Cosa fa il marmista?
Il marmista è il professionista che lavora il marmo, una pietra naturale che viene solitamente estratta in blocchi dalle cave. Il marmista lavora questo materiale in modo preciso,dandogli la forma giusta per poter avere pezzi decorativi in casa, il che richiede anni di esperienza e pratica.
Oltre al marmo, i marmisti professionisti possono lavorare anche con il granito e altre pietre naturali. Queste pietre sono generalmente più costose dei materiali sintetici, ma i vantaggi che offrono sono molteplici: sono resistenti all'usura e agli agenti atmosferici, il che le rende ideali per l'uso esterno, inoltre, la finitura della pietra naturale è unica e offre un tocco di eleganza in qualsiasi spazio.
I principali tipi di marmo comunemente utilizzati da questi professionisti sono:
- Marmo per cucina
- Marmo per bagni
- Marmo Silestone
- Marmo Compac
- Marmo granito
- Marmo di quarzo
Quali sono i servizi offerti dai marmisi nella mia zona?
Se state pensando di assumere un marmista nelle vicinanze per una riparazione o per la progettazione e l'installazione di un pezzo di marmo, su habitissimo vi offriamo un'ampia varietà di professionisti che possono fornirvi il servizio. Dovete solo trovarne uno che opera vicino a voi.
Dal marmo dell'antica Grecia alla più moderna tecnologia di taglio laser, i marmisti professionisti hanno dimostrato di poter creare meravigliose opere d'arte con il marmo, utilizzando le loro abilità. Oggi, i lavori più comuni che i marmisti svolgono sono:
- Installazione e riparazione di piani di lavoro o piani di cucina
- Installazione di scaffali
- Rivestimento di colonne
- Installazione di lavelli da cucina in marmo
- Installazione di lavelli e piani di lavoro per il bagno
- Installazione di pavimenti in marmo
- Riparazione di tutti gli elementi in marmo deteriorati a causa dell'età o di incidenti
- Restauro di facciate
- Progettazione e costruzione di lapidi
La missione di un buon marmista è quella di consigliare il materiale migliore da utilizzare per la realizzazione del lavoro, una volta ascoltate le esigenze del cliente. Deve misurare correttamente lo spazio e studiare bene l'ambiente circostante.
Un altro elemento essenziale consiste nel preparare l'area di lavoro e dotarsi del materiale appropriato, oltre che degli strumenti necessari per eseguire la riforma (può essere per il taglio, la lucidatura o la levigatura).
Cosa considerare prima di mettersi in contatto con un marmista vicino a me?
Se state pensando di rivolgervi a un professionista del marmo, potete ricorrere alle raccomandazioni di amici o familiari, oppure iniziare a cercare un professionista vicino a voi. Se ce n'è uno nella vostra zona, potrete andare a vedere il suo lavoro di persona e anche parlare con i proprietari. Questo vi darà fiducia. Potrete anche verificare se l'azienda è autorizzata e se riceverete il trattamento e i risultati che vi aspettate. Naturalmente, un marmista vicino alla posizione in cui vi trovate dovrebbe anche essere in grado di consigliarvi il materiale per il vostro progetto, mettendo a disposizione la propria esperienza.
Prima di prendere una decisione, dovreste stilare un elenco di domande in modo da avere tutte le informazioni:
- Potrei avere le referenze di altri clienti con cui ha lavorato?
- Quanta esperienza ha?
- Ha svolto lavori simili a quello per cui vi ho ingaggiato?
- Eseguirà il lavoro da solo o con l'aiuto di un altro collega?
- Quanto tempo impiegherà per completare il lavoro?
- I materiali e la manodopera sono inclusi nel preventivo?
- Il preventivo
- Se durante il lavoro si verificano degli imprevisti, che fine faranno le spese?
- Ritiene che ci siano dei rischi nel fare questo lavoro?
Come lavorano i marmisti?
Un professionista del marmo deve essere creativo, lavorare con precisione e avere una grande dedizione e attenzione per i dettagli. Questa professione non si limita al semplice lavoro, l'arte del marmista è un'abilità che si è sviluppata nel corso degli anni. I marmisti professionisti hanno la capacità di lavorare con i materiali nel modo migliore per creare qualcosa di bello e unico. È necessaria una conoscenza approfondita dei materiali e la comprensione di come applicare queste abilità ad ogni progetto.
Quanto costa contattare un marmista in Italia?