Le imprese specializzate in impianti di sicurezza ed allarmi a Milano e dintorni, mettono a disposizione dei propri clienti numerosi servizi, tra cui l’installazione di:
- antifurto ed allarmi wireless per la casa: ogni elemento che li compone è collegato alla centralina per mezzo della rete Wi-Fi. Questi impianti si gestiscono anche da remoto tramite app per smartphone.
- Impianto di allarme cablato: si tratta di un sistema in cui tutto è collegato tramite cavi. È una soluzione costosa, ma ottima per evitare possibili interferenze.
- Barriere ad infrarossi: un raggio infrarosso forma una zona di copertura, e se viene interrotto, scatta l’allarme.
- Barriere a microonde: le onde elettromagnetiche ad alta frequenza creano una zona invisibile caratterizzata da una elevata sensibilità. Se all’interno di quest’area si rileva un’alterazione, viene inviato un segnale alla centralina, che fa partire l’allarme.
- Sensori magnetici per tapparelle e persiane: efficaci contro le effrazioni.
- Sistema di allarme con nebbiogeno: tale dispositivo ha il compito di dissuadere i ladri emanando una nebbia densa (completamente atossica) che impedisce la visibilità.
Oltre all’installazione di antifurti senza fili o cablati per case e locali commerciali, le imprese del settore offrono svariati servizi base, tra cui:
- assistenza telefonica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
- interventi di manutenzione rapidi;
- controlli periodici;
- monitoraggio;
- invio sorveglianza;
- verifica falsi allarmi.
Le aziende di Milano che si occupano di allarmi ed impianti di sicurezza, collaborano con vari brand specializzati, installando prodotti come i Kit Xiaomi, i sistemi Verisure, Bentel e Came, gli Home Alarm wireless di Somfy e gli antifurti Tecnoalarm.
È possibile installare un antifurto per la propria abitazione usufruendo dell’IVA agevolata al 10%, che si applica solo alla spesa relativa alla manodopera.
Se si desidera sfruttare l’IVA ridotta anche per l’acquisto dell'impianto, è necessario che il fornitore stesso si occupi della sua installazione.
Le ditte che operano nel settore di allarmi ed impianti di sicurezza sono diffuse in ogni provincia di Milano, soprattutto, nei centri più abitati, come:
- Sesto San Giovanni, CAP 20099;
- Cinisello Balsamo, CAP 20092;
- Legnano, CAP 20025;
- Rho, CAP 20017.
Le aziende ed i tecnici specializzati nell’installazione di sistemi di allarme per la casa devono essere certificati ed operare secondo le norme EN UNI CEI 16763, CEI 79-3 ed IEC 62676.