L’isolamento acustico è una caratteristica imprescindibile per ogni immobile, soprattutto per chi vive in grandi centri cittadini con importanti flussi di traffico, proprio come Milano.
I servizi più richiesti alle aziende specializzate nell’insonorizzazione casa a Milano sono i seguenti:
- insonorizzare una stanza (camera da letto, bagno);
- insonorizzare una parete (interna o esterna);
- insonorizzare il pavimento (rumore causato dal calpestio);
- insonorizzare il soffitto (creazione controsoffito in cartongesso ed applicazione pannelli fonoisolanti);
- insonorizzare la veranda (traffico cittadino);
- insonorizzare mansarda e solaio in legno.
Le aziende di Milano si occupano anche dell’insonorizzazione integrale di un appartamento, utilizzando esclusivamente materiali performanti e di ultima generazione, come ad esempio:
- sughero, uno dei prodotti fonoassorbenti naturali più efficienti in commercio. Garantisce un perfetto isolamento acustico per ogni parte degli edifici;
- lana di vetro e lana di roccia, isolanti acustici minerali idonei per pareti e solai;
- fibra di legno e di canapa, salubri e adatti ad isolare acusticamente il tetto e ad attutire il rumore prodotto dal calpestio;
- poliuretano espanso e polistirene, isolanti acustici sintetici prodotti dalla lavorazione del petrolio, idonei per l’isolamento acustico del tetto e dei cappotti esterni.
Le aziende che operano nel settore dell’insonorizzazione a Milano effettuano gli interventi anche presso altri Comuni della città, tra cui:
- Milano, CAP 20100;
- Sesto San Giovanni, CAP 20099;
- Cinisello Balsamo, CAP 20092;
- Legnano, CAP 20025;
- Rho, CAP 20017;
- Paderno Dugnano, CAP 20037.
Per poter svolgere la loro attività in sicurezza e seguendo le normative vigenti, le imprese specializzate nell’insonorizzazione di abitazioni e locali commerciali devono:
- essere iscritte alla Camera di Commercio;
- possedere i requisiti professionali del settore;
- rispettare le disposizioni descritte nella norma UNI 11296:2018, denominata Acustica in edilizia - Posa in opera di serramenti ed altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata da rumore esterno.
Inoltre, per essere sicuri dell’efficienza dei servizi offerti dalle aziende, è bene che queste siano in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (Sistemi per la gestione della qualità - Requisiti).
Le associazioni nazionali e di Milano relative alle aziende ed ai professionisti specializzati nell’insonorizzazione degli immobili sono:
- ANIT, Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico;
- ANICTA, Associazione Nazionale Imprenditori Coibentazioni Termiche Acustiche;
- ASSOACUSTICI, Associazione Specialisti Acustica Vibrazioni Elettroacustica.
Per tutti gli interventi relativi all’isolamento acustico si applica l’IVA agevolata al 10%.