Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le ultime novità? Vuoi sapere come fa la Torre di Pisa a non cadere o chi sono i vincitori del Young Talent Architecture Award 2018? Continua a leggere per scoprire con noi le notizie più importanti del settore.
Questo mitico monumento di 58 metri d'altezza (con un angolo di inclinazione di cinque gradi) resiste nonostante sia stato danneggiato durante i 4 grandi terremoti che l'hanno colpito dal 1280 ad oggi. La ragione è rimasta sconosciuta ad ingegneri e architetti per molti anni, ma finalmente il mistero è stato risolto.
Sotto la guida del prof. Camillo Nuti, un'équipe di ingegneri dell'università di Roma Tre ha scoperto che il segreto potrebbe risiedere nel fenomeno dell'interazione dinamica tra suolo e struttura (DSSI). L'altezza e la rigidità della torre, abbinate alla leggerezza del suolo, modificano le caratteristiche vibratorie e consentono alla torre di restare in piedi.
ll premio Young Talent Architecture Award (YTAA) del 2018, conferito dalla prestigiosa fondazione Mies van der Rohe, ha vagliato oltre 300 progetti presentati da 34 paesi diversi e ha scelto i 12 finalisti selezionati tra i 40 partecipanti.
A fine giugno sono stati resi noti i nomi dei 4 vincitori che sono Hendrik Brinkmann, tedesco, Julio Gotor Valcárcel, spagnolo, Matthew Gregorowski, sudafricano e Loed Stolte, olandese.
La cerimonia di premiazione si terrà il 20 settembre al Palazzo Mora di Venezia.
Questo progetto sarà realizzato dallo studio di architettura MVRDV entro giugno 2019, e trasformerà una piramide in un centro di educazione tecnologica nel centro di Tirana, capitale dell'Albania
Il progetto verrà realizzato usando la struttura dell'ex museo costruito negli anni 80 e dedicato a Enver Hoxga, lider comunista albanese. L'edificio è stato usato anche come base per la OTAN e come area eventi.
Con i suoi oltre 11.800 metri quadrati, la piramide avrà un rivestimento pedonale e, grazie al punto di osservazione posto in cima, si potrà godere della vista sulla città. L'obiettivo degli architetti è di sfruttare al massimo la luce naturale nell'atrio centrale e mettere degli alberi all'interno.