Una casa eco-friendly è finalmente possibile. Fino a poco tempo fa dotare una casa di energia solare era molto difficile, ma oggi esistono varie possibilità. Tesla è una delle aziende più importanti e preparate del settore. Ecco 4 tipi di tetti che contribuiscono alla salvaguardia del nostro pianeta: sono tetti eco-friendly, e alcuni possono addirittura generare energia solare.
Le tegole tradizionali possono produrre energia. Sembra incredibile ma è vero! Benedetta tecnologia! Com'è possibile? È facilissimo: basta inserire delle cellule solari fotovoltaiche all'interno delle classiche tegole in terracotta. Le cellule fotovoltaiche produrranno elettricità o calore in modo pulito e gratuito.
Per quanto riguarda invece la potenza, ogni 40 m² di tegole fotovoltaiche possono produrre fino a 3 KW di energia (quantità più che sufficiente per tutta la casa, giusto per rendere l'idea).
Le tegole trasparenti prodotte dalla società svedese SolTech Energy sono un'altra ottima soluzione. Sono montate su un telo di nylon nero e il funzionamento è semplicissimo: assorbono il calore e lo trasmettono all'aria che circola giusto al di sotto, scaldandola. Il sistema viene completato da uno scambiatore di calore, che trasforma l'energia in riscaldamento o acqua calda per la casa.
Queste tegole pesano tanto quanto quelle classiche in terracotta, per cui non rappresentano un peso extra per il tetto o per la struttura della casa. Il vetro inoltre è piuttosto facile da produrre e riciclare, per cui possiamo dire che sia un materiale ecosostenibile.
Per quanto riguarda l'energia e l'efficienza, ogni metro quadrato di tegole produce fino a 350 KW di calore per una casa di medie dimensioni. Le bollette della luce saranno nettamente ridotte, così come il livello di inquinamento.
Come già detto, Tesla è una delle aziende più rinomate del settore. Ha una linea di tegole in vetro temperato che godono del rivoluzionario sistema Solar Roof. Le tegole in vetro temperato si integrano alla perfezione nel design di qualsiasi casa, trasformando l'energia solare in elettricità grazie alla batteria Powerball. L'energia accumulata dalle tegole durante il giorno viene immagazzinata nella batteria ed è disponibile in qualsiasi momento, rendendo la casa totalmente autonoma.
Durano molto più a lungo rispetto a quelle tradizionali, e alcune aziende le garantiscono a vita.
Ecco un altro esempio di tetti eco-friendly che contribuiscono all'efficienza energetica e alla salvaguardia del nostro pianeta. Stiamo parlato dei tetti in gomma e plastica riciclata inventati da un team di ricercatori del National Scientific and Technical Research Council (CONICET). I ricercatori hanno sviluppato un progetto per la creazione di tegole in gomma partendo da pneumatici dismessi. Immagina quanto inquinamento si eliminerebbe utilizzando la gomma in questo modo!
È stato anche sviluppato un materiale alternativo al cemento, più flessibile e durevole. Queste tegole contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente: non dimentichiamo che ci vogliono circa 500 anni per decomporre la gomma. Queste tegole non producono energia solare, ma non possiamo negare che è importantissimo prendersi cura del nostro pianeta anche in questo modo.