Tra le soluzioni più innovative per la riqualificazione degli edifici troviamo il cappotto sismico. Si tratta di un'evoluzione del cappotto termico con l'integrazione di elementi che consolidano la struttura in modo che il rivestimento acquisisca valore antisismico. Una nuova tecnologia che consente di intervenire per risanare gli edifici apportando una serie di vantaggi.
Si tratta, in parole povere, di un cappotto termico con proprietà antisismiche. Mentre migliora l'isolamento termico dell’edificio grazie all'utilizzo di materiali isolanti, l'inserimento di elementi strutturali realizzati in opera solidifica la struttura attraverso un rinforzo esterno di tipo scatolare.
Affinchè sia efficace il cappotto antisismico deve sempre essere progettato per le specifiche esigenze del singolo edificio, in base alla tipologia di costruzione.
Il cappotto sismico offre isolamento termico e sicurezza antisismica. In sostanza due problematiche risolte con un solo intervento. Si migliora notevolmente la qualità dell'involucro, aumentando allo stesso tempo la resistenza sismica e l'efficienza energetica. Questo comporta notevoli vantaggi anche per quanto riguarda i tempi di realizzazione e i costi. È una soluzione che può risolvere i problemi degli edifici più datati, che non rispettano gli attuali criteri di efficienza energetica ed antisismica.
Uno dei principali vantaggi del cappotto sismico è la possibilità di realizzare efficacemente il consolidamento di un edificio senza dover eseguire interventi invasivi nell'edificio. Consente infatti di mettere in sicurezza gli edifici operando sostanzialmente sulle facciate, mentre la struttura non viene coinvolta. Tutto l'intervento riguarda l'involucro esterno a cui il cappotto termico si aggancia saldamente fondendosi con l'edificio.
Un'altro vantaggio del ricorso al cappotto termico è la sua capacità di eliminare i ponti termici, causa di diversi problemi come condensa, infiltrazioni e dispersioni termiche. Grazie alla continuità che caratterizza le facciate rivestite dall'esterno con un cappotto termico sismico non si forma infatti alcuna interruzione.
Oltre a proteggere l'edificio a livello termico e strutturale, il cappotto sismico offre solidità e resistenza anche in caso di urti o fenomeni metereologici particolarmente avversi. Ciò si ottiene grazie alla finitura esterna con cui può essere ricoperta la facciata.
Doppio intervento, doppia possibilità di accedere agli incentivi fiscali. Per la realizzazione del cappotto sismico è possibile usufruire delle detrazioni per l’efficienza energetica (ecobonus) o per il consolidamento sismico (sismabonus), anche con la detrazione maggiorata al 110%. Un altro motivo per cui saranno in tanti a fare richiesta di questo nuovo incentivo.