I servizi di isolamento più richiesti a Brescia
Per migliorare le prestazioni energetiche di un appartamento le aziende di isolamento di Brescia sono in grado di realizzare soluzioni adatte per diverse esigenze. Possono essere installati i seguenti impianti:
- Isolamento termico, attraverso dei pannelli isolanti che si possono applicare internamente o esternamente all’edificio. Il cappotto interno si realizza quando su un edificio esistente è impossibile intervenire e si vuole un isolamento della casa parziale. Il cappotto esterno, invece, elimina il ponte termico e si realizza quando si vuole ottenere un isolamento della casa totale in quanto va applicato sull’intero edificio.
- Ristrutturazioni interne, le aziende di isolamento di Brescia si occupano di ristrutturazione chiavi in mano.
- Ristrutturazioni esterne, come il rifacimento delle facciate.
- Isolamento acustico, grazie alla realizzazione di pareti insonorizzate si impedisce la dispersione di suoni con i locali adiacenti.
Materiali impiegati nell'isolamento della casa
Il riscaldamento è la causa del 40% dei consumi energetici creando una dispersione di CO2. Utilizzando materiali idonei e sistemi di isolamento collaudati, le aziende di isolamento di Brescia sono in grado di ridurre al minimo questi consumi, inquinando meno l’ambiente e diminuendo dispersioni di energia. Procedere, quindi, con un isolamento della casa totale è un investimento per il futuro che porta sia benefici ambientali, che risparmio sui consumi. I materiali che usano le aziende di isolamento di Brescia sono:
- Lana di roccia: materiale estratto da una combinazione di rocce, utilizzato per isolamento termico isolamento acustico, drenante;
- Lana di vetro: materiale ottenuto mischiando parti di vetro e sabbia, utilizzato per isolamento termico, isolamento acustico, fonoassorbente e incombustibile;
- Eps (o Polistirene Espanso Sinterizzato): materiale organico sintetico che viene lavorato per formare delle lastre, utilizzato per isolamento termico a cappotto, isolamento tetti, isolamento pavimenti;
- Stiferite: pannelli in poliuretano espanso rigido, utilizzati maggiormente per isolamento a cappotto.
Certificati, permessi e associazioni
L’isolamento termico deve essere seguire alcune normative e per questo le aziende di isolamento di Brescia devono installare impianti certificati ETA (European Technical Assessment), cioè un documento che elenca le prestazioni del prodotto. Ottenuto questo certificato, le aziende di isolamento di Brescia devono predisporre la “marcatura CE cappotto termico”
Province o zone di Brescia in cui prestano servizio
- Brescia (25100)
- Desenzano del Garda (25015)
- Ghedi (25016)
- Manerbio (25025)
- Sirmione (25019)
- Pompiano (25030)
IVA applicabile per lavori di isolamento
Quando si tratta, in generale, di ristrutturazione edilizia per immobili residenziali, c’è la possibilità di usufruire di un’IVA agevolata al 10% invece che al 22% e l’isolamento termico rientra in questa situazione. Oltre all’IVA agevolata, chi intende intervenire sul miglioramento energetico, seguendo le linee guida imposte dal governo, può usufruire dell’ECOBONUS fino al 65% e in alcuni casi, con il SUPERECOBONUS si può ottenere un’agevolazione del 110% di rimborso.