Il metodo più efficace per ottenere un nuovo lavoro passa dai tuoi clienti. Le recensioni e le raccomandazioni positive sono fondamentali e influenzano le abitudini e le decisioni degli altri, vale a dire dei tuoi nuovi potenziali clienti. Il passaparola è quindi importantissimo: ecco alcuni consigli per sfruttarlo al meglio.
Cerca dei rappresentanti
Un rappresentante è colui che vende il tuo lavoro, che parla bene di te e della tua esperienza con la tua attività. È quindi importantissimo avere qualcuno che ti presenti, magari un cliente soddisfatto del tuo lavoro, che parla bene di te e che ti raccomanda agli amici. È un ottimo metodo per trovare nuovi clienti.
Un cliente soddisfatto è un punto a tuo vantaggio
Ovviamente la prima cosa da fare è soddisfare i clienti. È la parte più importante. Cerca di offrire sempre un servizio di qualità, soddisfare qualsiasi richiesta, risolvere qualsiasi problema e di avere un atteggiamento propositivo al 100%. Anche il servizio clienti deve essere al top: ogni cliente deve infatti sentirsi a suo agio con i tuoi dipendenti e con la tua azienda. A questo proposito esistono società che valutano il trattamento dei clienti da parte del personale: usano attori che si fingono clienti e si presentano in azienda con il solo scopo di valutare l'attenzione a loro dedicata dal personale.
Fidelizza i clienti
Una volta concluso un lavoro, c'è ancora molto da fare. Fidelizzare i clienti è indispensabile, ricorda sempre che sono loro ad averti contattato. Crea un programma di fidelizzazione e incentiva i vecchi clienti ad acquistare beni o servizi. Sconti, regali, sorteggi o qualsiasi altra iniziativa può essere un buon inizio. Promuovili sui social e aumenta la visibilità della tua attività su questi canali.
L'importanza della pubblicità
Se offri già ottimi servizi o prodotti e hai un eccellente servizio clienti, sei pronto per farti pubblicità. Non si può vivere di solo passaparola, la pubblicità è fondamentale. Puoi scegliere una pubblicità tradizionale, anche se i nuovi canali come, ad esempio, Internet sono molto più efficaci. Le piattaforme come Habitissimo possono semplificarti la vita: i clienti possono lasciare una recensione sul tuo profilo, facendo così aumentare le tue richieste di preventivo.
Sollecita le recensioni
Se sai che i tuoi clienti sono soddisfatti fatti avanti e chiedi loro di lasciare una recensione. Spesso non la chiediamo per paura di disturbare ma, in realtà, la maggior parte dei clienti si dimentica semplicemente di farlo. Se glielo chiedi in modo chiaro vedrai che te ne lasceranno una positiva. Puoi farlo tramite mail: basta qualche parola gentile per ringraziare il cliente e chiedergli di scrivere una recensione. Specifica bene che è importante non solo per te ma anche per le persone che, come lui, stanno cercando lo stesso servizio.
Scegli con cura i rappresentanti
Infine, anche se i tuoi clienti saranno i tuoi migliori "ambasciatori", devi comunque cercare qualcuno di esperto nel settore che rappresenti la tua attività e di cui la gente si fidi.