In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Costi per tapparelle
Tipo di lavoro | Prezzo | Dettagli |
Tapparelle casa di 90 m² | 700 Є | L 173 x H 160 cm / 5 tapparelle in PVC / manodopera |
Tapparelle avvolgibili | 1.000 Є | L 173 x H 160 cm / 7 tapparelle in PVC / manodopera |
Tapparelle antigrandine | 2.000 Є | 160 x 150 cm / 5 tapparelle alluminio / manodopera |
Tapparelle antisole | 500 Є | 180 x 250 cm / n. 5 oscuranti in poliestere / manodopera |
Automatizzare tapparelle | 600 Є | Persiana due ante / manodopera |
Come otteniamo i prezzi?
Tipologie comuni di tapparelle per la casa
Tapparelle avvolgibili
Le tapparelle avvolgibili costituiscono la soluzione più comune per oscurare internamente le finestre di casa. La parte mobile è costituita da un albero intorno al quale si avvolgono le stecche della tapparella e il meccanismo può essere sia manuale, mediante cinghia o manovella, oppure elettrico. Tra gli svantaggi si può verificare il blocco del meccanismo.
Tapparelle orientabili
Le tapparelle orientabili hanno come caratteristica principale quella di avere le lamelle che costituiscono la struttura mobili, orientandosi appunto. Questo consente di scegliere liberamente nell’arco della giornata se areare, illuminare o oscurare gli ambienti della casa. Inoltre è possibile realizzarle con diversi materiali.
Tapparelle blindate
Per chi avesse necessità di garantire sicurezza alla propria abitazione, oltre che privacy, allora le tapparelle blindate sono la scelta migliore ad integrazione dell’installazione di altri sistemi di allarme in casa. Tra le tapparelle blindate più resistenti e durevoli si hanno quelle in acciaio coibentato, grazie agli inserti rinforzati che si inseriscono direttamente nel muro.
Informazione utile
Il costo per installare delle tapparelle in casa dipende ovviamente dalla tipologia che si sceglie e anche dal numero di finestre che si vogliono schermare e dalle loro dimensioni. In ogni caso per un set di tapparelle avvolgibili in alluminio o in PVC, si può spendere tra i 50 e i 90 euro.
- Qualche ora approssimativamente
- Dificoltà: Media
Alcuni lavori che si possono eseguire sulle tapparelle di casa
Le tapparelle sono sicuramente un elemento importante per proteggere la propria abitazione dall’ingresso indesiderato sia di agenti atmosferici che di luce eccessiva. In commercio è possibile acquistare ed installare tapparelle di diversi modelli, in grado di accontentare la varie esigenze estetiche e funzionali. Allo stesso tempo è anche possibile eseguire lavori di ammodernamento di vecchi sistemi, per migliorarne le prestazioni sotto diversi punti di vista.
Uno degli interventi principali più comuni che si possono eseguire sulle tradizionali tapparelle è quello di effettuare l’automatizzazione. In pratica il meccanismo di una persiana funziona mediante un albero di avvolgimento, intorno al quale le stecche della tapparelle si avvolgono, srotolandosi se sono abbassate e arrotolandosi se sono alzate.
Tale meccanismo vale sia per tapparelle manuali che elettriche. In quest’ultimo caso, si può trasformare il meccanismo tradizionale da manuale ad automatizzato semplicemente installando un motore elettrico. Inoltre, collegando questo motore ad una centralina, si può programmare l’apertura e la chiusura della tapparella in determinate ore del giorno o della notte.
Intervento da non trascurare quando si tratta di tapparelle è senza dubbio la coibentazione. Infatti la struttura di una tapparella, dall’albero agli ingranaggi, generalmente è posta all’interno di un cassonetto apposito, collocato incassato nel muro all’interno dell’abitazione.
I cassonetti possono costituire un ponte termico, cioè un luogo di dispersione del calore, e per tale motivo è opportuno provvedere all’isolamento termico anche di questo elemento, oltre che dei muri e infissi. In questo modo si riduce notevolmente il dispendio energetico determinato dal cassonetto delle tapparelle.
Tapparelle: quali materiali scegliere
I modelli in PVC sono quelli più diffusi. Infatti una tapparella in PVC si caratterizza per essere economica, durevole nel tempo e non necessita di un’eccessiva manutenzione. Tra i pochi pro per le tapparelle in PVC si può indicare eventuali danni che possono essere provocati da agenti atmosferici di una certa rilevanza.
Le tapparelle in alluminio non necessitano di manutenzione e sono molto resistenti agli agenti atmosferici. Inoltre questa tipologia di serranda può essere verniciata e trattata in modo tale da proteggerla dai graffi ed avere la superficie sempre perfettamente lucida. Tra gli svantaggi si ha un costo maggiore rispetto a quelle in PVC e un minore isolamento termico.
Le tapparelle in acciaio sono la soluzione più utilizzata per motivi di sicurezza, in quanto consentono di ristrutturare casa creando un valido elemento di protezione da eventuali intrusioni. Nonostante ciò si ricorda che l’acciaio è un materiale soggetto ad un’accurata manutenzione e possibilità di corrosione con il tempo a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici. Problema che può essere risolto mediante trattamenti speciali preventivi.
Eventuali sgravi fiscali per installare le tapparelle in casa
Nella ristrutturazione di una casa soprattutto quando questa riguarda piccoli lavori che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita domestica, come ad esempio la realizzazione dell’isolamento termico, lo Stato ma anche le regioni mettono a disposizione una serie di sgravi fiscali.
Questo serve come incentivo per spingere le persone a mantenere sempre efficiente la propria abitazione, ottimizzandone il funzionamento e l’efficienza energetica. Nel caso specifico dell’installazione delle tapparelle, in passato erano attive agevolazioni che hanno previsto uno sconto su tale operazione anche del 50% e del 65%.
L’ambito delle agevolazioni fiscali essendo in continua evoluzione, cambia di anno in anno, per questa ragione, prima di installare le tapparelle nuove in casa, è consigliabile informarsi se attualmente esistono eventuali sconti da parte sia dello Stato che della propria regione di riferimento.
Sotto questo aspetto, molto utile è sicuramente rivolgersi a dei professionisti, in grado di realizzare il lavoro in maniera efficiente e consigliare sulle possibili procedure da seguire per poter usufruire di agevolazioni nell’acquisto ed installazione di tapparelle nuove nella propria abitazione.
Le classi di resistenza delle tapparelle
Secondo la norma europea in vigore DIN EN 1627, tutti i serramenti, quindi non solo le finestre e tapparelle ma anche le porte, devono essere caratterizzati da una classe di antieffrazione. Tali classi si dividono da RC1 a RC6, in base al diverso grado di tentativo di effrazione.
Per RC1 s’intende protezione contro probabile sfondamento con violenza fisica, ad esempio mediante calci o facendo leva con una spalla. Per RC2 protezione contro l’effrazione che avviene mediante l’uso di strumenti semplici, come pinze o cacciavite.
Per RC3 l’autore dell’effrazione utilizza un ulteriore cacciavite e piede di porco per rompere le chiusure. Per RC4 il malvivente usa strumenti specifici di rottura per le tapparelle come sega e trapano. Mentre nella classe RC5 per compiere l’effrazione si utilizzano strumenti elettrici così come nel RC6, con l’aggiunta di una smerigliatrice angolare per rompere le serrande.