Se siamo alla ricerca di un professionista che lavori il legno e i suoi derivati, sia per la fabbricazione di mobili che per la riparazione degli stessi, dovremo assumere un falegname o una falegnameria posta nelle vicinanze. Si tratta di professionisti con conoscenze e competenze necessarie per lavorare con tutti gli elementi realizzati con questo materiale, dai mobili, alle finestre, alle porte e altro ancora.
Un falegname operante in zona sarà in grado di regolare e maneggiare macchinari e materiali specifici per costruire, installare, riparare o demolire strutture e componenti realizzati in legno. La verità è che esistono molti tipi diversi di falegnami e questo è importante anche quando si richiede un preventivo. Esistono due tipi principali di falegnami:
- Falegnami da officina: sono quei professionisti che lavorano, appunto, all'interno di un'officina dove vengono creati mobili, porte, telai, ecc.
- Falegnami di cantiere: sono i professionisti che si occupano di lavorare direttamente nei luoghi in cui le strutture devono essere collocate e sono in grado di assemblare o riparare queste strutture in loco se subiscono danni.
La varietà di lavori che possono essere eseguiti da un falegname di quartiere è davvero ampia, tuttavia, se consideriamo i servizi più richiesti, possiamo trovare alcuni lavori come ad esempio:
- Progettazione e realizzazione di mobili su misura: i falegnami delle officine, così come le aziende di falegnameria, sono incaricati di realizzare diversi mobili per gli interni delle case o per i locali commerciali.
- Riparazione di falegnameria: ci sono aziende di falegnameria vicine a noi che possono anche occuparsi della riparazione di falegnameria in legno. Si tratta di un servizio solitamente molto richiesto nelle case o nelle aziende con strutture in legno esposte all'azione degli agenti esterni. Così, le finestre o le persiane in legno possono essere due elementi ricorrenti quando si fa richiesta di questi servizi.
- Lavori di falegnameria nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni: un falegname o un'azienda di falegnameria vicina si occuperà anche di realizzare il progetto per le abitazioni. Si occuperanno quindi dell'installazione di porte interne, mobili da cucina, mobili da bagno, pavimenti in legno o anche di rivestire superfici in legno.
- Consigli: un'azienda di falegnameria ubicata nelle vicinanze dovrebbe essere abbastanza esperta da svolgere un lavoro di consulenza, conoscerà le tendenze attuali, nonché le finiture e i modelli più utilizzati nella falegnameria per interni ed esterni. Inoltre, fornirà una stima della quantità di materiale da utilizzare nel progetto.
Se si desidera ingaggiare un'azienda di falegnameria vicina, è necessario tenere in conto di una serie di criteri per poter scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e che è in grado di fornire anche un buon servizio.
Per cominciare, tenete sempre presente ciò di cui avete bisogno e che desiderate, non importa se si tratta di un cambio di arredamento o dell'installazione di nuovi mobili da cucina: cercate sempre di fornire il maggior numero di informazioni possibili, se possibile aggiungendo foto dello stato attuale e alcune immagini che possano illustrare esattamente ciò che desiderate.
Nei preventivi online, inoltre, risulta fondamentale fornire ogni tipo di dato in termini di misure; saranno poi i falegnami vicini che controlleranno queste misure, ma per poter fare un primo preventivo, il più vicino possibile a un preventivo reale, è necessario fornire dati precisi. Chiedete anche più preventivi per poterli confrontare. Su habitissimo questo è abbastanza facile, perché una volta richiesto l'aiuto per un progetto, ci sono diverse aziende che vi invieranno un preventivo.
Se volete scegliere le migliori aziende di falegnameria vicino alla vostra posizione, la cosa migliore da fare è cercare buone referenze e per far ciò non basta affidarsi alle opinioni degli altri utenti, che sono un buon riflesso della soddisfazione degli altri clienti, dovreste anche chiedere dei campioni di altri lavori per assicurarvi che l'azienda o il professionista abbia fatto qualcosa di simile.
Se possibile, si consiglia di richiedere sempre un contratto di servizio, il quale garantisce che il cliente riceverà sempre il servizio per il quale ha stipulato il contratto. Inoltre, è possibile stabilire informazioni essenziali come il prezzo finale, i termini del contratto e la data di completamento del lavoro.