Iscrizione alla newsletter

Imprenditori di successo: 10 abitudini vincenti

30 Ottobre, 2017
raffaela

Mark Zuckerberg, creatore di Facebook - un banale social network del quale forse hai già sentito parlare - si veste ogni giorno allo stesso modo: maglietta e felpa grigia. Nessuna stravaganza: nel suo armadio ci sono solo capi sportivi grigi. Il motivo non potrebbe essere più semplice: come ha spiegato lui stesso (ovviamente du Facebook), lo fa per non sprecare nemmeno un secondo della sua giornata pensando a cosa mettersi. Come ogni imprenditore, Zuckerberg è una persona che prende moltissime decisioni ogni giorno, cosa che suppone un gran dispendio di energia e agilità mentale. Ecco perché ha deciso di non perdere tempo in questioni poco importanti. Per Zuckerberg scegliere cosa mettersi non è fondamentale: perdere 5 minuti per abbinare camicia e cravatta è uno spreco. Il Sig. Mark Zuckerberg è la quinta persona più ricca al mondo.

E noi che pensiamo che vestirsi sempre allo stesso modo sia da estremisti! Possiamo tuttavia prendere esempio dalle abitudini e routine di alcuni imprenditori per migliorare la nostra attività. Ecco qualche esempio:

Svegliasi presto

Si alzano prima delle 6 del mattino e non restano a letto 5 minuti in più. Un professionista di successo non si lamenta di avere poco tempo: si alza e lavora. Nel percorso verso il successo riposare bene è importante tanto quanto la disciplina.

Visualizzano e determinano le priorità

Appena alzati (o, a seconda delle abitudini, prima di andare a dormire) visualizzano la giornata e iniziano a pianificare. Il segreto? Stabilire tre mete o obiettivi fondamentali da compiere entro la fine della giornata. Quali sono i tre obiettivi da raggiungere oggi? È una domanda da porsi ogni giorno. Concentrati su poche cose ma importanti: avrai una mente più fresca, lavorerai con determinazione de eviterai distrazioni. Un buon leader è colui che conclude qualcosa.

Semplificano

Come nell’esempio dei vestiti di Mark Zuckerberg, ridurre le decisioni da prendere a quelle essenziali serve per concentrarsi davvero sulle cose importanti. Qual è il modo migliore per affrontare un problema? Ne vale la pena? Ha più pro che contro? È reversibile? Tutte queste domande ti aiuteranno a prendere sempre la decisione più semplice, che di solito è quella che ti farà sprecare meno risorse e ti garantirà maggiori possibilità di successo.

Iniziano dalle cose più difficili

Questo punto si collega con i precedenti. Non posticipare i lavori più lunghi o difficili, prendili di petto. Affronta i problemi più difficili al mattino. Una volta identificate le tre priorità, e deciso cosa è più o meno importante, inizia subito a lavorarci.

Sanno dire di no

A volta stabilire i limiti è complicato, soprattutto se vuoi trovare un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa. Non puoi fare tutto né andare d’accordo con tutti. Devi essere risoluto e dire chiaramente di no.

Delegano

A volte pensiamo che solo noi possiamo affrontare un problema, o che comunque gli altri non lo faranno bene quanto noi. Questo atteggiamento però non porta da nessuna parte: non si può fare tutto. Come già detto, è importante avere bene in mente le priorità e condurre una vita equilibrata. Fidati del tuo team, responsabilizzalo e aiutalo a crescere: ne uscirete vincitori. Dimostra a tutti di essere circondato da persone valide. Il risultato ti sorprenderà.

Sono puliti e ordinati

L’ordine non è un’abitudine, è una necessità. Non raggiungerai i tuoi obiettivi se non lavori in un ambiente pulito e ordinato. Si tratta di organizzare e chiarire le idee. Rifai il letto ogni giorno, e assicurati che ogni cosa sia al suo posto: l’ambiente che ti circonda sarà pulito, senza rumore o distrazioni. Vedrai che riuscirai a ragionare molto meglio.

Imparano ogni giorno

Leggono quotidianamente, anche solo per poco. Che sia attraverso libri, articoli, Facebook o newsletter, un imprenditore di successo deve sempre essere aggiornato. Cosa leggono? Team coaching, novità riguardanti il loro settore, interviste a persone interessanti o magari romanzi, che stimolano l’intelligenza e la creatività.

Ascoltare è un’altra virtù utile per imparare. Ascolta i bisogni e le domande di chi ti circonda, accetta le critiche e dedica qualche minuto a valutare i consigli e risolvere le richieste di chi ti sta accanto.

Dormono regolarmente

Corpo e mente riposati ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. Cerca di capire quanto devi dormire ogni notte per essere ben attivo il giorno dopo. Fai una pausa a metà mattina e dopo pranzo: gioverà al tuo benessere mentale.

Dedicano tempo a se stessi

Fai sport, medita o cucina cibi equilibrati. Se puoi, fai tutte e tre le cose! Avere un hobby sano ti aiuterà a sentirti meglio con te stesso, sarai più rilassato e avrai più fiducia nelle tue capacità. Dedica tempo alla tua famiglia e agli amici. Il segreto per una vita piena e di successo è essere felici.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu