Vuoi sapere quali sono le notizie che stanno facendo scalpore nel settore edile? Continua a leggere! Oggi parliamo di 4 curiosità su costruzioni e architettura della settimana che ti lasceranno a bocca aperta: la piscina sospesa più grande, l’edificio peggiore del mondo, la prima autostrada elettrica e le ultime novità sulla torre Caleido di Madrid.
Sì, hai letto bene. La piscina più grande d’Europa è attualmente in costruzione a Maiorca. Farà parte del nuovo hotel Calvià Beach The Plaza, la cui apertura è prevista per questa estate.
La struttura sarà formata da due piscine di 48 metri di lunghezza situate sul tetto dell’hotel, e congiungerà i due edifici che formano il complesso. Il fondale trasparente metterà a dura prova i più paurosi e piacerà moltissimo ai più rodati, dato che la piscina sarà visibile dalla strada.
La costruzione del gigantesco hotel Ryugyong è iniziata nel 1987 a Pyongyang (Corea del Nord) e, dopo oltre 30 anni, non è ancora terminata! Questo colosso di 105 piani e alto oltre 300 metri è stato illuminato per la prima volta lo scorso aprile con i colori della bandiera nazionale.
A causa del ritardo e dell’immagine che proietta sulla città, la rivista Esquire ha qualificato questa costruzione come “l’edificio peggiore del mondo”.
Il distretto finanziario di Madrid sta vivendo il suo momento di massimo splendore: sono iniziati i lavori per la costruzione della torre che completerà la zona dei grattacieli della città. Caleido sarà la quinta torre a nord del Paseo de la Castellana, e sarà costruita sulle fondamenta del Centro Internacional de Convenciones.
Gli ideatori, ovvero lo studio di architettura spagnolo Fenwick & Iribarren e Serrano-Suñer, hanno progettato un edificio a forma di T rovesciata, con una parte verticale di 160 metri distribuiti su 36 piani, e una parte orizzontale con 4 piani e alta 20 metri.
La prima autostrada elettrica al mondo ha visto la luce in Svezia. Questo progetto di 1,2 miglia unisce l’aeroporto di Arlanda con Stoccolma, e trasporta i veicoli che la percorrono.
Ha un sistema di binari sotterranei che trasferiscono elettricità alle automobili grazie a un braccio che vi aderisce e vi trasmette la carica. È costata circa 1 milione di dollari al chilometro.