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realizzare progetto locale commerciale

Quanto costa realizzare un progetto per un locale commerciale?

Prezzo medio500 €/ud

Fascia di prezzi: 200 €/ud - 800 €/ud

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Quando ci si appresta a richiedere un preventivo per realizzare il progetto di un locale commerciale, è fondamentale indicare se si intende crearlo ex novo oppure apportare qualche modifica a quello esistente. Questi prezzi sono indicativi, quindi ti consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato.

In questa guida

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Prezzi medi per la realizzazione del progetto di un locale commerciale

Tipo di progettoPrezzoDettagli
Realizzazione progetto negozio di abbigliamento22.500€80 mq
Realizzazione progetto supermercato36.500€130 mq
Realizzazione progetto autorimessa56.000€200 mq
Realizzazione progetto locale commerciale in centro città17.000€60 mq
Realizzazione progetto locale commerciale in periferia 85.000€300 mq
Realizzazione progetto studio legale31.000€110 mq
Come otteniamo i prezzi?

Come otteniamo i prezzi?

I prezzi che compaiono in questa Guida ai Prezzi provengono da informazioni reali che riceviamo dai nostri utenti privati ​​e professionali, confrontati e verificati da esperti del settore
+ 8.350richieste di preventivo di realizzare progetto locale commerciale
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Informazione utile

Il prezzo medio per la realizzazione del progetto di un locale commerciale è del 3%-12% dell’importo complessivo dei lavori eseguiti. Per un locale di 100 mq, ad esempio, i cui costi di ristrutturazione sono di 250.000€, il prezzo del progetto è di circa 17.500€.

  • 30-60 giorni (dipende dal progetto)
  • Dificoltà: Alta
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Quanto costa realizzare il progetto per un locale commerciale?

Il costo per realizzare il progetto di un locale commerciale varia in base ai seguenti elementi:

  • la tipologia di progetto da realizzare (ristrutturazione o nuova costruzione);
  • le dimensioni del fabbricato;
  • la complessità degli interventi da eseguire;
  • i materiali da usare;
  • le spese per i servizi (fornitori) e le attrezzature;
  • le tempistiche richieste;
  • la zona geografica in cui ci si trova;
  • le parcelle dei professionisti (percentuale).

Di seguito si elencano alcuni esempi di preventivi, i cui prezzi cambiano a seconda delle caratteristiche appena descritte.

  • Realizzare progetto di ristrutturazione locale commerciale di 400 mq: costo medio di circa 115.000€.
  • Realizzare progetto di ristrutturazione di un locale commerciale di 300 mq: prezzo medio di circa 85.000€.
  • Realizzare progetto di costruzione di un locale commerciale di 150 mq: costo medio di circa 42.000€.
  • Realizzare progetto di costruzione per ristorante (280 mq): prezzo medio di circa 78.500€.
  • Realizzare progetto di costruzione per albergo (600 mq): costo medio di circa 168.000€.
  • Realizzare progetto di costruzione per palestra (250 mq): prezzo medio di circa 70.000€.

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Realizzare il progetto di un locale commerciale: cosa sapere

Quanto costa in media la ristrutturazione di un locale commerciale?

Di norma, il prezzo medio per la ristrutturazione integrale di un locale adibito ad attività commerciale (150 mq) è di circa 90.000€ (600€/mq).

Quanto costa in media un progetto ex novo di un locale commerciale di 100 mq?

Il prezzo medio per realizzare un progetto ex novo di un locale commerciale di 100 mq è di circa 28.000€.

Quale professionista è più indicato per la progettazione di un negozio di abbigliamento?

Se si desidera aprire un negozio di abbigliamento, per realizzare il progetto è consigliabile rivolgersi ad un interior designer e ad un architetto.

Quali sono le fasi di progettazione di un locale commerciale?

Al fine di realizzare un buon progetto per un locale commerciale, è indispensabile conoscere ed eseguire, passo dopo passo, determinate fasi. Innanzitutto, è fondamentale capire la tipologia di attività da avviare, perché da essa dipenderanno le future scelte di progettazione. Il professionista designato si occuperà di:

  • effettuare un sopralluogo del locale per verificare sia gli spazi esterni che interni;
  • stilare il progetto e sottoporre al cliente varie soluzioni grafiche;
  • mostrare in anteprima come sarà il locale (3D rendering);
  • realizzare il progetto concordato.

