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insonorizzare ascensore

Insonorizzare ascensore: Prezzo e Preventivi

Prezzo medio80 €/m²

Fascia di prezzi: 60 €/m² - 100 €/m²

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E’ necessario contattare una ditta di professionisti specializzati per la progettazione dell'ascensore per evitare così realizzare un intervento posteriore di insonorizzazione dell'ascensore una volta è stato installato. Questi prezzi sono indicativi, quindi ti consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato.

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Costi per insonorizzare l'ascensore

Tipo di lavoroPrezzoDettagli
Insonorizzare ascensore (140x160 cm)400 €Installare cuscinetto antivibrante
Installare cuscinetto Insonorizzare ascensore (150x175 cm)antivibrante2.000 €Isolare con gomma
Insonorizzare ascensore (160x160 cm)350 €Rilevazione fonometrica
Insonorizzare ascensore (180x 200cm)2.500 €Isolare con lana di roccia
Insonorizzare ascensore (180x180 cm)3.000 €Isolamento completo
Come otteniamo i prezzi?

Come otteniamo i prezzi?

I prezzi che compaiono in questa Guida ai Prezzi provengono da informazioni reali che riceviamo dai nostri utenti privati ​​e professionali, confrontati e verificati da esperti del settore
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Informazione utile

E’ necessario contattare una ditta di professionisti specializzati per la progettazione dell'ascensore per evitare così realizzare un intervento posteriore di insonorizzazione dell'ascensore una volta è stato installato.

Il costo media per l'insonorizzazione dell'ascensore è di 2000 € circa, nella forbice dei più bassi (400 €) e i maggiori (7000 €).

  • 3 giorni
  • Dificoltà: alta
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Le misure da sviluppare per insonorizzare l'ascensore in fase di progettazione

Quando si tratta di realizzare un’opera importante come quella della insonorizzazione dell’ascensore, indubbiamente una delle prime considerazioni da fare è che esistono delle particolari misure da sviluppare per insonorizzare l'ascensore in fase di progettazione.

Il rumore che gli ascensori producono è in effetti un problema così decisamente diffuso che non solo i cittadini pretendono una adeguata insonorizzazione, ma esiste nel merito una specifica normativa che mira a disciplinare le modalità e le obbligatorietà affinché l’intervento venga realizzato eliminando il disturbo dei rumori molesti.

Il primo aspetto da valutare è quello relativo ai motori che devono essere installati con supporti che evitino il propagarsi delle vibrazioni. Accanto a questo aspetto c’è quello relativo all’isolamento da realizzare per i vani dell’ascensore, cioè vano corsa e tecnico, che devono essere appunto isolare dall'edificio.

Inoltre, il vano tecnico dove si trovano i motori deve essere soggetto a un isolamento del soffitto e pareti.

Nonostante gli impianti di ascensori oggi dispongano di un grande livello tecnologico e motori avveniristici, il problema del rumore resta e si propaga, come indicano i tecnici, sia per via solida (tramite vibrazioni tramesse nelle strutture murarie) che per via aerea.
La legge stabilisce oggi che il Comune di appartenenza rilascia il permesso di costruire facendo riferimento alla norma del D.P.C.M. 05.12.1997 il quale indica i requisiti acustici degli impianti tecnologici interni agli edifici, fissando per il rumore degli ascensori il limite massimo di 35 dB.

Gli ascensori si distinguono in tal senso in due tipologie: quelli idraulici a pistone e quelli elettrici a fune.

Nel primo caso si tratta di impianti meno rumorosi: il compressore idraulico che lo comanda si installa in un locale isolato su supporti antivibranti. Gli ascensori a fune sono trainati da un motore elettrico ubicato al di sopra del vano ascensore e le cui vibrazioni vanno isolate con supporti antivibranti.

Inoltre, la pavimentazione della sala deve essere strutturata su massetto galleggiante su due strati stesi a facce contrapposte.

Tutti i vani dell'ascensore, non solo vano corsa e tecnico, vanno isolati. Anche le pareti ed il soffitto del vano tecnico in cui è posta la macchina deve subire la stessa procedura.

La muratura del vano in cui scorre l’ascensore dovrà essere più pesante (circa250 kg/m2): all’interno degli appartamenti confinanti, verrà posto un contromuro in laterizio di almeno 8 cm con una intercapedine di 6 cm isolata con almeno 5 cm.

Un’altra strada è quella del contromuro su una parete leggera in gesso rivestito su telaio metallico da 4,9 cm con intercapedine isolata realizzata con lana di vetro e doppio pannello di cartongesso: di cui uno standard ed uno invece accoppiato con la gomma piombo.

Rumori aereo e strutturale provocati dall'ascensore da insonorizzare

Esistono due tipi di rumori che vengono causati dall'impianto ascensore: il rumore aereo e il rumore strutturale.

Il primo viene provocato dallo stesso impianto e si trasmette all'interno e all'esterno dell'edificio.

Invece il secondo è un tipo di rumore che provoca la vibrazione della struttura dello stesso edificio.

Per quanto riguarda il rumore strutturale, è fondamentale che durante la fase di progettazione dell'edificio si considerino le vibrazioni che possono causarsi dalle parti in movimento degli impianti che verranno installati.

Per entrambi gli impianti gli interventi finalizzati all’insonorizzazione sono abbastanza standardizzati.

Già in fase di progetto il vano corsa e il vano tecnico devono essere isolati dal resto dell'edificio, per abbassare al minino la diffusione del rumore dalle pareti laterali. Se invece il vano è preesistente bisogna agire tramite professionisti del settore realizzando un isolamento della struttura in controparete o con pannelli adiacenti alla superficie.

I tecnici consigliano che il vano corsa dell’ascensore venga creato con pareti in muratura ad elevata massa areica con contro-parete in laterizio presso gli appartamenti adiacenti o un contromuro su telaio metallico, gesso e intercapedine (lana di vetro e doppio pannello di cartongesso): questo serve ad attutire il più possibile vibrazioni e rumori.

Gli interventi per la insonorizzazione dei rumori aerei e strutturali, oltre a prevedere l’isolamento del vano dei motori e l’uso di un massetto galleggiante a doppio strato per il pavimento, riguardano anche la collocazione da parte dei tecnici di alcuni elementi elastici di dissipazione a ridosso dei pannelli che supportano i relais e teleruttori.

Inoltre, i motori di sollevamento andrebbero montati su supporti antivibranti e, in fase progettuale, sarebbe meglio non collocare le camere da letto negli ambienti adiacenti al vano corsa ascensore.

Luis Rodenas

Luis Rodenas

Luis Rodenas è SEO & Specialista in Marketing dei Contenuti presso habitissimo. Laureato in Giornalismo all Università di Valencia e con un master specializzato in Comunicazione e Marketing Digitale, ha assunto la responsabilità del dipartimento contenuti di habitissimo Spagna grazie alla sua esperienza di oltre 6 anni nel marketing online e nel posizionamento organico per marchi e aziende di diversi settori. Ora scrive i migliori consigli e trucchi su ristrutturazioni e suggerimenti per la casa.

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