Installare un condizionatore portatile o un impianto di aria condizionata a Milano è un’ottima soluzione per avere un ambiente domestico più fresco e salubre, visti gli alti tassi di umidità ivi registrati negli ultimi anni.
Rivolgersi ad un’azienda che opera nel settore dei condizionatori significa avere a disposizione i seguenti servizi:
- preventivo personalizzato;
- installazione condizionatore: i professionisti si occupano di effettuare l’installazione dei dispositivi;
- manutenzione dei climatizzatori: si eseguono tutti gli interventi ordinari e straordinari sugli apparecchi, in modo che siano sempre perfettamente funzionanti (split condizionatore, unità esterna ed altre componenti);
- informazioni utili riguardanti gli incentivi fiscali statali del 50% e 65%;
- assistenza 7 giorni su 7 ed elevata reperibilità del personale;
- velocità di intervento in caso di guasti.
Inoltre, affidarsi ad una ditta specializzata nell'installazione e manutenzione dei sistemi di aria condizionata a Milano è fondamentale, proprio perché, a causa dello smog presente in città, occorre pulire ed igienizzare i filtri di frequente.
Un tecnico certificato effettuerà sia la pulizia dei filtri, sia la sanificazione degli stessi, operazione complessa che, per essere eseguita, necessita di competenze specifiche.
Le aziende di Milano del settore aria condizionata vantano partnership con numerosi produttori, come:
- Daikin;
- Samsung;
- Vaillant;
- Mitsubishi;
- Argo;
- Olimpia Splendid.
Tale caratteristica è molto vantaggiosa, sia per quanto riguarda la disponibilità di pezzi di ricambio, sia per quello che concerne la consegna degli stessi: le ditte che hanno contatti diretti con i produttori infatti, dispongono di tutte le componenti in pochissimo tempo.
Questo garantisce, in caso di eventuali guasti, interventi rapidi ed un elevato standard di sicurezza, requisito fondamentale per ogni tipologia di impianto (elettrico, di climatizzazione o idrico).
La normativa vigente (D.P.R. n. 146/2018, in vigore dal 24 gennaio 2019) stabilisce che soltanto un tecnico certificato può installare un condizionatore fisso o un impianto di aria condizionata centralizzata.
Il personale che si occupa di tali mansioni infatti, deve essere in possesso di un patentino. Inoltre, sarà suo compito effettuare tre operazioni fondamentali, quali:
- rilasciare al cliente la certificazione di avvenuta installazione;
- registrare correttamente su un apposito database tutti i dati inerenti all’impianto installato;
- consegnare al cliente il Libretto d’Impianto.
Per conoscere il nominativo dei tecnici installatori certificati, è possibile rivolgersi al punto vendita in cui è stato acquistato l’apparecchio, oppure, direttamente ai produttori che lo forniscono.