5 Novembre 2020
In questo momento l’infezione da virus Sars-CoVid-2 sta manifestando una rapidità di trasmissione molto alta e la preoccupazione tra la popolazione si fa sentire, anche per via delle nuove misure adottate con l'intento di contenere i contagi.
Dal 6 novembre al 3 dicembre 2020, con l'entrata in vigore dell'ultimo DPCM, le norme saranno più restrittive, con limitazioni alla libertà dei cittadini ed il blocco di molte attività. In questa nuova fase le regioni italiane sono state classificate dal Ministero della Salute in base al livello di rischio. Le regioni caratterizzate da uno scenario di massima gravità sono contrassegnate come zona rossa per almeno due settimane sonoValle d'Aosta, Lombardia, Piemonte e Calabria. Seguono le regioni in zona arancione dove è presente un livello di rischio elevato che sono Sicilia e Puglia. Tutte le altre regioni sono state classificate come zona gialla e qui si applicano le restrizioni nazionali vigenti.Ai professionisti del settore edilizio è consentito svolgere la propria attività ma resta necessario prestare elevata attenzione agli aspetti igienico sanitari affinché tutto si svolga in sicurezza. Le richieste per gli interventi da parte dei privati non si fermano.
Essendo consentiti soltanto movimenti per cause di necessità, salute o lavoro, per potersi spostare è necessario munirsi dell'autocertificazione il cui modello è disponibile sul sito del Ministero dell'interno.
Le informazioni fornite in questa e-mail sono solo a scopo informativo e non hanno valore legale. Habitissimo declina ogni responsabilità in merito ad eventuali azioni intraprese dal destinatario. Habitissimo inoltre consiglia di ottenere una consulenza professionale prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione, poiché l'interpretazione delle leggi e la sua applicazione da parte delle autorità locali autonome o nazionali possono variare e potrebbero non coincidere con quelle espresse in questa e-mail.