In questa guida
- Costi per installare allarme albergo
- Quanto costa installare l'allarme in albergo?
- Informazione utile
- Quali sono i brand consigliati per l'installazione degli impianti d'allarme in albergo?
- Installare allarmi negli alberghi: il parere degli esperti
- Domande frequenti per l'installazione degli allarmi in alberghi
- Qual è il periodo migliore per installare un allarme presso un albergo?
- Quali sistemi di allarme deve avere un albergo per legge?
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Costi per installare allarme albergo
Tipo di lavoro | Prezzo | Dettagli |
Installare allarme perimetrale albergo | 9.000€ | 2.000 mq |
Installare sistema di videosorveglianza albergo | 20.000€ | 5.000 mq |
Installare allarme wireless albergo | 10.000€ | 7.000 mq |
Installare allarme antincendio per albergo | 7.000€ | 1.500 mq |
Installare allarme per fughe di gas per albergo | 6.000€ | 3.000 mq |
Come otteniamo i prezzi?
Quanto costa installare l'allarme in albergo?
Videosorveglianza per alberghi
In generale, quando si decide di installare un sistema d’allarme presso un albergo, è meglio optare per un impianto perimetrale dotato di svariate videocamere di sorveglianza. Per coprire al meglio tutte le aree della struttura, occorre posizionare sia dispositivi interni che esterni, possibilmente dotati di zoom, e preferire videocamere a filari infrarossi o con tecnologia HDCVI (High Definition Composite Video Interface).
Il prezzo medio di una videocamera di sorveglianza di buona qualità è di circa 150€.
Scopri i prezzi per installare un impianto d'allarme nei locali commerciali!
Allarme antincendio per alberghi
La tipologia più idonea di allarme antincendio da installare in un albergo è il sistema analogico indirizzato, il quale consente di poter collegare svariati dispositivi di sicurezza presso un’unica area. Due dei vantaggi di questo impianto sono il minor costo di installazione rispetto ai dispositivi di sicurezza convezionali ed una maggiore precisione relativa alla scoperta del punto di sviluppo degli incendi.
Il costo medio per l'installazione di un sistema antincendio indirizzato presso un albergo è di circa 4.500€.
Vuoi conoscere anche i prezzi del certificato prevenzione incendi?
Allarme antigas per alberghi
Fondamentali per le strutture ricettive, commerciali e soprattutto, industriali, gli impianti di rilevazione delle fughe di gas variano in base ai sensori utilizzati e possono essere di tipo ottico, catalitico, elettrochimico, a semiconduttore, ad infrarossi, a conducibilità termica ed a ionizzazione di fiamma. Non esiste un impianto migliore di un altro: è meglio dotare l’edificio di più sensori diversi, in modo da avere una sicurezza maggiore in ogni situazione.
I prezzi di un impianto di rilevazione del gas sono diversi a seconda dei sensori. In genere, il costo di questi ultimi varia da 70€ a 1.000€ per dispositivo.
Ulteriori informazioni relative ai prezzi dell'installazione di impianti a gas
Informazione utile
Il prezzo medio per l'installazione di un sistema d’allarme perimetrale per un albergo di 250 mq, è di circa 7.500€.
- 5-7 giorni
- Dificoltà: Medio-alta
Quali sono i brand consigliati per l'installazione degli impianti d'allarme in albergo?
Allarmi e videocamere
Per la sicurezza completa di un albergo è necessario installare sia un impianto d’allarme, sia varie videocamere di sorveglianza. In commercio è possibile trovare numerose tipologie di allarmi e videocamere, adatti ad ogni tipologia di contesto.
I migliori brand del settore offrono prodotti con fasce di prezzo basse, medie e più elevate, in base alle caratteristiche tecniche e all’efficienza degli stessi dispositivi di sicurezza.