Cosa sapere prima di realizzare il progetto di un locale commerciale

Scegliere bene la zona in cui realizzare la propria attività commerciale

Cimentarsi nell'impresa di aprire una nuova attività commerciale, non è cosa da poco, specie in questi ultimi anni, durante i quali la crisi economica si è fatta sentire mettendo in ginocchio numerose aziende. Prima di realizzare il progetto di un locale commerciale, quindi, è opportuno fare alcune valutazioni importanti, come ad esempio, la scelta dell'area più idonea. Senza dubbio, a seconda della città in cui si intende aprire l'attività, le zone centrali rappresentano i punti cruciali per ottenere maggior successo, perché sono quelle più in vista per i potenziali clienti.

Informarsi sulle agevolazioni fiscali

Oggi, per incentivare la libera attività, sono previste alcune agevolazioni fiscali, valide anche per realizzare il progetto di un locale commerciale ex novo. Essere costantemente informati sugli incentivi previsti per la ristrutturazione di un negozio o simili, è sicuramente un ottimo punto di partenza, soprattutto perché queste detrazioni sono soggette a molti cambiamenti di anno in anno.

Valutare l'entità dell'investimento

La realizzazione di un progetto per un locale commerciale o per uno studio privato, richiede anche una serie di valutazioni economiche da fare; avere bene in mente il tipo di investimento a cui si andrà incontro, quali sono i costi fissi e variabili da affrontare ed in quanto tempo si prevede di riuscire ad ammortizzare le spese sostenute, sono elementi fondamentali da verificare, che aiutano ad evitare inutili e rischiose perdite di denaro. Partendo dal budget occorrente per il progetto del nuovo locale, e arrivando alla merce da acquistare e alle spese vive di gestione, mettendo tutto nero su bianco (magari con l'aiuto di un consulente professionista) permette di partire con il piede giusto.

Quali sono i vantaggi di un progetto di locali commerciali?

La realizzazione di un progetto di locali commerciali presenta diversi vantaggi, alcuni dei quali verranno di seguito enucleati.

Innanzitutto, un progetto ben realizzato è sinonimo di ottimizzazione o riqualificazione e degli spazi interessati;

Dei locali ben progettati aumentano il valore commerciale dello spazio in questione, rendendolo più appetibile anche a possibili futuri acquirenti;

Nella realizzazione dei locali in questione, sarà possibile altresì personalizzare il design di ogni ambiente del progetto commerciale, rendendo tale spazio un'occasione di arredamento originale e attrattivo.

Infine, se nel progetto sono contemplate anche installazioni realizzate con materiali ecologici, la presenza di tali componenti riciclabili e sostenibili conferirà al progetto un’immagine ancor più attraente e distintiva agli occhi dei clienti.


Come realizzare con cura il progetto dell'impianto elettrico - antincendio di un locale commerciale

Prima di procedere con la ristrutturazione dell'impianto elettrico di un locale commerciale, è essenziale capire se quello esistente può essere ripristinato, oppure, se bisogna installarne uno nuovo. Nel secondo caso, l'elettricista provvede a realizzare un progetto dell'impianto stesso in dwg (formato standard), per poi passare alla fase successiva, durante la quale egli installa sul vecchio impianto tutti i componenti di quello nuovo.

Una volta conclusa l'installazione dell'impianto, il tecnico è tenuto a rilasciare una dichiarazione di conformità dello stesso, la quale dimostra che esso è a norma e che gli interventi sono stati eseguiti a regola d'arte.

La normativa antincendio per i locali commerciali parla chiaro: all'interno degli stessi devono essere previste alcune importanti misure di sicurezza antincendio, al fine di tutelare chi vi lavora e i clienti. Gli accorgimenti necessari riguardano:

  • la prevenzione degli incendi;
  • l'evacuazione delle persone presenti;
  • il mantenere in efficienza le attrezzature e gli impianti antincendio;
  • informare e formare il personale.

A seconda della tipologia di attività svolta, è previsto un controllo periodico da parte dei Vigili del Fuoco.

Luis Rodenas

Luis Rodenas

Luis Rodenas è SEO & Specialista in Marketing dei Contenuti presso habitissimo. Laureato in Giornalismo all Università di Valencia e con un master specializzato in Comunicazione e Marketing Digitale, ha assunto la responsabilità del dipartimento contenuti di habitissimo Spagna grazie alla sua esperienza di oltre 6 anni nel marketing online e nel posizionamento organico per marchi e aziende di diversi settori. Ora scrive i migliori consigli e trucchi su ristrutturazioni e suggerimenti per la casa.

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