Questa settimana è la volta di Lorenzo Giacomin, titolare dell’impresa di tendaggi Arte Tessile che opera nella zona di Settala, in provincia di Milano. Come dice il nome stesso, l’impresa di Lorenzo dispone di un laboratorio artigianale nel quale viene confezionato il prodotto, effettuato il taglio dei tessuti e ultimata la realizzazione completa di tende per interni ed esterni. Per poter offrire un servizio completo, si forniscono anche tutti gli accessori: dai bastoni per le tende al relativo montaggio a domicilio.
"Acquistare contatti non è sufficiente a garantirsi lavoro, occorre essere professionali e sapersi vendere"
Grazie alla sua professionalità e al supporto del custumer care, Lorenzo ci racconta di aver avuto un’ottima esperienza con habitissimo.
La visione di Lorenzo sul funzionamento di habitissimo è molto realista: dal suo punto di vista acquistare contatti non è sufficiente a garantirsi lavoro, occorre essere professionali e sapersi vendere, portare la propria esperienza e professionalità al servizio del cliente che in quel momento sta chiedendo un preventivo. Bisogna mettere in conto che l’acquisto dei contatti non sempre va a buon fine e tra gli utenti che richiedono preventivi possono esserci persone curiose (o comunque indecise) che pubblicano richieste di preventivi soltanto per capire come funziona il portale. Secondo Lorenzo fa parte del gioco e l’investimento, nonostante questi piccoli inconvenienti, vale comunque la pena. Circa due anni fa, Lorenzo girava sul web a caccia di nuove modalità per incrementare il suo giro di affari. Si imbatte in un banner di habitissimo e per curiosità decide di provare il servizio, comincia a comparare 1 o 2 contatti che al primo colpo si trasformano in commesse. II lavori vanno facilmente in porto e Lorenzo decide di continuare a utilizzare il servizio allargando il suo raggio d’azione.
Prima di conoscere habitissimo, Lorenzo si proponeva attraverso la pubblicità tradizionale: il suo negozio e la sua insegna erano e sono ancora oggi il primo biglietto da visita per la sua attività. Utilizzava anche molto i volantini, così come l’acquisto di spazi pubblicitari sui giornali locali e gli stand nei centri commerciali.
"Il nostro settore è soggetto a stagionalità ma con habitissimo riesco a lavorare tutto l’anno"
Attualmente in habitissimo Lorenzo utilizza il servizio di acquisto di contatti che gli garantisce moltissimo lavoro, cosa che gli consente di scegliere tra le commesse più convenienti in termini di vicinanza al suo negozio o di entità del lavoro. Nonostante il suo settore sia soggetto alla stagionalità, Lorenzo ci racconta che con habitissimo lavora tutto l’anno: in autunno/inverno, per le chiusure di terrazzi e balconi, e in primavera/estate, invece, per tende da sole e zanzariere.
Parlando di numeri, Lorenzo ci dice che grazie ad habitissimo la percentuale di lavori realizzati è aumentata del 70% rispetto a prima, tant’è che talvolta non riesce ad accettare tutti i lavori che vorrebbe eseguire.
Siccome il servizio funziona così bene per lui, con una battuta di spirito Lorenzo consiglia ai suoi competitor di non entrare in habitissimo così da poter avere i contatti tutti per sé.