Gli impianti d’allarme Verisure dedicati alle aziende includono sistemi di monitoraggio h24 delle entrate e delle uscite, rilevatori di fumo, sensori di movimento o di presenza che comunicano direttamente con la centrale operativa e pulsanti antirapina. Il costo per l’installazione di un allarme Verisure per un albergo parte da 299€ IVA esclusa, più un abbonamento mensile per i servizi offerti, il cui prezzo è di 34.90€.
Il sistema d’allarme Bentel Absoluta Plus 48 è una soluzione ideale per le attività commerciali e le strutture ricettive, in quanto può essere configurato in base alle proprie esigenze. Questo impianto è disponibile sia in versione cablata che ibrida (con elementi wireless).
Nel modello base dell’antifurto sono inclusi una centralina con contenitore in plastica ed alimentatore switching da 2,6 A, un’antenna GSM, un comunicatore GSM, una tastiera di comando LCD, una sirena autoalimentata, una scheda di comunicazione LAN/WAN e due sensori perimetrali.
Il prezzo per installare questo sistema d’allarme in un albergo parte da 590€-1.500€ circa, a seconda degli sconti esistenti al momento dell’acquisto.
Per quanto concerne le videocamere di sicurezza, la scelta è ancora più ampia. Le videocamere wireless Arlo, ad esempio, acquistabili nei modelli Go, Ultra 2, Pro 3, Pro 4 ed Essential, hanno un costo che varia da 150€ a circa 800€.
Le videocamere prodotte da Blink, disponibili nelle versioni Indoor, Outdoor, Mini ed Echo Show, hanno un prezzo che varia da 40€ a 130€ circa.
Allarmi antincendio e sensori
Quando si deve installare un impianto d’allarme all’interno di un albergo è necessario acquistare un antifurto completo, dotato anche di un sistema antincendio e di sensori di fumo.
I costi degli impianti antincendio dotati di sensori variano in base al modello, all’efficienza, al marchio e naturalmente, al numero di sensori inclusi nel kit.
Per una struttura ricettiva, i migliori prodotti da installare sono i sistemi indirizzati, ossia, dei dispositivi analogici che permettono di collegare un numero elevato di rilevatori presso la stessa area.
La centrale antincendio indirizzata Notifier a 4 loop è un’ottima soluzione per le strutture ricettive, in quanto consente di collegare fino a 99 rivelatori e 99 moduli. Include anche un’uscita sirena controllata ed un’uscita relé in caso di allarmi generici o guasti. Il prezzo di questo sistema antincendio con sensori è di circa 2.800€.
In alternativa, è possibile acquistare anche la centrale antincendio indirizzata Comelit Atena, che include un loop ed è espandibile con altri 3 loop e permette di collegare fino a 125 dispositivi (come rivelatori, pulsanti e sirene). Il costo di questo impianto è di circa 1.500€.
Installare allarmi negli alberghi: il parere degli esperti
Prima di installare un impianto d'allarme in un albergo bisogna innanzitutto valutare quali tipologie di dispositivi di sicurezza esistono in commercio.
Naturalmente, la soluzione più idonea per le strutture ricettive è un impianto d'allarme perimetrale, il quale includa anche sensori antincendio e di movimento, videocamere di sorveglianza, sensori per l'apertura e la chiusura dei serramenti e lettori badge.
Per installare un sistema d'allarme all'interno di un albergo è inoltre opportuno valutare la grandezza complessiva della struttura e stabilire quali sono i luoghi meno protetti, in modo da acquistare l'impianto e gli accessori più idonei.
Dopo tali verifiche, è necessario considerare le tempistiche di installazione, per non compromettere il funzionamento dell'attività.
Generalmente, per l'installazione degli allarmi perimetrali anti-intrusione occorre un giorno lavorativo per ogni piano, se un piano ha tra le venti e le trenta stanze.
Per quanto riguarda gli allarmi esterni per la piscina, ci può volere più tempo, perché bisogna svuotare completamente le vasche e lasciarle asciugare per lavorare comodamente.
