La celebre lampada a sospensione FLY, precedentemente chiamata Icon, fu disegnata dall’architetto e designer Ferruccio Laviani per il marchio italiano Kartell nel 2002. È un complemento d'arredo in stile quasi vintage adatto a qualsiasi ambiente, estremamente versatile e disponibile in tantissime finiture e dimensioni.
Sei curioso di scoprire perché arreda moltissime case in tutto in mondo? Ecco tutte le curiosità su questa icona del design.
La lampada Fly è fatta di metacrilato trasparente e ha la forma di una (semi) sfera. In realtà il taglio è un po’ più grande e la forma consente un’emissione luminosa più concentrata. Attraverso l'utilizzo di questo materiale, il designer vuole ricreare l'effetto delle bolle di sapone che brillano ai raggi del sole.
Ferruccio Laviani, autore della celebre lampada, è nato in Italia nel 1960. Nonostante sia più conosciuto come designer industriale, si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Socio dello Studio Lucchi, ha lavorato con vari brand tra cui Mandarina Duck, Polaroid e Swatch. È il direttore artistico di Kartell, marchio che commercializza questa lampada dal 1991. Laviani ha disegnato anche gli store di alcuni tra i più noti marchi di moda (tra cui Dolce & Gabbana e Zuhair Murad) oltre a moltissimi stand del Salone del Mobile di Milano.
La lampada Fly è disponibile in vari colori, tutti trasparenti: da quelli più caldi e vibranti come rosso o arancione, a quelli più freddi come i vari toni dell’azzurro o del verde. I colori neutri come il bianco e il nero, invece, sono venduti solo opachi. È anche possibile abbinare vari colori diversi, creando composizioni uniche.
Anche se nel 2002 Ferruccio Laviani ne aveva previsto un solo modello, oggi esistono tre soluzioni diverse di questa iconica lampada: Fl/Y (diametro 52 cm, altezza del diffusore 33 cm), Small Fl/Y (diametro 38 cm, altezza del diffusore 28 cm) e Big Fl/Y (diametro 83 cm, altezza del diffusore 55 cm).
Con il passare del tempo sono state aggiunte altre finiture, come quelle nelle tonalità metallizzate oro, argento e bronzo. Ci sono anche versioni opache molto eleganti e perfette per interni più sobri, come ad esempio questa nera.
Oggi la lampada Fly è presente in moltissime case in tutto il mondo. È il complemento ideale per qualsiasi ambiente: cucina, salotto, sala da pranzo o addirittura per la cameretta dei bambini. Il suo design si adatta a qualsiasi tipo di decorazione: sta bene sia in spazi classici che in quelli in cui il colore è protagonista. La lampada Fly darà colore e allegria a qualsiasi ambiente senza però rinunciare alla sobrietà.