Le pareti in pietra naturale sono elegantissime. Sono in molti ad innamorarsi di questo tipo di finitura, e non possiamo biasimarli. Tuttavia una parete in pietra naturale può essere una scelta stilistica non proprio economica. Sia il materiale che la posa sono molto cari. Ciononostante è possibile trovare strade alternative che diventano soluzioni, come per tutto. Ed è così che i rivestimenti effetto pietra naturale diventano un'ottima alternativa.
Rivestimento "Chungara"
Questo tipo di rivestimento si posa 10 volte più rapidamente della pietra naturale. Di solito è disponibile in rettangoli dalla superficie ruvida che imitano alla perfezione il materiale naturale, con uno spessore che varia dai 20 ai 25 mm. Dato che pesa poco e ha un'alta aderenza, è possibile posarla praticamente su qualsiasi superficie.
Questo materiale garantisce un rivestimento ignifugo, particolare importantissimo. È inoltre estremamente versatile e può essere posato sia negli interni che negli esterni (non scolorisce con la luce solare).
Rivestimento "Cobble Stone"
Il Cobble Stone è un altro materiale che imita la pietra. Anche in questo caso il formato è rettangolare e la superficie ruvida ma, per quanto riguarda lo spessore, questo rivestimento oscilla tra i 30 e i 50mm. Dato che pesa poco e ha un'aderenza elevata, la posa è facilissima anche nei punti più alti. È un materiale che funge anche da isolante termico e acustico.
Può essere usato sia negli interni che negli esterni. Inoltre, dato che resiste sia al fuoco che all'umidità, può essere anche usato per i caminetti e le aiuole. Non ha quasi bisogno di manutenzione.
Rivestimento "Dry Stack"
I rivestimenti Dry Stack sono molto interessanti. È un materiale che assomiglia moltissimo alle pareti rivestite in pietra senza uso di malta. Lo spessore è uguale al materiale precedente, ovvero tra i30 e i 50mm.
I vantaggi di questo materiale sono il peso piccolo, alta aderenza e posa facile e rapida. Isola la casa sia termicamente che acusticamente.
Pietra "Field Stone"
I rivestimenti Field Stone imitano i rivestimenti fatti con pietre irregolari. Somigliano alle pietre di cava tagliate a mano. Lo spessore oscilla tra i30 e i 60 mm.
È un rivestimento che somiglia moltissimo alla pietra naturale, è davvero bello ed è disponibile in molti formati, colori, texture e spessori diversi. È forse quello che offre più combinazioni stilistiche sia per gli interni che per gli esterni.
Pietra "Onyx"
Sul mercato possiamo trovare rivestimenti che imitano l'onice. Sono pietre molto sottili, leggere e rettangolari, con uno spessore di circa 25 mm.
Tra le sue caratteristiche, oltre alla sua bellezza, ci sono il peso basso e l'alta aderenza, che permettono una posa rapida anche nei punti più alti. Anche questo rivestimento isola benissimo sia termicamente che acusticamente, è resistente al fuoco e non richiede quasi manutenzione. Stupendo!