Infine, quando occorre installare un impianto d'allarme in un albergo è bene considerare i possibili problemi ad esso correlati. Innanzitutto, prima dell'acquisto e del montaggio, è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore, specializzati nei sistemi di sicurezza per le strutture ricettive.
Per installare gli allarmi all'interno della cucina, ad esempio, potrebbe essere necessario chiudere l'attività per qualche giorno, operazione che certamente crea un disagio importante per gli ospiti dell'albergo, il quale deve essere risolto.
Per ovviare a tale problema è possibile effettuare l'installazione durante un periodo di chiusura dell'hotel. Alternativamente, si può chiamare un catering. Le aziende che effettuano servizio di catering, infatti, possiedono anche i fornelli e i frigoriferi da trasportare presso le strutture stesse.
Allarme perimetrale e antifurto volumetrico: scopri le differenze!
Domande frequenti per l'installazione degli allarmi in alberghi
I sistemi di videosorveglianza per gli alberghi possono essere collegati alle forze dell'ordine?
Quando si decide di installare un sistema d’allarme in un albergo è possibile provvedere a collegare l’impianto alle forze dell’ordine, per ottenere una sicurezza maggiore in caso di intrusione. Tale operazione può essere effettuata soltanto se la centralina dell’allarme è dotata di marcatura CE.
Si possono affidare i controlli di sicurezza alla polizia oppure ai carabinieri, dopo aver compilato appositi moduli per richiedere il servizio, che includono la certificazione di conformità del sistema GSM/GPRS.
Meglio l’impianto d’allarme wireless o filare per gli alberghi?
Il vantaggio principale degli allarmi wireless è che per installarli, non è necessario eseguire lavori invasivi. Ciò consente di effettuare interventi molto rapidi e soprattutto, di risparmiare sull’acquisto di fili e collegamenti. Proprio per tali motivi, i sistemi d’allarme senza fili risultano particolarmente adatti per il montaggio presso alberghi e strutture ricettive.
Nonostante l’efficienza di questi dispositivi, occorre precisare che, proprio per la tipologia di collegamento degli stessi (wireless) possono verificarsi frequenti interruzioni di segnale, dovute ai disturbi delle onde radio. Infine, ogni apparecchio non cablato è attivo grazie alle batterie, le quali devono essere cambiate spesso per garantire il corretto funzionamento delle unità.
Gli allarmi filari o cablati prevedono un’installazione più lunga, complessa e costosa, tuttavia, sono migliori in termini di efficienza. In questo caso infatti, non possono avvenire frequenti disturbi di segnale, poiché ogni apparecchio è collegato tramite i cavi.
La soluzione migliore per un albergo è quindi quella di installare un sistema d’allarme filare o cablato.
Con quanta frequenza deve essere fatta la manutenzione agli impianti di allarme in albergo?
Per essere certi di avere a disposizione un sistema di sicurezza sempre efficiente, è bene verificare spesso il corretto funzionamento di ogni unità (sensori, centralina, modulo GSM, videocamere e sirene).
In genere, è consigliabile effettuare la manutenzione degli allarmi almeno ogni 6 mesi. Le aziende che si occupano dell’installazione degli impianti d’allarme per alberghi, attività commerciali o edifici residenziali, offrono anche servizi gratuiti di manutenzione e controllo periodici dei dispositivi di sicurezza.
Ci sono delle particolari caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere un ottimo allarme antincendio per gli alberghi?
Spesso, gli alberghi sono strutture molto grandi, che necessitano di numerosi sensori antincendio per interni ed esterni, rilevatori di gas e fumo, e naturalmente, di un impianto d’allarme antincendio efficiente.
La soluzione migliore per rendere sicuro un immobile di ampia metratura dotato di spazi esterni, consiste nello scegliere un impianto d’allarme antincendio indirizzato, ossia, che consente di collegare alla centralina numerosi dispositivi.
