1. TITOLARITÀ DEL SITO WEB E ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO
La lettura e accezione dei TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO qui riportati (di seguito “Condizioni di utilizzo”) è condizione necessaria per l’uso dei servizi del sito www.habitissimo.it (di seguito il “Sito”) e all’applicazione “Habitissimo per professionisti” (di seguito, “la App”).
Ai fini delle presenti Condizioni di Utilizzo, il Sito e la App potranno essere indicati, congiuntamente, come la “Piattaforma”.
La Piattaforma è titolarità di Habitissimo S.L. (d’ora in poi, “Habitissimo”), una società spagnola con sede in C/ Rita Levi s/n, Edificio Blue, CP 07121, iscritta nel Registro Mercantil de Mallorca Tomo 2.543, Hoja PM-72.236, con CIF B-65100240, con indirizzo mail: contacto@habitissimo.es
In questo Sito prestano servizio della società le seguenti entità:
- Habitissimo;
- Preventivi S.r.l., con sede legale in Andria (BT), alla Via Martiri di Bologna, 13 - CAP 76123, C.F. e P.IVA: 08508810721, iscritta presso il Registro delle Imprese di Bari, REA: BA – 631377, indirizzo di posta elettronica: info@preventivi.it; e
- Homeserve Iberia, S.L.U. (d’ora in poi, “Homeserve”), una società spagnola, con domicilio a Camino del Cerro de los Gamos, 1, edificio 5-6, Planta 2ª, CP 28.224 - Pozuelo de Alarcón, Madrid (España), e iscritta nel Registro Mercantil de Madrid al Tomo 25.836, Folio 87, Sección 8, Hoja M-465618, con CIF B-63778518, e-mail atencion.cliente@homeserve.es
Habitissimo, Preventivi e Homeserve formano parte dello stesso gruppo imprenditoriale facente capo a “Homeserve PLC”, società britannica con domicilio a Cable Drive, Walsall, WS2 7BN (UK), con numero di registro 02648297.
Le Condizioni di Utilizzo costituiscono le condizioni generali alle quali vengono offerti i servizi sulla Piattaforma e disciplinano diritti ed obblighi degli utenti della Piattaforma (d’ora in poi gli “Utenti”).
L’uso della Piattaforma e i suoi servizi implica la totale accettazione delle Condizioni di Utilizzo in vigore al momento in cui l’Utente accede alla Piattaforma.
L’uso dei servizi offerti dai Professionisti (come meglio infra definiti al punto 2 delle presenti Condizioni di Utilizzo - “Descrizione del Servizio”) attraverso la Piattaforma è disciplinato dalle Condizioni Generali di Contrattazione per Professionisti che, ove applicabili, integrano, modificano e/o sostituiscono, a seconda dei casi, le presenti Condizioni di Utilizzo. Ne consegue che il Professionista che intenda avvalersi dell’utilizzo dei servizi dovrà leggere ed accettare le predette Condizioni Generali di Contrattazione per Professionisti in aggiunta alle presente Condizioni di Utilizzo.
2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI
I servizi offerti per il tramite della Piattaforma sono i seguenti:
- Pubblicità per Professionisti: servizio di pubblicità che permette a professionisti e imprese operanti nel settore dell’edilizia e dei servizi per la casa (d’ora in poi “i Professionisti" o, singolarmente, il “ Professionista”) di promuovere e pubblicizzare i propri servizi a soggetti terzi interessati (d’ora in poi “i Clienti”, o singolarmente il “ Cliente”).
Richieste di preventivo: richiesta di preventivi, da parte dei Clienti, ad Habitissimo e/o ai Professionisti, con possibilità di mettere in contatto Clienti e Professionisti al fine di permettere la richiesta di informazioni relative ai servizi offerti.
Habitissimo non interviene, in nessun caso, nel rapporto tra Cliente e Professionista e negli eventuali accordi intercorrenti tra gli stessi, agendo esclusivamente in qualità di tramite e, per l’effetto, non potendo, in alcun caso, essere ritenuta responsabile (i) da un lato, per l’esecuzione del servizio offerto dal Professionista di volta in volta interessato ai Clienti, né (ii) dall’altro lato, del rispetto degli obblighi assunti dal Cliente nei confronti del Professionista. Ne consegue che il Professionista ed il Cliente accettano espressamente di esonerare, nella maniera massima possibile prevista dalla legge, Habitissimo da qualsivoglia responsabilità inerente il loro rapporto e, nello specifico, la corretta esecuzione delle obbligazioni assunte a proprio carico.
Gestione delle opinioni: possibilità di rilasciare recensioni pubbliche sulla Piattaforma relative ai servizi pubblicizzati e/o prestati.
- Messaggeria privata e chiamate: servizio di messaggeria privata, interno alla Piattaforma; Habitissimo avrà, in ogni caso, la facoltà di intervenire al fine di garantire (i) il rispetto delle Condizioni di Utilizzo, attraverso una supervisione, monitoraggio, registrazione e conservazione delle comunicazioni telefoniche tra gli Utenti (siano o no Professionisti), nonché (ii) il grado di qualità delle conversazioni stesse.
- Forum di Esperti: servizio di consultazione di esperti in un forum dedicato interno alla Piattaforma, dove Habitissimo avrà facoltà di intervenire con la finalità principale di assicurare il rispetto delle Condizioni di Utilizzo.
- Note Private: servizio attraverso il quale gli Utenti possono inserir propri commenti e/o monitorare i lavori e/o preventivi di proprio interesse nella Piattaforma, ferma restando la facoltà di Habitissimo di intervenire al fine di assicurare il rispetto delle Condizioni di Utilizzo .
Supporto all’Utente: servizi di supporto e customer care agli Utenti in relazione sia alla registrazione che ai servizi prestati dalla Piattaforma. In aggiunta a quanto sopra, nel solo caso di Professionisti e previa espressa richiesta scritta da parte di questi ultimi, Habitissimo potrà offrire i seguenti servizi:
- Creazione, gestione e manutenzione di pagine web per Professionisti (solo in caso di sottoscrizione di pacchetto Premium annuale);
- Sviluppo di servizi di gestione della clientela e contatti nonché dei lavori realizzati ed in corso attraverso il servizio “My Manager” (per il quale è possibile avere maggiori informazioni visitando la pagina “termini del servizio del Servizio “My Manager””);
- Consegna delle registrazioni delle chiamate ricevute dai Professionsiti al numero di telefono assegnato da Habitissimo al Professionsita nell’elenco Imprese.
