In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Informazione utile
I prezzi per effettuare un trasloco internazionale della propria casa variano in base a: quantitativo di merce, distanza da percorrere, modalità scelta di trasloco (terra, mare, aria). Il prezzo quindi può variare tra un minimo di 300 euro ad oltre 5.000 euro.
- Qualche giorno/settimana approssimativamente
- Dificoltà: Media
Trasloco internazionale di casa: 2 possibili scenari
Trasloco di casa in Europa
Il trasloco di casa da effettuare in Europa e non in ambito internazionale, generalmente è svolto per via terra. Questo senza dubbio è molto più semplice dal punto di vista burocratico, in quanto la documentazione da realizzare è abbastanza limitata, soprattutto per i paesi che fanno parte della zona Schengen, dove è prevista la libera circolazione di persone e merci, fatta eccezione per casi particolari.
Alcune domande importanti per organizzare un trasloco di casa internazionale
Cos’è un Groupage?
Il groupage è una procedura che può servire a semplificare i traslochi internazionali. Con il groupage, in pratica, si riuniscono spedizioni provenienti da mittenti diversi verso lo stesso paese di destinazione. In questo modo è usato un unico mezzo per inviare l’intero carico. Questo determina per chi deve spedire merce una notevole riduzione dei costi di trasloco e per la ditta incaricata, invece, la facilitazione nello svolgimento di più spedizioni contemporaneamente.
Cos’è la distinta di carico?
La distinta di carico è un documento che deve accompagnare la merce nel suo viaggio verso il paese di destinazione del trasloco internazionale di casa. In sostanza è un elenco dettagliato di tutti gli oggetti spediti, caratteristiche, tipologie e valore di costo.
Generalmente gli oggetti coinvolti in un trasloco internazionale non sono soggetti a imposte doganali, tuttavia la dogana deve essere informata sul contenuto che effettua il trasloco internazionale.
Cos’è un bancale?
Un bancale è un lungo banco in legno costituito da più travi collegate tra loro in modo da sopportare grossi carichi. Nel caso di un trasloco, se non si noleggia un intero container per il trasferimento di oggetti, bisogna prevedere un imballaggio adeguato di questi e la sistemazione in blocchi sui bancali. Solitamente un singolo bancale è in grado di trasportare 2 metri cubi di materiale, pari a circa 12 scatoloni.
Tale sistema facilita le operazioni di trasporto, carico e scarico di oggetti facenti parte della stessa spedizione. Inoltre se si tratta di un trasloco di casa a livello internazionale, i bancali usati devono essere certificati secondo la norma ISPM15. Ciò significa che i bancali devono aver ricevuto il trattamento termico e la verniciatura contro parassiti e funghi.
Organizzare un trasloco internazionale della casa: le modalità più usate
Trasloco via terra
In base alla distanza da percorrere nell’effettuare il trasloco, così come anche in base alla quantità degli oggetti e tempistiche, le aziende specializzate nei traslochi internazionali possono offrire varie possibilità. Quella più utilizzata, quando si tratta di un trasloco nazionale o all’interno della comunità europea, è il trasporto per via terra (camion), in quanto è la soluzione più adatta per questa tipologia di trasferimento, oltre che la più economica.
Il trasporto via terra ha il vantaggio di poter tracciare in maniera costante il viaggio e di restare in contatto, dall’inizio alla fine del viaggio, con gli autotrasportatori. Lo svantaggio è che senza dubbio i tempi di trasloco sono nettamente più lunghi rispetto alle altre modalità.
Trasloco via mare
Il trasloco internazionale di casa può essere effettuato via mare. Questa opzione è indicata soprattutto quando si ha la necessità di trasportare un grande quantitativo di oggetti anche di grandi dimensioni. Infatti la nave consente di poter imbarcare carichi maggiori, rispetto ad altre soluzioni. Certamente un trasloco via mare ha un costo maggiore rispetto a quello via terra e anche i tempi non sono limitati.
Trasloco via aerea
La modalità più veloce di trasloco internazionale è quello che si può effettuare per via aerea. Infatti con l’aereo è possibile trasferire in un solo giorno o in poche ore l’intero carico, riducendo nettamente le tempistiche di svolgimento del trasloco dal paese di partenza fino a quello di destinazione. Il costo ovviamente più alto rispetto al trasloco fatto per via mare o terra.
Cosa fare per preparare un trasloco di casa internazionale
Nella pianificazione di un trasloco, come prima cosa è necessario fare una stima della quantità di oggetti, tra arredamento, complementi, vestiti ecc., che devono essere trasferiti. Infatti in base alla quantità, la ditta che si deve occupare del trasloco prevede la sistemazione all’interno di un intero container oppure su bancali.
Questo ovviamente cambia nettamente il costo da dover affrontare per la spedizione dei propri oggetti e per cui è consigliato, valutare con cura se eliminare qualcosa prima di contattare la ditta per un eventuale preventivo ed affidamento successivo del trasloco.
Per garantire un corretto trasporto degli oggetti, bisogna effettuare anche un adeguato imballaggio. Infatti è fondamentale prevedere un imballaggio distinto e specifico per le diverse tipologie di oggetti: delicati, fragili, pesanti ecc.
Questo costituisce l’operazione principale soprattutto quando è previsto un trasloco di casa a livello internazionale e quindi con un lungo viaggio e diverse operazioni di carico e di scarico. Generalmente le ditte specializzate del settore provvedono anche all’imballaggio, ma accertarsi che si inserito già tra i servizi offerti nel preventivo.
Tra la documentazione che ogni spedizione deve avere, la distinta di carico è la più importante, ovvero l’elenco dettagliato di tutto ciò che è spedito. La compilazione della distinta può essere effettuata sempre dalla ditta che si occupa del trasloco, proprio per evitare eventuali errori e/o dati mancanti che possono far incorrere in sanzioni.
Preparare o far preparare dalla ditta assunta per il trasloco di casa internazionale tutta la documentazione necessaria da presentare all’arrivo nel paese di destinazione. A riguardo bisogna tenere conto che la documentazione può variare da paese in paese, in quanto le leggi in materia di trasporto possono essere differenti.
E’ consigliabile, nel caso si tratta di un trasloco internazionale, effettuare anche un’assicurazione dei propri oggetti a copertura totale “All risks” proprio per tutelarsi in caso di smarrimento o danneggiamento della propria spedizione.
Le ditte del settore traslochi internazionali generalmente offrono ai propri clienti la possibilità di stipulare un’assicurazione, offrendo anche vantaggiosi sconti o la scelta di un pacchetto più vasto di servizi per effettuare il trasloco di casa su scala internazionale.