Grazie a questi apparecchi è possibile localizzare facilmente il luogo d’origine dell’allarme e, data la presenza di isolatori interni nei rilevatori o pulsanti, gestire al meglio ogni dispositivo.
In conclusione, installare un impianto d’allarme perimetrale ed un sistema antincendio indirizzato presso un albergo, sono due operazioni molto vantaggiose, che garantiscono un elevato livello di sicurezza degli spazi.
Qual è il periodo migliore per installare un allarme presso un albergo?
Il periodo migliore per installare un allarme presso un albergo è, naturalmente, la bassa stagione, poiché le strutture, oltre ad essere più vuote, effettuano chiusure mensili e settimanali.
Per un albergo situato in una località di mare, ad esempio, la bassa stagione è sicuramente quella invernale.
Al contrario, negli alberghi di montagna, la bassa stagione è nel periodo primaverile.
Il luogo in cui è collocato l'albergo è un fattore determinante per scegliere la giusta tipologia di allarmi da installare. In alta montagna, occorre progettare un impianto resistente alle basse temperature, alla neve ed al ghiaccio, mentre sulla costa, è necessario scegliere un sistema e degli accessori adatti alla costante esposizione al salino.
In conclusione, la bassa stagione è il momento giusto per effettuare lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell'albergo, inclusa l'installazione di uno o più impianti d'allarme.
Tuttavia, è bene programmare ogni intervento affidandosi a professionisti del settore, poiché anche durante le settimane di chiusura, le strutture ricettive potrebbero continuare ad avere carichi di lavoro eccessivi.
Infine, occorre ricordare che un altro momento propizio per installare un impianto d'allarme presso un albergo potrebbe essere la settimana prima della riapertura, a patto che non vi siano troppe prenotazioni e molti interventi da eseguire.
Quali sistemi di allarme deve avere un albergo per legge?
Prima di installare un impianto d'allarme presso un albergo, è necessario visionare e rispettare determinate normative.
In particolare, occorre valutare le disposizioni specificate nel Decreto Ministeriale del 9 aprile 1994, le quali trattano le caratteristiche di sicurezza delle strutture ricettive e turistiche.
Per quanto riguarda gli incendi, è richiesta l'attivazione di un allarme acustico, il cui suono deve raggiungere un adeguato numero di decibel per essere udito in tutto l'albergo.
Il comando per azionare e spegnere l'allarme va collocato in un luogo sicuro e sempre presidiato dal personale dell'albergo. Inoltre, deve essere presente una seconda plancia di comando del dispositivo di sicurezza, situata in un luogo diverso e non raggiungibile dalle fiamme.
Il sistema di allarme deve funzionare in modo automatico ed essere in grado di rilevare il principio di incendio scattando immediatamente. I sensori sparsi per tutto l'albergo, vanno controllati ripetutamente diverse volte l'anno, per evitare guasti e malfunzionamenti.
L'allarme deve funzionare anche in mancanza di corrente elettrica per almeno altri 30 minuti dopo la perdita dei contatti elettrici.
Per quanto riguarda invece, gli impianti di rilevazione del gas con potenza superiore ai 35 kW, è necessario fare riferimento alla norma UNI 11528:2014 (Progettazione, installazione e messa in servizio).
La Legge sulla Privacy (31 Dicembre 1996, n° 675) stabilisce che possono essere registrate soltanto le persone che entrano all'interno delle strutture, e non si può riprendere alcun tipo di luogo posto al di fuori della proprietà alberghiera.
Tale normativa spiega anche che in ogni albergo è obbligatorio segnalare la presenza di videocamere di sorveglianza per mezzo di cartelli ben visibili, i quali devono essere collocati in prossimità dell'area videosorvegliata. Naturalmente, le videocamere non possono essere assolutamente inserite all'interno delle stanze, degli spogliatoi e dei bagni.