Comunicazioni Commerciali: Habitissimo può offrire vantaggi e opportunità proprie (come, per esempio, acceso al Blog) o offerte con i suoi soci collaboratori o partners (“Partners”), così come, offerte esclusive di detti Partners terzi, grazie agli accordi tra habitissimo e questi, Di settori come, servizi di assistenza e manutenzione della casa, e altri come per esempio, gran consumo, finanziari, assicurazioni, energia o telecomunicazioni. Queste offerte verranno inviati agli utenti che si attivano o si registrino sulla Piattaforma, salvo opposizione (come, per esempio, nella sezione “Privati > Registrarsi”), attraverso il Sito Web (come, per esempio, nella sezione “Comunità > Idee e progetti”) o quando accettano di ricevere comunicazioni commerciali specifiche (come per esempio, il bollettino di habitissimo).
I servizi offerti per il tramite della Piattaforma da HomeServe sono i seguenti:
Comunicazioni Commerciali: Homeserve può, attraverso il sito Web e le comunicazioni commerciali (per esempio il bollettino), offrire vantaggi e opportunità proprie di Homeserve (servizi di assistenza e manutenzione della casa, così come, i contratti assicurativi che HomeServe vende in nome e per conto delle entità assicurate per le quali realizza una funzione di mediatore) o congiuntamente con i suoi soci collaboratori o Partners, così come, le offerte esclusive di questi Partners terzi, grazie agli accordi con Homeserve. Queste offerte verranno inviate agli Utenti che si registrano sulla Piattaforma, salvo opposizione (come, per esempio, nella sezione “Privati > Registrarsi”), attraverso il Sito Web (come, per esempio, nella sezione Comunità > Idee e progetti) o quando, nel suo caso, autorizzino ricevere comunicazioni commerciali specifiche (come, per esempio, il bollettino di habitissimo).
I servizi che presta HomeServe nel Sito Web sono disciplinati, oltre a ciò che è disposto in questa sezione, in conformità con le condizioni in ogni momento da Homeserve e che l’utente potrà trovare nel suo Avviso Legale e che vengono date per riprodotte.
3. ETA’ MINIMA PER L’UTILIZZO DEL SITO
Il Sito è rivolto esclusivamente a persone maggiorenni che abbiano la piena capacità giuridica e di agire. I minori d’età non sono autorizzati a utilizzare il Sito e non potranno, pertanto, in alcun caso utilizzare i servizi e/o qualsiasi altra funzionalità ivi presente. Habitissimo si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di verificare l’età di ciascun Utente e di procedere alla sospensione immediata dei dati e/o profili di quegli Utenti che, a giudizio insindacabile di Habitissimo, non dimostrino in modo soddisfacente di essere in possesso, entro 5 (cinque) giorni dalla relativa richiesta avanzata da Habitissimo, dei requisiti necessari per l’utilizzo dei Sito. In caso di mancata dimostrazione dei requisiti di cui sopra entro il termine ivi indicato, Habitissimo si riserva la facoltà di procedere all’eliminazione dei relativi dati e/o profili. In caso di sospensione e/o eliminazione dei dati e/o dei profili degli Utenti che non abbiano dimostrato il possesso dei requisiti minimi per l’utilizzo del Sito, Habitissimo non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per qualsivoglia tipologia di danno derivante dalla predetta sospensione e/o eliminazione, essendo la stessa ascrivibile in via esclusiva al comportamento inadempiente dell’Utente.
4. REGISTRAZIONE DEGLI UTENTI SULLA PIATTAFORMA
Al fine di poter usufruire dei servizi offerti sulla Piattaforma, Habitissimo richiede che il Professionista e/o il Cliente procedano alla registrazione del proprio profilo mediante la compilazione del relativo modulo di registrazione Utente, fornendo almeno le informazioni contrassegnate dall’asterisco e scegliendo un nome utente e una password identificativa. L’Utente sarà il solo responsabile per la gestione e conservazione della relativa password di accesso ai propri dati e/o profilo, di tal che in nessun caso Habitissimo potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno e/o perdita derivante da un uso illecito del profilo dell’Utente e/o della relativa password, tranne nel caso in cui lo smarrimento e/o il furto della password sia stato tempestivamente comunicato ad Habitissimo. In siffatta ipotesi, Habitissimo avrà la facoltà di sospendere immediatamente l’accesso ai dati e/o al profilo dell’Utente al fine di salvaguardare lo stesso, dandone comunicazione all’Utente stesso al fine di modificare la relativa password.
In aggiunta a quanto sopra, il Professionista e/o il Cliente che intendano usufruire dei servizi e/o comunque registrarsi sulla Piattaforma devono dichiarare di aver espressamente letto ed accettato la Politica sulla Privacy concernente il trattamento dei dati personali durante la fase di registrazione.
La registrazione, oltre a quanto sopra esposto ed elencato (ivi inclusa l’accettazione della Politica sulla Privacy) include obbligatoriamente la creazione di un profilo dove l’Utente potrà gestire e aggiornare i propri dati di contatto e, in particolare:
- Per i Professionisti: gestire e aggiornare la Scheda Tecnica pubblica nell’Elenco Imprese attraverso cui pubblicizzare i relativi servizi, gestire le richieste di preventivo ricevute dai Clienti, rispondere ad opinioni dei suoi Clienti e interagire con altri Utenti registrati nella Piattaforma (sia privati come professionisti), pubblicare materiale o contenuti sui propri lavori e progetti, ecc. Alcune delle funzionalità sopra elencate possono non essere disponibili in base agli accordi e alle modalità di abbonamento alle quali il Professionista aderisce, come meglio descritto al Punto 6 delle Condizioni Generali di Contrattazione per Professionisti.
- Per i Clienti: gestire e aggiornare il proprio profilo, richiedere preventivi ai Professionisti registrati sulla Piattaforma e consultare lo stato di dette richieste, interagire con altri Utenti della Piattaforma (sia privati che professionisti), creare modificare, pubblicare progetti, pubblicare e condividere immagini o contenuti ecc.
