Il vetro lo possiamo trovare sotto tante forme e impiegato per molteplici utilizzi, e non parliamo esclusivamente di finestre: divisori, parapetti, porte, vetrate di ogni genere sono esempi di quanto si può realizzare con questo materiale. A seconda del progetto che si ha in mente, è possibile plasmare il vetro attraverso tutte le sue varianti di colore e di effetti per ottenere il risultato desiderato. Se viene preferito ad altre soluzioni è perchéapporta una serie di vantaggi; scopriamoli tutti!
Gli edifici con molte superfici vetrate hanno un’estetica high tech e moderna. Aggiungere qualche parete vetrata oppure degli elementi interni in vetro o ancora ingrandire le finestre per avere ampie aperture vetrate sono tutti sistemi per dare ad una costruzione un’immagine più attuale.
Aumentare la luminosità in ambienti che risultano bui è l’obiettivo di molte ristrutturazioni. L’utilizzo del vetro in questi casi è ideale perché permette di far arrivare la luce dove manca. Applicazioni di questo principio sono ad esempio l’inserimento di lucernari o finestre per tetti oppure la realizzazione di aperture in una parete interna, colmate con l’inserimento di una vetrata.
Uno spazio separato attraverso un divisorio in vetro continua a risultare ampio e arioso, come fosse un ambiente unico. Il vetro ha infatti un impatto molto leggero grazie alla sua trasparenza e può essere utilizzato in sostituzione di un tramezzo per dividere due ambienti adiacenti quando si vuole mantenere un'idea di continuità, utile soprattutto in ambienti di piccole dimensioni.
Il vetro è sempre una soluzione molto elegante che si sposa bene con qualsiasi altro materiale e con ogni stile d'arredo. In tutti quei casi in cui la trasparenza è però vista come un problema è possibile ricorrere a dei trattamenti per opacizzare il vetro come la satinatura o l'acidatura, oppure ricorrere all’applicazione di apposite pellicole.
Altro grande vantaggio dell’utilizzo del vetro nelle ristrutturazioni è sicuramente la semplicità di installazione. Si tratta generalmente di un processo poco invasivo poiché necessità di sistemi di fissaggio comuni come binari, tiranti oppure semplici viti.
Il vetro nelle ristrutturazioni lo possiamo trovare sotto tante forme, incluse quelle sottoposte a maggiore stress. In questi casi è necessario ricorrere a vetri rinforzati o al vetro strutturale, una tipologia di vetro resistente al calpestio che si può utilizzare ad esempio per costruire scale, porzioni di pavimento e parapetti. Ideale quando non si vuole dare un ingombro visivo.