La tua attività professionale, ogni giorno, deve interfacciarsi con un mercato dove la concorrenza è parecchio agguerrita. In questo scenario, la prima impressione è quella che conta e spesso non ti viene data una seconda possibilità.
Non è una frase fatta, perché chi sta selezionando l’impresa a cui affidare dei lavori basa la sua scelta anche su delle sensazioni. Qui entrano in gioco le impressioni trasmesse attraverso l'immagine con cui l’impresa si presenta.
Solitamente le persone che devono fare dei lavori ricercano qualità e competenze, e quindi si soffermano su imprese che trasmettono professionalità, anche attraverso elementi come logo, sito web, testi descrittivi. Per avere tutte le carte in regola e presentarti al meglio tutti questi elementi non vanno trascurati.
Studia l’immagine pubblica della tua attività
Contattare un grafico per studiare l’immagine che ti deve rappresentare potrebbe essere il primo step verso un’immagine ben curata. Ogni attività che si rispetti dovrebbe avere un logo ben leggibile e significativo, da utilizzare per il proprio sito, per le pagine social e per tutti i canali utilizzati sul web, ma anche da apporre su bigliettini da visita, divise e automezzi utilizzati. Insomma lo studio di un’immagine coordinata che si può ritrovare declinata su diversi supporti.
Ispirati alle grandi aziende
Rappresenta ciò che sei al meglio. A qualsiasi livello sia la tua attività professionale, creare un’immagine coordinata è importante per rafforzarne l’identità. Ispirati alle grandi aziende, dove l’immagine del marchio è fondamentale per il successo. Per cominciare metti in chiaro i valori che vuoi trasmettere, sarà più facile poi tradurli in elementi grafici e testuali che accompagneranno ogni rappresentazione della tua attività.
Se metti in atto questi accorgimenti l’identità della tua attività sarà molto più forte e, una volta fatto lo sforzo di creare il tuo “brand”, ti sarà più semplice presentarti ai clienti e la tua professionalità guadagnerà molti punti.