L’Utente è l’unico responsabile delle informazioni inserite durante la registrazione e garantisce che i dati comunicati ad Habitissimo sono corretti, veritieri ed aggiornati, impegnandosi a comunicare prontamente ad Habitissimo qualsiasi modifica degli stessi; si impegna, altresì, a mantenere aggiornate tutte le informazioni inserite, in modo che i dati inseriti siano, in qualsiasi momento, corrispondenti ed aggiornati alla situazione reale.
L’Utente può richiedere informazioni sulla sua registrazione e richiederne la cancellazione, in ogni momento, scrivendo a: supporto@habitissimo.it.
Infine, l’Utente, in fase di registrazione, potrà optare per l’utilizzo di un account collegato ad un proprio social network e/o motore di ricerca: in tale ipotesi, sarà esclusiva responsabilità dell’Utente verificare le condizioni richieste dal social network e/o dal motore di ricerca utilizzato, ivi incluse, se del caso, quelle relative al trattamento dei dati personali.
5. USO DEI SERVIZI E DELLA PIATTAFORMA
Gli Utenti accettano di utilizzare i servizi offerti attraverso il Sito nel rispetto (i) della normativa vigente, (ii) delle presenti Condizioni di Utilizzo, e (iii) delle condizioni particolari che potranno trovare applicazione con riferimento a specifici servizi.
In ogni caso, gli Utenti si obbligano a non pubblicare sulla Piattaforma, a titolo esemplificativo e non esaustivo, contenuti, messaggi, disegni, immagini, foto, video, lavori, ecc:
- contrari al buon costume ed all’ordine pubblico;
- che inducano, incitino o promuovano atti, abitudini o modi di pensare discriminatori per ragioni di sesso, razza, religione, credenze, età e/o condizione;
- non siano riferibili a beni e servizi sviluppati dal Professionista;
- relativi a commenti che non abbiano alcun valore qualitativo (per esempio: “il lavoro non è ancora terminato”);
- contengano, mettano a disposizione o permettano di accedere a prodotti, elementi, messaggi o servizi di tipo criminale e/o violento o, in generale, contrari alla legge, alla morale e all’ordine publico;
- inducano o possano indurre terzi soggetti in uno stato di ansietà o timore inaccettabili;
- siano ingiuriosi e/o offensivi;
- siano relativi alla pubblicità di pagine web che siano in concorrenza con la Piattaforma o con i servizi offerti dai Professionisti;
- siano falsi o, comunque, non corrispondano alla verità;
- siano pubblicità illecita, ingannevole o sleale;
- provochino, a causa delle loro caratteristiche (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, formato o estensione) difficoltà nel normale funzionamento della Piattaforma e/o nella fruizione dei servizi.
Gli Utenti espressamente si impegnano ad astenersi da qualsiasi (i) comportamento atto a danneggiare, disabilitare, sovraccaricare, deteriorare e/o impedire l’accesso e/o l’utilizzo della Piattaforma e/o (ii) utilizzo di dati e/o fonti di altra natura (quali, ad esempio, programmi contenenti virus, malware, ecc.) e/o informazioni capace, anche solo astrattamente, di arrecare danni alla Piattaforma, agli altri Utenti e/o ai servizi offerti per il tramite della Piattaforma.
In particolare, è proibito agli Utenti di (a) estrapolare e/o ricavare dati della Piattaforma per fini pubblicitari, ovvero trasmettere pubblicità di qualsiasi tipo e/o comunicazioni con scopi di vendita o di altra natura commerciale mediante l’utilizzo di contatti ottenuti attraverso l’uso della Piattaforma e/o dei relativi servizi, e (b) mettere a disposizione di terzi soggetti, con qualsiasi finalità, i dati di contatto ricavati dalla Piattaforma.
In ogni caso, ciascun Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Habitissimo per qualsiasi richiesta di risarcimento danni e/o, in ogni caso, qualsiasi perdita e/o multa e/o sanzione e/o provvedimento che dovesse provenire da altri Utenti, da soggetti terzi e/o da pubbliche utilità e derivante dalla violazione delle obbligazioni assunte con le presenti Condizioni di Utilizzo, fermo restando, in ogni caso che, ove Habitissimo consideri che un Utente stia violando o abbia violato le presenti Condizioni di Utilizzo, la stessa potrà sospendere o cancellare la relativa registrazione o, comunque, porre in essere qualsiasi altra soluzione (quale, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il blocco dell’IP) rienuta utile ed opportuna, in qualsiasi momento e senza alcuna necessità di informare previamente l’Utente.
Ciascun Utente o, in ogni caso, qualsiasi altro soggetto interessato dalla ricezione di messaggi non desiderati potrà informare Habitissimo di tale circostanza, al fine di permettere alla stessa di intervenire adeguatamente, inviando un messaggio all’indirizzo: supporto@habitissimo.it
6. PUBBLICITÀ PER PROFESSIONISTI
Habitissimo offre un servizio di pubblicità che permette ai Professionisti di promuovere ed offrire i propri servizi a potenziali Clienti che accedano alla Piattaforma per riparazione, costruzione, ristrutturazione o assistenza nei servizi della casa. A tale scopo, Habitissimo mette a disposizione dei Clienti che richiedono un preventivo un elenco di Professionisti atti a soddisfare le relative richieste e/o necessità.
Habitissimo si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare qualsiasi contenuto che il Professionista pubblichi sulla Piattaforma al fine di (i) offrire allo stesso una migliore presentazione e distribuzione nel Sito o sulla App, risaltando le caratteristiche dei servizi offerti, e/o (ii) adeguare il contenuto allo stile e agli standard minimi di qualità di Habitissimo. A tale proposito, il Professionista espressamente autorizza Habitissimo a realizzare, senza costi aggiuntivi, tali modifiche o adattamenti e produrre liberamente, distribuire, promuovere o sfruttare, per mezzo di qualsiasi forma o strumento, il contenuto pubblicato dal Professionista, senza che a quest’ultimo possa essere riconosciuta alcun tipo di compensazione, economica e non.
7. RICHIESTE DI PREVENTIVO PER I CLIENTI
Habitissimo offre ai Clienti la possibilità di richiedere preventivi ai Professionisti mediante l’utilizzo sia dell’App che della Piattaforma.
