Iscrizione alla newsletter

I lavori agevolati con il nuovo Superbonus alberghi

15 Febbraio, 2022
rossella

Presentato qualche mese fa, il Superbonus Alberghi 80% mancava di precisazioni circa la tipologia di lavori agevolati. Vediamo quali sono gli interventi ammessi e che saranno più richiesti dalle strutture ricettive nei prossimi mesi per usufruire delle detrazioni.

I lavori agevolati con il nuovo Superbonus alberghi

Come funziona il bonus alberghi in breve

Il superbonus alberghi era stato annunciato l'autunno scorso, inserito nel  Decreto Legge 6 novembre 2021 n° 152, conosciuto anche come DL PNRR poiché contiene disposizioni per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le indicazioni relative al superbonus alberghi sono contenute nell'articolo 1, “Contributi e credito d’imposta per le imprese turistiche” dove viene che si tratta di un credito di imposta nella misura dell’80% che si può ottenere per le spese ammissibili sostenute per la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione edilizia su strutture alberghiere.

Le spese devono essere sostenute a partire dal 7 novembre 2021 e si può ottenere l'incentivo fino al 2024. I crediti saranno erogati annualmente fino ad esaurimento dei fondi, rispettando l’ordine cronologico delle domande pervenute e considerando che il 50% delle risorse sono destinate agli interventi di efficientamento e riqualificazione energetica.

Le richieste si potranno inviare attraverso una piattaforma telematica che sarà disponibile a breve. Presto saranno aggiunte anche delle FAQ per rispondere a tutti i possibili dubbi in merito al superbonus alberghi 80%. Intanto il ministero del Turismo ha pubblicato l'elenco delle spese ammissibili

Miglioramento dell'efficienza energetica

Le strutture alberghiere possono ottenere un credito d'imposta pari all'80% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, eseguiti nel rispetto dei requisiti tecnici minimi come indicato nell’art. 5 del decreto 6 agosto 2020 del ministro dello Sviluppo economico.

Riqualificazione antisismica

Altra tipologia di interventi agevolati sono quelli che hanno come obiettivo la riqualificazione antisismica e attestati da un tecnico qualificato. Sono incluse anche le spese per l’acquisto di beni idonei a migliorare il comportamento antisismico di un edificio esistente e già in regola con la normativa antisismica.

Eliminazione delle barriere architettoniche

Gli incentivi sono destinati anche ad interventi di eliminazione delle barriere architettoniche sia sulle parti comuni che sulle unità immobiliari. In questa categoria di interventi rientrano:

  • sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti);
  •  il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori, domotica);
  • interventi di natura edilizia più rilevante (rifacimento di scale ed ascensori, l’inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o piattaforme elevatrici);
  • realizzazione ex novo di impianti igienico-sanitari adeguati all’ospitalità delle persone diversamente abili o adeguamento di impianti sanitari esistenti;
  • sostituzione di serramenti interni in concomitanza di interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • sistemi e tecnologie volte alla facilitazione della comunicazione ai fini dell’accessibilità.

Interventi edilizi

Le spese funzionali alla realizzazione di interventi edilizi quali: 

  • demolizione e ricostruzione di edifici esistenti;
  • ripristino parziale o integrale di edifici crollati o demoliti;
  • modifica dei prospetti dell’edificio, anche con apertura di nuove porte esterne e finestre, o sostituzione con altri aventi caratteristiche diverse, materiali, finiture e colori;
  • realizzazione di balconi e logge;
  • servizi igienici;
  • sostituzione di serramenti esterni comprensive degli infissi, con altri aventi le stesse caratteristiche;
  • sostituzione di serramenti interni con altri aventi caratteristiche migliorative rispetto a quelle esistenti in termini di sicurezza e isolamento acustico;
  • installazione di nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente, privilegiando materiali sostenibili provenienti da fonti rinnovabili;
  • installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili che non abbiano carattere temporaneo.

Realizzazione di piscine termali

Rientrano tra gli interventi agevolati dal superbonus alberghi anche la realizzazione di piscine termali. Nello specifico la realizzazione e la ristrutturazione delle vasche e dei percorsi vascolari (percorsi Kneipp) come i rivestimenti del fondo e delle pareti, la copertura della vasca, gli impianti tecnologici e i vani tecnici di servizio. Sono incluse anche le spese per intervento sulle unità ambientali di supporto, indispensabili per l’esercizio delle attività balneotermali (servizi igienici, spogliatoi, ecc.).

Arredamento e illuminazione

Agevolabile mediante il superbonus alberghi anche l'acquisto di mobili e componenti d’arredo, inclusa l’illuminotecnica, strumentali all’attività d’impresa esercitata nell’ambito della struttura su cui è stato realizzato un intervento per il quale sono stati richiesti gli incentivi. Le spese dovranno essere corredate dalla relazione di un professionista abilitato che ne attesti la congruenza rispetto ad almeno uno degli interventi.

Prestazioni professionali

Infine, rientrano tra le spese detraibili attraverso il superbonus alberghi anche le spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi, incluse le relazioni, le asseverazioni e gli attestati tecnici nella misura massima del 10% delle spese ammissibili.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu