In questa guida
- Costi per la ristrutturazione di un ristorante
- Ristrutturare un ristorante: 4 idee spettacolari a cui ispirarsi!
- Informazione utile
- Ristrutturare un ristorante: quale stile scegliere?
- Consigli per ristrutturare un ristorante
- Ristrutturare un ristorante passo passo
- Ristrutturare un ristorante: gli sgravi fiscali
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Costi per la ristrutturazione di un ristorante
Tipo di ristrutturazione (100 mq) | Prezzo | Dettagli |
Ristrutturazione ristorante (100 mq) | 25.000 Є | Rifacimento impianto idrico ed elettrico, isolamento termico, infissi in pvc |
Ristrutturazione ristorante (250 mq) | 40.000 Є | Rifacimento facciata, sostituzione pavimento, ridistribuzione degli spazi, isolamento termo-acustico integrale |
Ristrutturazione ristorante (300 mq) | 55.000 Є | Rifacimento impianto idrico, coibentazione con lana di roccia, posa parquet in rovere, sostituzione infissi in pvc a taglio termico |
Ristrutturazione ristorante (400 mq) | 120.000 € | Ristrutturazione integrale |
Ristrutturazione ristorante (500 mq) | 80.000 € | Rifacimento tetto, creazione disimpegno, rifacimento impianto elettrico, sostituzione pavimento incotto, sostituzione infissi e porte, rifacimento facciata |
Come otteniamo i prezzi?
Ristrutturare un ristorante: 4 idee spettacolari a cui ispirarsi!
Ithaa Undersea Restaurant – Maldive
Questo ristorante si trova sotto il mare a 5 metri di profondità. La struttura trasparente permette di ammirare le bellezze del sottofondo marino e quindi tutti i tipi di pesce; il ristrutturare questo ristorante si è pensato di offrire un’esperienza unica e irripetibile.
Fonte dell'immagine in: lussuosissimo.com
Maison 1888 – Vietnam
Questo ristorante, oltre alle prelibatezze della cucina francese, offre davvero uno splendido e inconsueto panorama sul mare. All’eccezionale vista fanno da corollario la bellezza e i dettagli dell’arredamento interno realizzati nel ristrutturare il ristorante.
Fonte dell'immagine in: citypassguide.com
Grotta Palazzese Hotel Polignano a mare - Bari
Nella classifica dei ristoranti più belli del mondo non poteva mancare un locale italiano. Il ristorante Grotta Palazzese è situato all’interno di una grotta. Qui si è deciso di ristrutturare il ristorante rendendo possibile il cenare godendosi un’atmosfera unica a contatto con la natura e ascoltando lo splendido suono delle onde del mare.
Fonte dell'immagine in: repubblica.it
Four Season Restaurant - New York
Questo ristorante è considerato uno dei più belli d’America.Nel ristrutturare il ristorante le pareti sono costituite da pannelli in noce. All’ambiente interno, particolare e lussuoso, fa da pendant un delizioso panorama; il ristorante, infatti, si affaccia su una lussuosa piscina.
Fonte dell'immagine in: nypost.com
Informazione utile
Ristrutturare un ristorante è un lavoro complesso che richiede l’intervento di diverse figure professionali; per questo motivo è meglio affidare i lavori ad un’unica impresa, che sia in grado di mettere a disposizione tutti gli specialisti e di comunicare attraverso un unico referente.
- 1-2 mesi
- Dificoltà: Alta
Ristrutturare un ristorante: quale stile scegliere?
Ristorante rustico
Questo tipo di ristorante richiama l’ambiente agreste. Presenta uno stile dove predomina il legno e si caratterizza per l'utilizzo di materiali naturali come i mattoni a vista. Il design rustico è indicato per ristrutturare un ristorante che fa della cucina casereccia e tradizionale un punto di forza.
Fonte dell'immagine in: hotelmesdi.com
Ristorante urbano
Lo stile urbano si rifà alle grandi metropoli, e propone un design dalle linee semplici e squadrate. Fa largo uso del metallo, ma non rinuncia a qualche particolarità nel ristrutturare il ristorante, come può essere una decorazione vintage posizionata in un punto preciso, che offre all’ambiente un tocco di originalità.
Fonte dell'immagine in: puntarellarossa.it
Ristorante moderno
Lo stile moderno, grazie alla sua semplicità e alle linee pulite, è adatto a tantissimi ambienti, e può essere utilizzato per moltissimi target di clientela: da quella giovanile a quella adulta. L'illuminazione e gli elementi ornamentali ben combinati sono fondamentali per ristrutturare un ristorante, conferendo un aspetto gradevole e ricercato.
Fonte dell'immagine in: pinterest.it
Consigli per ristrutturare un ristorante
Norme di sicurezza: le porte antipanico e tagliafuoco
Per la sicurezza dei clienti e del personale, il ristorante deve essere dotato di porte antipanico, che consentono l’agevole uscita dal locale in caso di necessità (per esempio, incendio). Le porte antipanico, oltre ad essere adeguatamente illuminate, devono essere sempre ispezionate per verificarne la funzionalità; se necessario, dovranno essere sottoposte subito a manutenzione.
I sistemi di sicurezza possono essere di diversi tipi. Esistono anche porte che hanno due funzionalità; normalmente funzionano come comuni porte scorrevoli, ma, se si attiva la funzione antipanico, le porte rimangono completamente aperte per permettere l’uscita delle persone.