A tale scopo, il Cliente registrato inserisce le informazioni e caratteristiche del lavoro per il quale richiede il preventivo che saranno le uniche informazioni sulla base delle quali il preventivo verrà redatto. Tali informazioni potranno includere, altresì, informazioni personali per le quali il Cliente riconosce e accettare che sarà svolto un trattamento di dati personali nonché alla condivisione con soggetti terzi, come meglio descritto all’interno della Politica sulla Privacy.
In generale, Habitissimo metterà questi dati di contatto a disposizione di almeno quattro Professionisti, al fine di poter ottenere il relativo preventivo. In caso di offerte promozionali speciali, la messa a disposizione dei dati potrà essere effettuata direttamente con il Professionista con il quale sia stato raggiunto l’accordo promozionale specifico che viene promosso dalla Piattaforma.
Resta, tuttavia, inteso che Habitissimo non offre alcuna garanzia circa l’esistenza di servizi in qualsiasi località geografica ricercata. È, infatti, possibile che determinate in zone geografiche Habitissimo non disponga di Professionisti che possano prestare il servizio richiesto. In tal caso, Habitissimo dispone comunque di accordi con aziende terze che offrono servizi similari a quelli di Habitissimo e che si riserva di mettere in contatto con il Cliente al fine di fornire, in ogni caso, il relativo preventivo e permettere la fruizione del servizio.
Sulla base delle informazioni fornite dal Cliente e dell’eventuale sopralluogo realizzato dal Professionista, quest’ultimo realizza un preventivo che, se accettato dal Cliente, sarà considerato vincolante, salvo il caso in cui il preventivo non sia corrispondente alla richiesta del Cliente e/o al lavoro da eseguire e/o contenga informazioni inesatte e/o incomplete. In tal caso, il Professionista potrà modificare il relativo preventivo che, in ogni caso, non sarà vincolante sino alla nuova accettazione da parte del Cliente.
Resta, in ogni caso, inteso che il Cliente non è obbligato ad accettare alcun preventivo fornito dai Professionisti contattati attraverso Habitissimo. In caso di accettazione, il Cliente, salvo diversa richiesta dello stesso di dare esecuzione al contratto, potrà recedere dal relativo contratto, ai sensi dell’articolo 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ove applicabile, e fatta eccezione per i casi indicati all’articolo 59 del medesimo Decreto Legislativo, dandone comunicazione al Professionista entro i 14 (quattordici) giorni successivi all’accettazione del preventivo che sarà da considerarsi quale conclusione del contratto, salvo diverso accordo tra Cliente e Professionista. Il diritto di recesso è, in ogni caso, escluso per contratti di modesta entità ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ai sensi del quale per “contratti di modesta entità” si intendono tutti i contratti aventi un valore pari o inferiore ad Euro 50,00.
In aggiunta a quanto sopra, il Cliente potrà informare Habitissimo di qualsiasi situazione riguardante i Professionisti che si propongono attraverso il Sito e/o l’App, fermo restando che Habitissimo non assume alcuna responsabilità in relazione alle informazioni scambiate tra Professionista e Cliente, ai lavori da eseguire e/o alla competenza e/o capacità dei Professionisti.
8. GESTIONE DELLE OPINIONI
I Clienti potranno inserire opinioni o commenti concernenti i Professionisti, fermo restando l’impegno da parte degli stessi a non pubblicare e/o comunque diffondere opinioni che siano in contrasto con quanto previsto all’interno della presenti Condizioni di Utilizzo.
Habitissimo si riserva il diritto di pubblicare, estrapolare, riassumere o abbreviare il contenuto delle opinioni inserite dai Clienti o, ove dette opinioni siano manifestamente false o comunque offensive, di rimuoverne il contenuto o la parte di contenuto che, ad insindacabile giudizio di Habitissimo, è falsa o offensiva o che, in ogni caso, non rispetti le presenti Condizioni di Utilizzo.
Resta inteso che In nessun caso Habitissimo potrà essere ritenuta responsabile per il contenuto delle opinioni manifestate da un Utente: a tale proposito, ciascun Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Habitissimo da qualsivoglia richiesta, anche ma non solo di risarcimento, derivante dalla pubblicazione e/o comunque dal contenuto di dette opinioni ed avanzata da altri Utenti e/o da soggetti terzi in generale.
9. MESSAGGISTICA PRIVATA E CHIAMATE
Habitissimo mette a disposizione degli Utenti un servizio di messaggistica privata che permette la comunicazione diretta tra gli stessi. Gli Utenti si impegnano a non inserire in questi messaggi contenuti contrari alla legge ed alle Condizioni di Utilizzo.
Habitissimo non assume alcun obbligo di controllare e/o rivedere i contenuti pubblicati in tali messaggi privati da parte degli Utenti che, pertanto, saranno gli unici responsabili del testo inviato.
Fermo restando quanto sopra, Habitissimo avrà comunque la facoltà, a suo insindacabile giudizio e per necessità proprie, di avere accesso a tali messaggi leggendo, controllando e registrando l’attività dell’Utente, condizione che gli Utenti conoscono ed accettano anche mediante l’accettazione dell’informativa privacy sopra richiamata.
10. DOMANDE AGLI ESPERTI
Habitissimo mette a disposizione degli Utenti un forum (di seguito “il Forum degli Esperti”) che permette di comunicare con altri Utenti, formulare domande o dare in relazione ai servizi offerti sulla Piattaforma e/o sull’App. Gli Utenti si impegnano a far sì che i messaggi inseriti nel Forum degli Esperti siano conformi alle presenti Condizioni di Utilizzo.
Habitissimo si riserva il diritto di moderare, eliminare o riassumere i contenuti che gli Utenti pubblicano nel Forum degli Esperti. In aggiunta a quanto sopra, Habitissimo si riserva il diritto di eliminare dal Forum degli Esperti tutte quelle domande o questioni poste da Utenti che, per la loro portata o contenuto, non siano collegate all’esecuzione materiale di un servizio e/o alla richiesta di un preventivo ad un Professionista.
Gli Utenti che inviano messaggi al Forum degli Esperti danno il loro esplicito consenso al monitoraggio o registrazione delle proprie attività, come meglio specificato all’interno della Politica sulla Privacy che l’Utente si impegna ad accettare in fase di registrazione.
