Le soluzioni filo muro sono sempre più richieste dai clienti che ricercano finiture dall'aspetto minimalista e ricercato. L’utilizzo di telai per porte filo muro offre la possibilità di integrare in qualsiasi progetto un connubio di linee epurate e tecnologie sofisticate per assicurare risultati di alta qualità estetica e funzionalità avanzate
Tra i grandi vantaggi delle soluzioni filomuro applicate alle porte a scomparsa sono da evidenziare la versatilità e la discrezione da utilizzare in tantissimi progetti differenti per effetti sempre sorprendenti. ECLISSE, azienda italiana specializzata nella produzione di innovativi controtelai per porte a scomparsa, ha lanciato la nuova linea di sportelli filomuro di design Syntesis® Areo. Questo nuovo prodotto che si avvale di tecnologie innovative che consentono di avere un effetto filomuro totale è pensato per l'impiego in differenti situazioni come cabine armadio, scarpiere, ripostigli, nicchie e sottoscala.
Le nuove soluzioni di design ad effetto filo muro totale di ECLISSE hanno una incredibile resa estetica. Sono stati infatti concepiti per garantire una continuità perfetta tra l'anta e la parete. Gli sportelli utilizzano per l'apertura il sistema push-pull, invisibile ed estremamente pratico per l'uso quotidiano. Sono disponibili inoltre varie configurazioni differenti per aperture e dimensioni, anche su misura, aspetto che rende possibile installare questo tipo di soluzione con la massima flessibilità e sempre con risultati impeccabili. Qualsiasi esigenza dei clienti in termini di spazio e funzione trova quindi una risposta in questo prodotto.
Il nuovo telaio per porte e sportelli invisibili Syntesis® Areo di ECLISSE è stato progettato in modo da poter essere installato sia nelle pareti in muratura sia nelle pareti in cartongesso, mostrando tutta la sua versatilità.Per aperture sospese sono disponibili telai con riquadratura su 4 lati, mentre per le aperture a filo pavimento si può fare ricorso alla riquadratura su tre lati. In entrambi i casi sia su anta singola che su anta doppia e sia per aperture con traverso dritto che per aperture con traverso inclinato.
Le dimensioni disponibili variano a seconda della tipologia di anta. Per le ante singole le misure per quanto riguarda la larghezza vanno da 30 a 65 cm, mentre l'altezza 30 cm a 270 cm. Le dimensioni per anta doppia sono praticamente raddoppiate, con larghezze che vanno da 30+30 cm a 65+65 cm, mentre l'altezza da 30+30 cm a 270+270 cm. Per l'anta a ribalta, verso l'alto o verso il basso, con riquadratura su 4 lati le dimensioni sono da 30 cm a 180 cm per la larghezza e da 30 a 65 cm per l’altezza. Per le realizzazioni su misura sono possibili intervalli ogni 10 mm, in larghezza ed altezza.
Per la nuova linea di ECLISSE è stato messo a punto un innovativo dettaglio tecnico, una soluzione che fa la differenza al momento dell'installazione e che semplifica il lavoro del cartongessista in fase di finitura. Si tratta di uno speciale profilo ideato per facilitare il completamento della parte interna con lastre di cartongesso. Il posatore ha quindi la possibilità di creare con un unico profilo una parete finita da 10 cm utilizzando l'orditura da 7,5 cm. Un'altra possibilità è la creazione di una parete perpendicolare al lato filo muro partendo dal telaio. Secondo Patrick Da Re, R&D ECLISSE, si tratta di un accorgimento che non è proposto da altri produttori e che è stato pensato per l’installatore che potrà beneficiare di una resa ottimale e tempi di posa in opera ridotti.
Per quanto riguarda le ante, il pannello viene fornito con rivestimento primer ed è quindi pronto per l'applicazione della finitura che può essere l'applicazione di una carta parati, un rivestimento o una tinteggiatura. Questo consente di poter offrire ai clienti ante dalle superfici che si uniformano perfettamente con la parete. A questo effetto concorrono importanti dettagli tecnici come la soglia rifinita per garantire un perimetro dall'aspetto pulito e minimale ma anche i profili del telaio, progettati per integrarsi perfettamente nella parete e scongiurare il rischio di crepe. Allo stesso tempo i sistemi di apertura utilizzati, come cerniere e pistoni idraulici, sono dotati di meccanismi solidi, affidabili e duraturi.