Inoltre è possibile ristrutturare un ristirante installando anche porte e vetrate tagliafuoco, che hanno un’elevatissima resistenza al fuoco e impediscono la propagazione delle fiamme all’ interno del locale. Attraverso queste porte, la zona in cui si è sviluppato l’incendio può essere isolata.
Stabilire un tragitto prestabilito per la fuga
Per implementare la sicurezza, è necessario che siano individuati in precedenza i tragitti da percorrere nel caso in cui sia necessario abbandonare in fretta il ristorante. Il personale dovrà essere adeguatamente addestrato e sapere come intervenire in caso di necessità. Le vie di fuga dovranno essere sempre pulite e accuratamente illuminate, e prive di oggetti che possano ostacolare i movimenti.
Pavimenti antiscivolo
Nel ristrutturare un ristorante è consigliabile la posa di pavimenti antiscivolo, soprattutto nelle cucine e nei bagni. A questo fine, è possibile scegliere il linoleum, che, oltre ad essere antiscivolo, è anche antibatterico, perché impedisce la proliferazione di germi. È disponibile in tantissime colorazioni e design. Il gres porcellanato, una delle piastrelle più resistenti e ultimamente più utilizzate, è disponibile anche nella versione antisdrucciolo, che abbina alla bellezza del materiale, anche un’elevata sicurezza.
Ristrutturare un ristorante passo passo
Stabilire il budget
Per ristrutturare il ristorante è necessario prima di tutto stabilire il budget da destinare ai lavori. Bisogna anche tener presente che questo costo sarà sicuramente ammortizzato, perché un ristorante rinnovato e in ordine è in grado di attirare maggiormente la clientela.
Contattare un designer
Arredare un ristorante è un lavoro molto importante; infatti, sono molti i fattori che vanno analizzati.
Per questo motivo è necessario contattare un designer, che elaborerà un progetto tenendo conto dei diversi fattori, in primo luogo il target della clientela. Infatti, qualsiasi locale, quindi anche un ristorante, va arredato pensando alle caratteristiche dei clienti, che possono essere persone d’affari, giovani, persone che desiderano svagarsi etc.
Per conoscere il target della clientela, si parte in primo luogo dall’ ubicazione del locale; se è posizionato in una zona piena di divertimenti, allora probabilmente la clientela sarà giovane. In questo caso, bisognerà scegliere lo stile adeguato, che potrà essere, per esempio, quello industriale o quello etnico. Se la clientela è adulta, perché il locale è ubicato vicino alle banche o agli uffici, allora si potrà optare anche per lo stile classico, oppure per quello minimal.
Nel ristrutturare invece un ristorante dove si celebrano spesso matrimoni, potrà essere arredato con lo stile shabby chic o provenzale; entrambi sono romantici, e fanno richiamo al passato.
Naturalmente, la scelta dello stile dipende anche dalla tipologia del ristorante; ad esempio, se la cucina è a base di pesce, allora l’arredamento potrà anche essere alla marinara. In altri termini, per scegliere lo stile di un ristorante è necessario valutare congiuntamente la cucina, cioè i prodotti offerti, e il target della clientela.
Naturalmente, ci sono anche altri elementi che devono essere considerati, come il colore delle pareti, le luci, i quadri, la disposizione dei tavoli etc. Solo un bravo interior designer saprà suggerire le soluzioni migliori.
Stipulare il contratto
Dopo l’elaborazione del progetto, si deve contattare un’impresa per svolgere i lavori necessari a ristrutturare il ristorante. Per la stipulazione del contratto, vi consigliamo la formula “chiavi in mano”, che obbliga l’impresa a terminare completamente il locale fino a quando non è del tutto agibile.
Presentazione denunce
Prima di dare corso ai lavori, è necessario presentare in Comune le denunce, come la Scia o la Dia, che sono obbligatorie per le ristrutturazioni straordinarie. Le pratiche da presentare sono diverse in ogni Comune; sarà cura del tecnico che ha elaborato il progetto informarsi e presentare la denuncia.
In alternativa, le pratiche potranno essere espletate dal Direttore dei Lavori, se ne è nominato uno. L’importante è che la persona prescelta per questa incombenza sia iscritta al relativo Albo Professionale.
Lavori
A questo punto potranno iniziare i lavori. Per ristrutturare un ristorante, è necessario il concorso di diverse figure professionali, come il muratore, l’elettricista e l’idraulico. Tutti questi soggetti saranno operativi in una fase precisa; il muratore inizia per primo, e si occuperà di smantellare i vecchi pavimenti e rivestimenti.
Poi intervengono l’idraulico e l’elettricista per la costruzione degli impianti; fatto questo, saranno installati i sanitari, e poi ricostruiti i pavimenti. Infine, si penserà a verniciare le pareti. Dopo l’allestimento dei mobili e degli attrezzi in cucina, il ristorante sarà pronto.
Ristrutturare un ristorante: gli sgravi fiscali
Se si sta pensando di realizzare la ristrutturazione di un ristorante, è possibile ottenere una detrazione se si svolgono lavori di riqualificazione energetica, che comportano, cioè, un risparmio di energia.
Fra questi possiamo menzionare la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione, l’installazione di infissi che permettono l’isolamento termico, come quelli in pvc oppure in alluminio con il taglio termico, l’installazione di condizionatori più performanti rispetto ai precedenti.
La percentuale rimarrà del 50%. Quindi è bene informarsi sempre in maniera preventiva su eventuali proroghe o modifiche sulle detrazioni per ristrutturare un ristorante.