11. NOTE PRIVATE
Habitissimo mette a disposizione dei Professionisti un servizio di note private che permette loro di annotare i propri commenti e seguire lo svolgimento di quei lavori o preventivi di loro interesse e del quale Habitissimo non avrà necessariamente visibilità o, comunque, sul quale non sarà tenuta ad effettuare alcun controllo.
Fermo restando quanto sopra, Habitissimo avrà comunque la facoltà, a suo insindacabile giudizio e per necessità proprie, di avere accesso a tali note private leggendo, controllando e registrando l’attività dell’Utente, condizione che gli Utenti conoscono ed accettano anche mediante l’accettazione della Politica sulla Privacy sopra richiamata.
12. SUPPORTO ALL’UTENTE
Habitissimo presta servizi di supporto agli Utenti in relazione alla registrazione ed alle altre azioni relative ai servizi offerti sulla Piattaforma e/o App. A tale proposito, Habitissimo potrà rispondere su questioni relative alla Piattaforma e/o all’App (come, per esempio, offrire risposte a dubbi, richieste, suggerimenti, così come informare sugli aggiornamenti rilevanti) o sulla sua registrazione (come, per esempio, il reset della password).
In caso di contatto telefonico, Habitissimo potrà registrare la conversazione telefonica avuta con l’Utente, previa comunicazione all’Utente di detta registrazione.
13. COMUNICAZIONI COMERCIALI
Habitissimo può realizzare l’invio di comunicazioni commerciali agli Utenti con la finalità di offrire:
- vantaggi e opportunità proprie di habitissimo (come, per esempio, ricevere il bollettino habitissimo)e della propria Homeserve (come, per esempio, servizi di assistenza e manutenzione per la casa). Così come, offerte congiunte di habitissimo e/o Homeserve con i loro soci collaboratori o Partners.
- offerte esclusive di detti Partners terzi, grazie agli accordi di habitissimo e Homeserve con questi, di settori come servizi di assistenza e manutenzione della casa, e altri come, per esempio, costruzione, grande consumo, finanziamento, assicurazioni, energia o telecomunicazioni.
Suddette offerte, potranno essere inviate anche a Utenti che:
- si attivano o registrano sulla Piattaforma, tranne nel caso chiedano espressamente il non invio di comunicazioni commerciali propri di habitissimo e/o Homeserve o insieme a soci collaboratori o Partners; o
- autorizzino dichiaratamente di voler ricevere comunicazioni commerciali specifiche per l’invio di comunicazioni commerciali sui suoi Partners.
l’utente può leggere la nostra Politica sulla Privacy per avere maggiori informazioni sull’uso dei dati personali nell’invio delle comunicazioni commerciali.
14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Habitissimo è il titolare esclusiva dei seguenti nomi a dominio:
Ogni diritto di proprietà intellettuale relativo e/o comunque connesso e/o collegato al Sito, alla Piattaforma e/o all’App è di Habitissimo o, in ogni caso, Habitissimo ha il diritto di utilizzarlo, inclusi, senza alcuna eccezione, progettazione, struttura, distribuzione di testi e contenuti, logotipi, bottoni, immagini, disegni, marchi, nomi commerciali, codici sorgente, creazioni così come qualsiasi altro segno distintivo. E’, pertanto, proibita la riproduzione, lo sfruttamento, l’alterazione, la distribuzione o diffusione pubblica di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, da Habitissimo.
L’uso e l’accesso al Sito, alla Piattaforma e all’App, così come l’utilizzo dei relativi servizi, non attribuisce all’Utente alcun diritto sugli elementi citati. A tale proposito, l’Utente si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale sopra descritti, impegnandosi a non registrare segni distintivi e/o compiere azioni tali da violare detti diritti o, in ogni caso, da ingenerare confusione.
Con riferimento al materiale pubblicato sulla Piattaforma e/o sull’App dall’Utente, ivi inclusi testi, contenuti, logotipi, immagini, fotografie, registrazione messaggi audiovisivi e lavori realizzate dal Professionista, resta inteso che l’Utente stesso è titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale o, in ogni caso, garantisce di avere diritto al relativo utilizzo, impegnandosi a manlevare e tenere indenne Habitissimo da qualsiasi richiesta derivante dalla violazione di diritti di terzi. In aggiunta a quanto sopra, l’Utente, con la relativa pubblicazione e per quanto occorrer possa, concede automaticamente una licenza non esclusiva, gratuita, sub-licenziabile senza un ulteriore consenso dell’Utente a terzi ed illimitata, sia temporalmente che geograficamente, ad Habitissimo perché possa farne uso.
La pubblicazione dei lavori professionali sulla Piattaforma di Habitissimo verrà realizzata con l'unica finalità di promuovere i lavori e servizi dei Professionisti. Ai Professionisti è espressamente proibito pubblicare lavori realizzati per i loro Clienti senza il consenso espresso degli stessi. Habitissimo si riserva il diritto di eliminare dalla Piattaforma i lavori dei professionisti che violino o infrangono diritti di proprietà intellettuale o industriale la cui titolarità è di soggetti terzi. Da parte sua, il Professionista esonera Habitissimo da qualsiasi responsabilità su qualsiasi uso illegittimo del materiale, impegnandosi a manlevare e tenere indenne Habitissimo da qualsivoglia richiesta avanzata da altri Utenti o da terzi in generale in relazione a detto materiale.
Habitissimo informa che è disponibile un sistema di reclamo ad hoc dei diritti sui contenuti pubblicati sul Sito, tramite l'invio di una e-mail al seguente indirizzo: copyright@habitissimo.com.
15. PRIVACY POLICY
Durante l’utilizzo della Piattaforma, del Sito o dell'App, possiamo trattare i dati personali degli Utenti. Il trattamento di tali dati personali avviene nel rispetto della normativa vigente ed, in particolare, del Regolamento UE 2016/679 e del Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e successive modifiche.
Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti degli Utenti, sono disponibili sulla pagina dedicata all’informativa al seguente link: Politica sulla Privacy.
