Organici e sostenibili, i mattoni in fango utilizzati fin da tempi antichi oggi sono un materiale idoneo per la bioedilizia grazie alle buone proprietà isolanti. Le potenzialità di questo materiale lo rendono una soluzione per realizzare edifici altamente performanti e per questo è sempre più utilizzato in diversi progetti realizzati da vari architetti in giro per il mondo, mentre alcune aziende si stanno specializzando nella produzione di mattoni in fango.
Per realizzare mattoni in fango si utilizzano soltanto materie prima naturali e sostenibili, come argilla, paglia e sabbia. La produzione è economica ed artigianale. Solitamente si utilizzano materiali propri del luogo, evitando costi per i trasporti. A questo si aggiunge l'azzeramento dei consumi energetici per la produzione poiché i mattoni in fango non vengono cotti ad alte temperature in fornace come i mattoni tradizionali, ma sono lasciati essiccare al sole.Inoltre, sono totalmente riciclabili e non inquinano.
I mattoni in fango sono resistenti a fenomeni metereologici avversi come forti precipitazioni e ondate di calore, ma può essere reso impermeabile con l'applicazione di malte compatibili con questo tipo di materiale.Per l'utilizzo nell'architettura contemporanea, le caratteristiche dei mattoni sono migliorate per renderli ancora più resistenti ed adeguati alle esigenze costruttive più recenti. Gli edifici realizzati in mattoni di fango sono idonei anche per la costruzione di edifici a diversi piani e sono duraturi nel tempo.
Grazie ai materiali naturali di cui sono composti, i mattoni in fango proteggono l'edificio mantenendolo al riparo dagli agenti atmosferici. Un isolamento termico naturale che consente di ottenere ambienti più salubri. In estate si può apprezzare la freschezza, mentre in inverno si mantiene il calore interno. Il fango è anche un materiale traspirante per cui ha effetti sulla qualità dell'aria interna grazie alla regolazione dell'umidità. Inoltre assorbe le onde elettromagnetiche e isola acusticamente.
Il colore della terra e la texture ruvida, donano ai mattoni in fango un aspetto rustico e naturale molto affascinante ispirato ad antichi metodi costruttivi. Un materiale che consente di aggiungere un tocco particolare anche se utilizzato a vista in facciata e negli interni. Inoltre, essendo un materiale naturale, nel tempo invecchia variando leggermente tonalità.