habitissimo - Ristrutturazioni e servizi per la casa
installare vetrine

Installare vetrine: prezzi e preventivi

Prezzo medio1700 €/ud

Fascia di prezzi: 400 €/ud - 3000 €/ud

Richiedi preventivi ai migliori professionisti della tua zona

Il prezzo medio per installare due vetrine da 4x3 m con doppio vetro in un negozio, è di circa 1.600€. Il prezzo varia in base alla tipologia di vetri scelti e alla grandezza. Questi prezzi sono indicativi, quindi ti consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato.

In questa guida

Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona

Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?

Grafico di persona che richiede il suo preventivo tramite cellulare1. Raccontaci del tuo progetto installare vetrine.
Persona richiedente un preventivo tramite il suo smartphone2. Confronta i migliori professionisti e aziende di installare vetrine.
Conversazione telefonica tra un professionista e un privato3. Potrai ottenere preventivi e assumere, se lo desideri, il professionista che più ti piace.
In meno di un minuto e gratis

Costi per installare vetrina

Tipo di lavoroPrezzoDettagli
Installare vetrina (3x2m)700 €Triplo vetro
Installare vetrina (2x2m)500 €Vetro float 6mm
Installare vetrina (4x3m)800 €Doppio vetro
Installare vetrina (5x5m)2.000 €Vetro antisfondamento
Installare vetrina (7x5m)4.500 €Vetro blindato

Informazione utile

Il prezzo medio per installare due vetrine da 4x3 m con doppio vetro in un negozio, è di circa 1.600€.

  • 2/3 ore
  • Dificoltà: Alta
arrow

Cosa considerare prima di installare le vetrine in un locale commerciale

Trattandosi di un locale commerciale, la scelta di quale tipologia di vetrina si andrà ad installare è determinante per la sicurezza e soprattutto per la funzione intrinseca.

Se si tratta di una zona con particolare rischio di atti vandalici e furti è opportuno scegliere una tipologia di vetrina composta da vetri antisfondamento stratificati che possano resistere maggiormente agli urti ed evitare di infrangersi al primo tentativo di intrusione.

Inoltre, nel momento in cui si sceglie di installare questo tipo di vetrina nell'ottica di salvaguardare il proprio locale commerciale, è opportuno valutare di unire a questo sistema di protezione anche un perimetrale o volumetrico e un sistema di telecamere sia interno che esterno al locale in modo da proteggerlo al meglio e tutelarlo da eventuali tentativi di intrusione.

In secondo luogo, bisognerà considerare l'attività commerciale che si svolge all'interno del locale. Per esempio se si tratta di un negozio di oggetti di valore o preziosi di vario genere, è consigliabile valutare nuovamente l'installazione di vetrine antisfondamento; nel caso in cui si tratti, invece, di un locale in cui si commerciano o si trattano alimenti sarà invece opportuno scegliere di installare vetrine che aiutino a mantenere le condizioni igieniche e ottimali per la gestione di questa tipologia di prodotti.

Il modello di vetrina in questione sostanzialmente si distinguono in due tipologie, che sono quelle fisse e quelle apribili. Solitamente le vetrine fisse vengono installate in negozi e locali commerciali in cui hanno principalmente la funzione di esposizione dei prodotti o nel caso di locali che necessitano di molta luce come studi tecnici o saloni di bellezza. Le vetrine apribili invece sono solitamente utilizzate da bar e ristoranti per gestire eventuali prodotti che possono richiedere questo tipo di approccio con i clienti per esempio gelati, prodotti da asporto e così via.

La finitura dei vetri infine è l'ultimo aspetto da valutare per la scelta delle vetrine da installare nel proprio locale commerciale.

La scelta va fatta soprattutto in funzione di quanto e quando si vogliono esporre i prodotti: si può scegliere, infatti, tra un vetro completamente trasparente tradizionale, un vetro antiriflesso che permette di vedere meglio i prodotti nonostante la luce solare o eventualmente artificiale, un vetro semitrasparente nel caso in cui l'esposizione dei prodotti non sia la funzione principale della vetrina, oppure un vetro satinato nel caso in cui si voglia illuminare il più possibile il locale con luce naturale, ma non si voglia sfruttare le vetrine a pieno nella loro funzione di esposizione dei prodotti.

Kike Álvarez

Kike Álvarez

Kike è responsabile SEO di Habitissimo. Laureato in Comunicazione Audiovisiva presso l'Università Rey Juan Carlos e con un master in Marketing Digitale, ha sempre mantenuto la sua passione per la comunicazione e la scrittura. Habitissimo, Kike si occupa di rivedere tutti i contenuti, cercando di renderli utili per i nostri lettori e di fornire le informazioni più accurate e aggiornate.

Vedi profilo