16. POLITICA SULL’UTILIZZO DEI COOKIE
Il Sito, la Piattaforma e l’App possono utilizzare cookies quando un Utente naviga e/o accede ai servizi. L’utilizzo di tali cookies avviene nel rispetto della normativa vigente.
Tutte le informazioni sull’utilizzo dei cookies, ivi inclusi i diritti degli Utenti, sono disponibili sulla pagina dedicata all’informativa al seguente link: Política dei Cookie.
17. LINKS A ALTRI SITI
Il Sito e l’App possono contenere link o collegamenti ad altre pagine web gestite da società del gruppo Habitissimo o da soggetti terzi.
L’Utente riconosce che Habitissimo non è in alcun modo responsabile del trattamento dei dati personali eventualmente comunicati né dei contenuti di tali altri siti. A tale proposito, Habitissimo informa e chiarisce che, utilizzando un link o un collegamento ad altre pagine web, l’Utente sta abbandonando il Sito o l’App e, quindi, sarà necessario prendere visione ed accettare le condizioni generali e le politiche sulla privacy e sui cookies di dette terze parti.
18. LIMITAZIONE DI GARANZIA E RESPONSABILITÀ
Ferme restando le limitazioni di responsabilità e garanzia contenute negli articoli che precedono e salvo i casi espressamente descritti nelle presenti Condizioni di Utilizzo e quelli inderogabili previsti dalla legge (i.e. dolo e colpa grave), Habitissimo, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, non assume alcuna responsabilità e non offre alcuna garanza circa i danni di qualsiasi natura dovuti all’inesattezza, non esaustività, non aggiornamento, errori o omissioni riguardanti le informazioni e i servizi contenuti nel Sito o nel’App o altri contenuti a cui si acceda attraverso gli stessi, né assume alcun obbligo o impegno di verificare o vigilare sui relativi contenuti ed informazioni.
Habitissimo non garantisce la disponibilità e la continuità di funzionamento del Sito e dei propri servizi. Habitissimo si impegna ad avvertire gli Utenti, con sufficiente preavviso, per quanto possibile, circa le interruzioni nel funzionamento del Sito, della Piattaforma, dell’App e dei relativi servizi.
Il server di Habitissimo, così come qualsiasi software o hardware utilizzati, potrebbero non essere privi di virus, errori, spyware, troyan o altri software dannosi. Conseguentemente e nella misura massima consentita dalla legge, Habitissimo non assume alcuna responsabilità in relazione a (i) qualsivoglia danno all’hardware e/o software dei computer e/o qualsiasi altro dispositivo degli Utenti e (ii) perdite di informazioni, uso di dati o contenuti erroneamente pubblicati dai suoi Utenti.
In aggiunta a quanto sopra e nella misura massima prevista dalla legge, Habitissimo non assume alcuna responsabilità per danni di qualsiasi natura dovuti alla mancata di disponibilità o continuità di funzionamento del Sito e dei relativi servizi o alla mancata fruibilità al Sito, alla Piattaforma e/o all’App e ai relativi servizi.
19. DENUNCIA
Nel caso in cui un Utente o un terzo ritenga che esistano fatti o circostanze che violino le presenti Condizioni di Utilizzo o la normativa applicabile, potrà porsi in contatto con Habitissimo tramite l’indirizzo e-mail supporto@habitissimo.it o attraverso i dati di contatto indicati nel Sito e nelle presenti Condizioni d’Utilizzo, indicando sempre (i) i dati personali del reclamante (nome, indirizzo, numero di carta d’identità o passaporto, numero di telefono e indirizzo mail) e (ii) la presunta attività illecita riscontrata nel Sito e la motivazione che riveli tale carattere illecito.
20. DURATA E TERMINE
La presentazione dei servizi che Habitissimo fornisce attraverso il Sito, la Piattaforma e/o l’App ha durata indefinita. Ciò nonostante, Habitissimo si riserva la facoltà di terminare o sospendere la prestazione dei servizi in qualsiasi momento, senza che ciò possa dare alcun diritto agli Utenti a titolo di risarcimento di asseriti danni subiti. In ogni caso, ove tecnicamente possibile, Habitissimo si impegnerà ad avvertire in anticipo della cessazione o sospensione di qualsiasi servizio o della totalità degli stessi.
21. LEGISLAZIONE APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono redatte secondo quanto dalla legge italiana, salvo i casi di applicazione inderogabile di una diversa normativa nazionale.
Per la risoluzione dei conflitti, gli Utenti accettano, rinunciando a qualsiasi altro foro, che la competenza esclusiva sia quella dei tribunali presenti nel luogo di residenza dell’Utente, se non diversamente previsto, in maniera inderogabile, dalla normativa vigente.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 49 co. 1 lett. V del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ove applicabile, l’Utente può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica. La procedura può essere avviata qualora l’Utente, dopo aver presentato reclamo, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente nel termine di 45 (quarantacinque) giorni lavorativi. L’utente che decide di avvalersi della procedura di conciliazione paritetica è tenuto a trasmettere la relativa domanda all’indirizzo di posta elettronica: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/LaConciliazione-Paritetica.kl.
Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento EU n. 524/2013 si informa l’Utente che, nelle ipotesi di controversie, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
22. DATA EFFETTIVA E MODIFICAZIONE DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono state aggiornate per ultima volta il 1 Giugno 2022.
Habitissimo si riserva il diritto di modificare, correggere o cambiare in modo unilaterale le presenti Condizioni di Utilizzo, in qualsiasi momento. In tal caso, le nuove Condizioni di Utilizzo saranno pubblicate sul Sito, unitamente alla data a partire dalla quale entreranno in vigore, indicata nella sezione finale. Consigliamo di visitare questa pagina con regolarità per essere aggiornati sulle eventuali modifiche. Se non accetta le modifiche dei Termini di Utilizzo, non utilizzi il Sito, la Piattaforma e l’App. Continuare a utilizzare il Sito, la Piattaforma e/o l’App implica l’accettazione di queste Condizioni di Utilizzo ed i suoi possibili aggiornamenti/modifiche.
23. DETTAGLI Software MyManager
23.1. NATURA DEI TERMINI E CONDIZIONI DEL Software “MyManager”
La lettura e approvazione dei seguenti termini e condizioni di utilizzo (come indicato nel primo paragrafo dei seguenti “Termini di utilizzo e Politica dei cookies del sito web di Habitissimo”) è condizione necessaria per l’uso dell’applicazione “MyManager” (in seguito indicati rispettivamente come i “Termini di MyManager” e “il software”).
