Prendere misure al volo non è mai stato così semplice. Non ti serve srotolare il metro o puntare il laser, per avere una stima delle dimensioni di un oggetto o di un ambiente adesso basta il tuo smartphone. L’app Measure si avvale della realtà aumentata per misurare qualsiasi cosa venga inquadrata dall’obiettivo del tuo telefono ed è semplicissima da utilizzare.
La tecnologia applicata ai telefoni, sempre più avanzata, ci fornisce validi strumenti “virtuali” che agevolano la vita reale. Se prima si usavano righelli e squadre adesso basta avviare l’app per prendere delle misure. Certamente le dimensioni ottenute non sono precise al millimetro, ma offrono una stima di massima utile per farsi un’idea dell’ingombro. Siamo certi che presto gli sviluppatori miglioreranno le prestazioni per ottenere maggiore precisione.
In ufficio o in casa, Measure è un pratico strumento per eseguire misurazioni rapide, usando nient'altro che il tuo telefono. Puoi sfruttare le potenzialità di questa app per misurare le distanze tra diversi punti e conoscere lunghezza, larghezza e altezza di qualsiasi oggetto, senza dover fare acrobazie. Inoltre, Measure ti consente di salvare delle foto con le misure in modo che potrai utilizzare i dati raccolti in un secondo momento, senza il bisogno di dover annotare nulla.
L’app Measure è stata rilasciata al momento per i dispositivi Android ed è compatibile con diversi dispositivi. Per funzionare si serve della realtà aumentata e ha bisogno che sul telefono sia presente ARCore, piattaforma di Google sviluppata a tal proposito. Si tratta della versione 2.0 dell’applicazione, adesso compatibile con la realtà aumentata diversamente da una prima versione lanciata qualche anno fa.
Una volta scaricata l’app Measure da Google Play puoi iniziare a eseguire misurazioni nello spazio. Si avvia e si inquadrano gli oggetti da misurare finché non vengono rilevati. Appariranno dei punti che copriranno tutta la sagoma dell'oggetto. Si possono aggiungere uno o due strumenti di misurazione, il blu utilizzato per misurare la distanza tra due punti e l'arancione per l'altezza. Si procede trascinando nella scena i misuratori e regolandoli fino ad ottenere la dimensione corretta. Per un funzionamento ottimale è necessaria una buona illuminazione e oggetti dalle estremità ben definite. Toccando l'icona della fotocamera si può scattare una foto, toccando invece l'icona del cestino si può ripartire con una nuova misurazione. In ogni caso è disponibile un tutorial che mostra come funziona lo strumento e offre qualche suggerimento per l’uso.
Apple ha di recente presentato una nuova utility che sarà disponibile sui dispositivi con iOS 12. Il nome è Measure, identico a quello dell’app disponibile su Google Play. Anche questo è uno strumento che consente agli utenti di misurare qualsiasi oggetto tramite la fotocamera dell'iPhone e sempre grazie alla realtà aumentata di cui saranno dotati i nuovi dispositivi.