Le aziende specializzate nella costruzione di case prefabbricate con sede a Monza ed in Brianza, offrono svariate tipologie di servizi, come ad esempio:
- costruzione ed assemblaggio di case prefabbricate su terreno agricolo (il quale, naturalmente, deve essere edificabile) e svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie;
- realizzazione di soluzioni personalizzabili, sia nelle finiture, sia per quanto riguarda gli stili d’architettura;
- montaggio di case prefabbricate al grezzo, ossia, prive di finiture;
- progettazione e costruzione case prefabbricate con formula chiavi in mano, una modalità di acquisto tutto incluso, dalla progettazione agli impianti, dalla fornitura dei materiali e l’assemblaggio, alle finiture;
- installazione impiantistica ad alta efficienza energetica (impianti elettrico, idraulico e di climatizzazione);
- svolgimento di sopralluoghi, consulenze e stesura dei preventivi;
- assistenza post vendita.
Le tipologie di costruzione più richieste a Monza ed in Brianza sono le case prefabbricate in legno ed in cemento. Tali strutture, oltre ad offrire estrema sicurezza in fatto di stabilità, sono anche confortevoli, sostenibili ed interamente personalizzabili.
In genere, è possibile optare anche per la costruzione di case prefabbricate in acciaio, un materiale flessibile e caratterizzato da un’elevata resistenza. Tali qualità lo rendono la soluzione ideale per tutte le zone ad alto rischio sismico.
Le imprese del settore, possono rivolgersi a svariate tipologie di associazioni di categoria. Le più importanti sono le seguenti:
- LIGNIUS, Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno;
- EdilegnoArredo, Associazione Nazionale Fabbricanti Prodotti Per l’Edilizia e l’Arredo Urbano;
- Assolegno, Associazione Nazionale Industrie Prime Lavorazioni e Costruzioni in Legno;
- ACAI, Associazione Costruttori Acciaio Italiani;
- Assobeton, Associazione Nazionale Produttori Manufatti in Calcestruzzo;
- ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Per realizzare una casa prefabbricata è necessario che i materiali siano dotati di varie certificazioni, tra cui, la marcatura CE e la dichiarazione di prestazione (DoP), e che soddisfino i requisiti descritti nella direttiva ETAG 007.
Inoltre, le ditte che si occupano della costruzione di case prefabbricate devono rispettare la norma ISO 9001, ossia, la certificazione dei sistemi di gestione della qualità.
Le aziende ed i professionisti operanti nel settore della costruzione di case prefabbricate a Monza ed in Brianza, offrono i loro servizi anche presso i Comuni di:
- Monza, CAP 20900;
- Lissone, CAP 20851;
- Seregno, CAP 20831;
- Desio, CAP 20832;
- Cesano Maderno, CAP 20811;
- Brugherio, CAP 20861;
- Limbiate, CAP 20812.