I Termini di MyManager costituiscono le Condizioni Generali di Contratto, hanno natura contrattuale e di obbligo e disciplinano la relazione tra l’utente del software e Habitissimo, S.L. (d’ora in poi indicato come “habitissimo”, una società di nazionalità spagnola, con sede a Palma, C/Blaise Pascal s/n, Edificio W, Plana 1, 07121, iscritta nel registro delle imprese di Mallorca al Tomo 2.543, Foglio PM-72.236, partita IVA B-65100240, e-mail: contacto@habitissimo.es, telefono 0034 911 89 80 63).
I termini di MyManager hanno carattere complementare ed integrano ad ogni modo i Termini di Servizio di habitissimo, che il professionista ha accettato in precedenza e può trovare nelle Condizioni di contratto. I termini di servizio di Habitissimo espressi nei paragrafi da 1 a 21 del presente documento si applicano pienamente in tutto quello che i presenti Termini di MyManager non modificano o regolano specificatamente.
L’utilizzo del software ed i suoi servizi implica la piena accettazione delle disposizioni incluse nei termini di MyManager conforme alla versione pubblicata da Habitissimo nel momento in cui il professionista accede al software.
23.2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
A) Servizi che offre il software
Lo scopo del software è quello di offrire un servizio gratuito di gestione che permetta ai professionisti iscritti al servizio (d’ora in avanti indicati come “i professionisti”, o singolarmente “il professionista”) di salvare e gestire i dati dei contatti ed i clienti, attuali e potenziali, che richiedono questi servizi in concreto (d’ora in avanti indicati come “i clienti”, o singolarmente “il cliente”), conservare liste di lavori realizzati, creare o inviare preventivi e fatture, così come realizzare resoconti e scrivere rapporti in relazione ai servizi professionali offerti. In questo modo il professionista può centralizzare nel software la gestione dei documenti dei suoi clienti, contatti, lavori e fatture.
B) Servizi che il software NON OFFRE
Il software ha lo scopo di organizzare e facilitare il lavoro dei professionisti, ma in nessun momento presta o facilita servizi di consulenza contabile, fiscale, organizzativa, di risorse umane o di altro tipo. Pertanto, né habitissimo né il software consigliano, decidono o prendono alcun tipo di decisione in merito ad implicazioni legali, contabili o tributarie relazionate con le azioni del professionista.
In questo modo, il professionista è l’unico responsabile dell’utilizzo del software e dell’adozione delle decisioni come fattura, rimborso e determinazione delle imposte applicabili (IVA, IGIC, IPSI; etc.), detrazioni e calcoli fiscali, etc. Allo stesso modo, il professionista deve rispettare la normativa applicabile in ogni caso nelle sue attività professionali e trattamento dei dati dei suoi clienti.
Habitissimo non interviene in nessun caso nell’elaborazione di preventivi, fatture e relazioni dei professionisti, né in nessun tipo di negoziazione o relazione tra cliente e professionista, realizzata attraverso il software, né nella determinazione ed applicazione dell’imposta dei servizi prestati dal professionista, rimanendo sempre al margine degli stessi, ragion per cui habitissimo non è responsabile, in nessun caso, della gestione realizzata dal professionista attraverso il software, in quanto il professionista esenta espressamente habitissimo da qualunque tipo di violazione degli obblighi legali del professionista che possono sorgere.
C) Durata del servizio
La presentazione dei servizi che habitissimo fornisce ha, inizialmente, una durata indefinita. Tuttavia, habitissimo è autorizzato a terminare o sospendere la prestazione dei suoi servizi in qualunque momento, fermo restando ciò che era stato disposto in merito nelle condizioni corrispondenti particolari. In ogni caso, se possibile, habitissimo cercherà di informare con preavviso circa il termine o la sospensione di qualunque servizio o della totalità degli stessi.
Per l’utilizzo del software, il professionista dovrà essere sempre iscritto ed aver contrattato i servizi che determina habitissimo. Nel caso in cui habitissimo, secondo il suo criterio di discrezione, modifica i criteri di accesso ed utilizzo del software o se il professionista smette di contrattare i servizi di habitissimo, il professionista può perdere qualsiasi informazione o dato che aveva salvato nel software, fermo restando che può scaricare le informazioni nel suo dispositivo, e habitissimo può eliminarle a sua discrezione, con preavviso al professionista. In nessun caso il professionista può reclamare habitissimo se si produce la suddetta eliminazione o il ritiro dei permessi o privilegi per l’utilizzo del software.
23.3. DECLINO DI RESPONSABILITA’
Habitissimo non dà alcuna garanzia o dichiarazione che il software adempi o possa adempiere ai requisiti e aspettative del professionista rispetto alla finalità, qualità, attitudine per qualsiasi proposito in particolare, compatibilità con i sistemi del professionista, o che il software sia totalmente sicuro, sarà sempre disponibile, esente da errori o che tutte le informazioni offerte siano del tutto precise.
Il professionista declina habitissimo da ogni responsabilità in relazione alle decisioni adottate e dell’uso che si possa fare del software.
Nella maniera più ampia possibile secondo i diritti applicabili, habitissimo è esente da ogni danno, responsabilità o contingenza derivata dall’utilizzo del software da parte del professionista.
23.4. PROPRIETÀ INTELLETTUALE CORRISPONDENTE AL SOFTWARE
Tutti i diritti di proprietà intellettuale in relazione a MyManager sono proprietà di habitissimo. Il professionista non acquisisce nessun diritto sullo stesso per il semplice utilizzo del software.
Habitissimo concede al professionista una licenza di utilizzo del software, con carattere indefinito, gratuito e non trasmissibile. Habitissimo può a sua discrezione cancellare o modificare le condizioni di questa licenza in qualsiasi momento.
23.5. TRATTAMENTO PERSONALIZZATO
a) Oggetto
In virtù dei presenti termini di MyManager, il professionista, responsabile del trattamento dei dati dei suoi clienti e contatti, abilita Habitissimo, responsabile del trattamento, di trattare per conto del professionista i dati di carattere personale necessari per prestare il servizio di MyManager, essendo questa l’entità del trattamento inquadrato nella relazione contrattuale che lega entrambe le parti.
