In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Chiarisci i tuoi dubbi sulla categoria elettrodomestici
Quali servizi rientrano nella categoria elettrodomestici?
La categoria degli elettrodomestici racchiude una vasta gamma di servizi, dagli impianti di aria condizionata alla riparazione di un televisore fino alla sostituzione di un pezzo della lavatrice. Per tutto ciò avremo probabilmente bisogno dei servizi di un professionista.
In ragione della grande quantità di elettrodomestici disponibili, possiamo individuare le seguenti categorie:
Suono e illuminazione: in questa categoria rientrano le telecamere, le fotocamere, le radio, i riproduttori audio, i giradischi e qualsiasi cavo connettore per televisione o fotocamera.
Grandi elettrodomestici: rientrano in questa categoria tutti i sistemi di stufe e caldaie e gli impianti per la cucina più conosciuti come il forno, la lavastoviglie, il frigorifero, la lavatrice e il lavello.
Piccoli elettrodomestici: con questo termine si fa riferimento ai piccoli apparecchi presenti nelle nostre abitazioni, quali il rasoio da barba, l'asciugacapelli e la piastra, il frullatore della cucina, la macchina da caffè o lo spremiagrumi.
Climatizzazione: rientrano in questa categoria gli apparecchi per il riscaldamento o l'aria condizionata (radiatori, deumidificatori, stufe ecc..). Se hai un guasto ad uno di questi apparecchi, richiedi quanto prima il preventivo ad un professionista.
Informatica: nella categoria informatica rientra tutto ciò che concerne i computer e l'ampia famiglia ad essi collegata: stampanti, scanner, fotocopiatrici, monitor. Ad esempio, se occorre sostituire la scheda madre del PC o qualunque altra componente, conviene chiedere prima un preventivo e confrontare i vari prezzi offerti dai professionisti.
Telefonia: in quest'ultima categoria rientrano tutti gli apparecchi legati alle tecnologie mobili quali cellulari, tablet e relativi accessori.
Cosa devo includere nella richiesta di preventivo per un elettrodomestico?
Ovviamente i prezzi dei preventivi variano in base al tipo di elettrodomestico che desideriamo acquistare o riparare. Come si intuisce, infatti, è ben diverso acquistare un apparecchio nuovo o ripararne uno già esistente.
Di seguito riportiamo i passaggi da seguire per richiedere un preventivo di elettrodomestici:
La cosa essenziale è presentarsi, descrivere il luogo in cui si vuole effettuare il lavoro e il tipo di lavoro richiesto, sia esso relativo a telefonia, internet, televisione ecc.. Indicare inoltre se si tratta di una nuova installazione o di una riparazione.
Di cosa occorre tenere conto quando si esaminano i preventivi per un elettrodomestico?
Una volta ricevuti i preventivi, il consiglio è di non basarsi unicamente sull'aspetto economico. Occorre piuttosto verificare che la ditta in questione possegga le dovute garanzie.
Un elemento su cui porre l'attenzione quando si esaminano i vari preventivi è il costo degli spostamenti dei tecnici, in questo modo possiamo capire quale ditta offre i servizi più economici. In ogni caso non bisogna valutare solo il prezzo, ma anche la qualità, e come sempre occorre verificare che il preventivo sia completo di tutte le voci.