vero, è impossibile cambiare un metodo in modo radicale, ma si possono aggiungere alcune piccole modifiche per crearne piano piano uno nuovo. Non abbassare la guardia. Se vogliamo che tutto vada per il meglio, le buone abitudini devono essere quotidiane. Fai una to-do-list, ovverosia una lista delle cose da fare, e portala fino in fondo. Proposito per il 2018: posticipare fa parte del passato.
2. Riposati
Nel 2017 ci siamo stressati più del dovuto. Dobbiamo ammettere che molti momenti di isteria aziendale avrebbero potuto essere più leggeri o si sarebbero potuti risolvere semplicemente con un po' di riposo in più. Quando qualcuno è nervoso, stressato e ha troppo lavoro da fare, difficilmente prenderà decisioni corrette, anche quelle più semplici. Imponiti di fare delle pause in ufficio. Cammina, stirati, fai esercizi per la vista ogni tanto e, se è necessario, vai a prendere un caffé o qualcosa da bere a metà mattina. Non c'è niente di così importante che non possa aspettare 5 minuti.
3. Formazione e aggiornamento continui
Possiamo sempre sapere qualcosa di più. La formazione continua è un vantaggio e dovrebbe assolutamente essere uno dei buoni propositi aziendali per il 2018. Nuovi concetti, nuovi modi di vedere la tua azienda, nuovi strumenti di lavoro e anche campi che non avevi mai esplorato e che potrebbero aiutarti. Non avere paura di niente, lanciati e impara. Ti potrà tornare utile nel futuro a migliorare il tuo lavoro.
4. Relazioni tra colleghi
Il cameratismo tra colleghi è uno strumento utilissimo, molto più di quello che possiamo immaginare. Un bell'ambiente di lavoro permette di unire gli sforzi del gruppo nei momenti più difficili. Trattare al meglio i tuoi impiegati e riconoscere quello che fanno per la tua società è importantissimo. Impara a ringraziare, a motivare e a incentivare.
5. Pensa positivo
L'atteggiamento non è l'unica cosa da tenere in considerazione per avere successo, ma è comunque molto importante. Un atteggiamento positivo ti farà affrontare i problemi con maggiore decisione: cerca di vedere sempre la parte migliore delle cose e lascia da parte quelle che non ti danno alcun beneficio. Inoltre un atteggiamento positivo ci permetterà di essere pronti a nuove sfide. Avere una buona idea è fondamentale, ma bisogna anche saperla mettere in pratica e, se non si è pronti ad affrontare l'ignoto, non ce la faremo mai.
6. Senza la costanza non si ottiene niente
Dulcis in fundo, la costanza, pilastro fondamentale per il successo di qualsiasi imprenditore. Senza costanza non ci sono risultati. Certo, alcuni clienti sono facili da fidelizzare ma, se te ne resti sempre seduto alla scrivania ad aspettare che ti chiamino, non andrai molto lontano. Semina e raccoglierai, ma fallo sempre con molta costanza e perseveranza. Lotta per quello che vuoi ottenere, e investici tempo e risorse.