Il trattamento consiste nelle seguenti gestioni:
a) Raccolta dati;
b) Conservazione;
c) Consultazione;
d) Registrazione;
e) Modifica;
f) Estrazione;
g) Limitazione;
h) Distruzione;
B) Identificazione delle informazioni
Per l’esecuzione delle prestazioni che derivano dal rispetto dell’oggetto di questo incarico il professionista, responsabile del trattamento, mette a disposizione di habitissimo, incaricato del trattamento, le informazioni corrispondenti ai clienti descritte di seguito:
i) Dati identificativi (nome e cognome, Codice fiscale, partita IVA);
ii) Codici e password identificativi;
iii) Indirizzi postali o elettronici;
iv) Dati bancari del cliente;
v) Informazioni sui lavori realizzati;
L’accesso da parte di Habitissimo a questi dati non costituisce, per tanto, una cessione dei dati secondo il concetto stabilito dall’articolo 11 della Legge organica spagnola di protezione dei dati personali, dato che si realizza solo per la prestazione dei servizi convenuti nei presenti termini di MyManager.
C) Trasferimento dei dati
Il trasferimento dei dati da entrambe le parti si realizza attraverso l’inserimento di tali dati da parte del professionista nel software o meglio attraverso il trasferimento di tali dati dal sito web previa richiesta espressa del cliente.
D) Obblighi di Habitissimo in qualità di incaricato del trattamento
Habitissimo si impegna a:
a) Utilizzare i dati personali oggetto del trattamento, o quelli che raccoglie per il suo inserimento, solo per finalità oggetto di questo incarico.
In nessun caso potrà utilizzare i dati per fini propri.
b) Trattare i dati secondo le istruzioni del professionista, responsabile del trattamento.
Se Habitissimo crede che alcune istruzioni violano il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali o qualsiasi altra disposizione in materia di trattamento dei dati secondo l’Unione Europea o la Spagna, Habitissimo informerà immediatamente il professionista.
c) Se obbligatorio, riportare per iscritto un registro di tutte le categorie di attività di trattamento effettuate per conto del professionista;
d) Non comunicare i dati a terzi, salvo che il professionista sottoscriva autorizzazione espressa, nei casi legalmente ammissibili.
e) Non subappaltare alcuna delle prestazioni che formano parte dell’oggetto di questo contratto che comportino il trattamento dei dati personali, salvo i servizi aggiuntivi necessari per il normale funzionamento dei servizi di habitissimo, in qualità di incaricato. In caso di necessità di subappaltare un trattamento, Habitissimo lo comunicherà in anticipo e per iscritto al professionista, indicando i trattamenti che intende subappaltare ed identificando in modo chiaro ed inequivocabile l’azienda subappaltatrice ed i suoi dati di contatto. Il subappalto potrà realizzarsi se il professionista non manifesta la sua opposizione nel periodo stabilito. Il subappaltatore, che avrà anch’esso la condizione di incaricato del trattamento, dovrà allo stesso modo rispettare gli obblighi stabiliti in questo Contratto per Habitissimo e le istruzioni dettate dal professionista.
f) Mantenere il dovere di segreto rispetto a tutti i dati di carattere personale ai quali abbiano avuto accesso in virtù del presente incarico, anche quando si conclude il suo oggetto.
g) Garantire che il personale di Habitissimo e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si impegnino, in forma chiara e per iscritto, a rispettare la confidenzialità e a rispettare i misure di sicurezza corrispondenti, delle quali bisogna informarli opportunamente.
h) Lasciare a disposizione del professionista la documentazione che certifica il rispetto degli obblighi stabiliti nel paragrafo precedente.
i) Garantire la formazione necessaria in materia di protezione dei dati personali delle persone autorizzate al trattamento dei dati personali.
j) Assistere il professionista nella risposta all’esecuzione dei seguenti diritti:
Accesso, rettifica, soppressione ed opposizione;
Limitazione del trattamento;
Trasferibilità dei dati;
A non essere oggetto di decisioni individuali automatizzate (inclusa l’elaborazione dei profili).
k) Notifica di violazioni di sicurezza dei dati: habitissimo notificherà al professionista, senza indebito ritardo, e in qualsiasi caso prima del termine massimo di Settantadue (72) ore, e attraverso la posta elettronica del professionista, le violazioni di sicurezza dei dati personali a suo carico dei quali abbia conoscenza, insieme a tutte le informazioni rilevanti per la documentazione e comunicazione dell’incidenza. La notifica non sarà necessaria quando è improbabile che la suddetta violazione di sicurezza costituisca un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
l) Mettere a disposizione del professionista tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi.
m) Introdurre le misure di sicurezza adeguati per:
i) Garantire la confidenzialità, l’integrità, la disponibilità e la resilienza permanenti dei sistemi e servizi del trattamento;
ii) Ripristinare la disponibilità e l’accesso ai dati personali in modo rapido, in caso di incidente fisico o tecnico;
iii) Verificare, valutare e misurare, in modo regolare, l’efficacia delle misure tecniche ed organizzative attuate per garantire la sicurezza del trattamento;
n) Destinazione dei dati: restituire al professionista i dati di carattere personale e, eventualmente, i supporti dove indicati, una volta compiuta la prestazione.
La restituzione deve comportare la cancellazione totale dei dati esistenti nei supporti informatici utilizzati da habitissimo. Tuttavia, Habitissimo può conservare una copia, con i dati adeguatamente bloccati, fintanto che possano originarsi responsabilità dell’esecuzione della prestazione.
E) Obblighi del professionista in qualità di responsabile del trattamento
Il professionista si impegna a rispettare i seguenti obblighi:
Facilitare il diritto di informazione al momento della raccolta dei dati;
Realizzare le richieste preventive di dovere,
Vigilare, in modo preventivo e per tutto il trattamento, il rispetto del Regolamento Generale sulla protezione dei Dati Personali;
Monitorare il trattamento, inclusa la realizzazione delle ispezioni e le revisioni contabili.
F) Classificazione dei dati
I dati trasferiti dal professionista ad Habitissimo sono classifica