Benvenuto autunno! Per me è il periodo migliore dell’anno, o almeno quello che ci permette di scattare queste foto favolose: colori gialli e arancioni, il lirismo della bellezza morta e un tappeto di foglie fruscianti si fondono con alcuni degli edifici più iconici.
Una meraviglia per gli occhi.
Vacanze nel bosco
Una casa vacanze pensata per una famiglia di due generazioni, nella quale godersi al massimo tutte le stagioni dell’anno. L’edificio si fonde con l’ambiente circostante, è rivestito con pannelli metallici neri e di estende in varie direzioni.
La sintonia con l’ambiente è perfetta, ma lo sono anche gli interni rivestici con pannelli in alluminio e tocchi di cedro bianco. La struttura è fatta di legno e acciaio con pavimenti in cemento. La facciata è stata vetrata per ridurre le emissioni. La disposizione è pensata per ridurre al minimo i rumori tra gli appartamenti, in modo da non disturbare gli altri inquilini.
Paesaggi con legno
Come ottenere quella sensazione di ritiro e isolamento che aneliamo dopo lunghi giorni di lavoro? In una casa come questa è facile. Vivere in sintonia con la natura, nascosti nel bosco e con vista sulle montagne è fondamentale per provare quella sensazione di isolamento dal mondo.
La distribuzione e l’orientamento verso nord sono pensati per regolare la temperatura interna della casa. È stata costruita usando dispositivi di alta tecnologia, pensando alla sostenibilità di processi edili e materiali.
Ufficio e natura: uno spazio ideale
Inizia una nuova relazione lavorativa tra titolare e impiegato. Non si potrebbe farlo in un ambiente naturale? Ecco un ufficio vetrato nei dintorni di Madrid. È perfetto per gli amanti dell’autunno: si possono guardare le foglie che cadono mentre si lavora, sognando l’inizio di una nuova stagione.
Natura sofisticata
Una struttura bianca e allungata che sembra un favo: che cos’è? È una costruzione in alluminio nel bosco di Töging, Germania. Oltre alla struttura contemporanea e al design sofisticato, il contrasto con l’autunno è lampante: le foglie morte rosse e la facciata bianco puro sottolineano la relazione perfetta tra architettura e natura.
Come in un parco
Dedicata all’interazione e al divertimento dei bambini, questa struttura è un progetto completamente nuovo e la possiamo trovare in un parco degli Stati Uniti. La sua principale funzione è favorire le relazioni. Natura, innovazione e divertimento si incontrano in questa immagine autunnale. Giocare con le foglie è divertente, ma farlo in questo parco lo è ancora di più!
Scendi o sali?
Ecco due stupende fotografie che mostrano come natura, tecnologia e funzionalità possono essere fuse insieme. Svizzera? Zona in cui troviamo questa struttura composta da un ponte pedonale e un ascensore. Camminando sul ponte potrai apprezzarne la sicurezza, ma salendo sull’ascensore potrai provare la fantastica sensazione di osservare la natura dall’alto. Un vero spettacolo!
Casa elevata
La Farnsworth house costeggia il fiume Fox, a Plano. Sopraelevare una casa è utile per evitare l’umidità o, come in questo caso, le inondazioni provocate dall’esondazione del fiume. Ma non si può evitare lo spettacolo dell’autunno: il giardino d Farnsworth pieno di foglie autunnali.
Autunno pratico
Il nuovo Canoeing Center di Alvega, Portogallo, è stato costruito nel 2010. È facile capire perché questa struttura è stata elevata: si trova vicino al fiume e le abbondanti piogge autunnali potrebbero farlo esondare. È diviso in tre volumi e possiamo definirlo moderno, sofisticato e pratico. Ecco come appare in autunno.
Rifugio funzionale
Questo rifugio meraviglioso si trova in Danimarca. È stato costruito con un materiale resistente a tutto: l’acciaio. È un’architettura totalmente moderna incorniciata dalla natura. L’aspetto è molto semplice, e si può notare come la funzionalità predomini sulla forma. L’ampia parete vetrata è il suo biglietto da visita: ci permette di stare vicinissimi alla natura. L’autunno, gli alberi e la luce sono i compagni perfetti per scoprire questo rifugio isolato e intelligente.