Le difficoltà a reperire materiali, manodopera, attrezzature e ponteggi sono segnali che i cantieri stanno vivendo un momento di forte vitalità. La domanda supera l'offerta in alcune regioni ed i clienti faticano a trovare imprese disponibili. Un momento d'oro per il settore edile, innescato in parte dai bonus casa e dalle nuove esigenze abitative derivate da un periodo particolare come quello che stiamo vivendo.
A conferma di questa sensazione giungono delle conferme sulla base di indagini condotte nel corso del 2021. I dati contenuti nell'ultimo rapporto CRESME, il centro di ricerche di mercato, servizi per chi opera nel mondo delle costruzioni e dell'edilizia, sono incoraggianti. Il comparto edile sta vivendo un momento di crescita senza eguali.
I numeri dicono che l'aumento supera i dati pre pandemia. Un periodo di chiusure su tutti i fronti, con conseguente riduzione dei consumi, ha comportato per alcune famiglie una fonte di risparmio. In parallelo sono emerse nuove necessità per quanto riguarda la casa ed il modo di viverla poiché diviene anche spazio di lavoro, studio e svago. A questo si è aggiunto lo stimolo dato dagli incentivi fiscali come il Superbonus 110%.
Queste condizioni e consapevolezze hanno portano ad accendere la domanda di interventi di ristrutturazione e stimolano la compravendita di immobili.
Anche per il settore pubblico, complici anche gli incentivi messi a disposizione dal PNRR, vive un momento di particolare fermento, con prospettive di grande crescita.
Più volte abbiamo parlato di quanto il settore edile e tutto l'indotto siano importanti per l'economia del Paese. In questo particolare momento storico questo ruolo di traino acquisisce la forma di una grande sfida per cui è normale che ci sia anche un po' di preoccupazione verso il futuro.
In un momento così positivo è d'obbligo interrogarsi su cosa accadrà dopo, quando le condizioni del mercato e gli incentivi fiscali per i clienti privati, già ridotti con l’ultima Legge di Bilancio non saranno più così favorevoli.
Analogamente, per le opere pubbliche le difficoltà dovute all'aumento dei costi ed alla carenza di materiali pongono dei dubbi per i progetti da realizzare.