I tipi di riscaldamento più richiesti a Monza e Brianza
Le aziende di riscaldamento di Monza e Brianza lavorano con personale qualificato e competente per offrire prodotti di qualità. Per ottenere questo risultato, offrono i seguenti servizi:
- Installazione di tutti gli impianti di riscaldamento per la casa:
- Installazione di pannelli radianti:
- Realizzazione di impianti su misura come riscaldamento a pavimento, riscaldamento a soffitto;
- Sostituzione caldaie;
- Installazione di impianti termici autonomi, ideali per un controllo sui consumi evitando le inutili dispersioni che si ottengono quando un impianto rimane sempre in funzione come avviene con il riscaldamento centralizzato.
Materiali di combustione impiegati nel riscaldamento della casa
Si possono trovare diverse soluzioni per il riscaldamento di casa che utilizzano processi di combustione differenti. Le aziende di riscaldamento di Monza e Brianza sono in grado di realizzare impianti che funzionano:
- A legna: materiale che si utilizza in stufe in ghisa o pietra ollare.
- A pellet: da utilizzare con stufe idriche o caldaie che supportano tale materiale da combustione. A differenza del legno, il pellet risulta più efficiente e meno inquinante, producendo lo stesso calore della legna, usufruendo di una minore quantità.
- A gas: le aziende di riscaldamento di Monza e Brianza realizzano camini moderni che funzionano a gas. Questo impianto risulta pratico perché non emettendo polveri sottili e non hanno bisogno di una manutenzione frequente.
- Pirofungo: funziona senza corrente, con un’autonomia di circa 7/8 ore. Adatto a riscaldare le zone esterne come un terrazzo o un giardino e per questo lo si trova nei locali all’aperto.
A queste soluzioni si aggiungono quelle più tradizionali come la caldaia, riscaldamento elettrico, pompa di calore
Certificati, permessi e associazioni
Per garantire una maggiore sicurezza le aziende di riscaldamento di Monza e Brianza devono osservare alcune normative sia per la realizzazione di nuovi impianti, che per la manutenzione di quelli già esistenti. Le norme si differenziano in base al combustibile utilizzato:
- UNI 7128, UNI 7129, UNI 7131 e UNI 7140: per la progettazione, manutenzione e installazione degli impianti a gas
- UNI CTI 8364: controllo e manutenzione degli impianti di riscaldamento
- UNI 10389: rendimento della combustione
- UNI 10436: per le caldaie
- UNI 10640: per le canne fumarie
- A1 UNI ISO 17225-2: per le stufe a pellet
- UNI EN ISO 9001_2005
Province di Monza e Brianza in cui prestano servizio
Tutta la provincia può trovare aziende di riscaldamento di Monza e Brianza, in particolare:
- Monza e Brianza (20900)
- Seregno (20831)
- Vimercate (20871)
- Seveso (20822)
- Varedo (20814)
IVA applicabile
Quando si svolgo interventi di questo tipo è consigliabile verificare che esistano delle agevolazioni governative come l’Ecobonus, che prevede un rimborso fino al 65% per interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti, oppure il Conto Termico, che si tratta di un incentivo statale per l’incremento energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.