In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Costi per trasloco locale commerciale
Tipo di lavoro | Prezzo | Dettagli |
Trasloco locale commerciale (500 mq) | 5.000 € | Milano-Palermo |
Trasloco locale commerciale (600 mq) | 3.000 € | Milano-Firenze |
Trasloco locale commerciale (700 mq) | 6.000 € | Roma-Napoli |
Trasloco locale commerciale (800 mq) | 5.500 € | Venezia-Taranto |
Trasloco locale commerciale (1000 mq) | 8.000 € | Torino-Bari |
Come otteniamo i prezzi?
Informazione utile
E’ importante rivolgersi ad una ditta specializzata in traslochi, che sia seria e affidabile, per effettuare il trasferimento di un locale commerciale con la massima tranquillità e la più alta garanzia di successo. Dato che è molto più complesso di un trasferimento privato ed è necessario affidarsi ad un team di professionisti, che sappia come muoversi e che sia in possesso di tutti gli strumenti utili per affrontare ogni step, con decisione ed esperienza.
- Dipende dalla quantità di materiale da spostare
- Dificoltà: Difficoltà medio-elevata
Traslochi locali commerciali: domande frequenti
Quali sono i passi da seguire per un trasloco commerciale?
Prima di iniziare il trasloco del tuo locale commerciale, dovrai valutare bene una serie di aspetti affinché il trasloco avvenga in modo rapido e senza imprevisti o problemi. Seguendo passo dopo passo le indicazioni che seguono, tutto procederà nel modo giusto e nei tempi stabiliti.
Innanzitutto bisogna decidere cosa tenere e cosa no: sembra un’operazione facile, in realtà scegliere quali oggetti scartare e quali tenere è una cosa tutt’altro che facile. Ma anche se complicato, il lavoro di selezione semplificherà molto il trasloco e ridurrà i costi.
Gli oggetti fragili vanno classificati con precisione e segnalati ai professionisti addetti al trasloco, in modo che essi procedano con estrema premura alle operazioni di imballaggio e trasporto, evitando danni di qualunque tipo.
Gli oggetti di valore non sono necessariamente fragili, ma necessitano comunque di attenzione speciale, anche se molto resistenti. Anche gli oggetti di valore devono essere segnalati alla ditta di traslochi, affinché vengano trattati con la massima cautela.
Infine, occorre indicare l’eventuale presenza di impianti frigoriferi tra gli oggetti da traslocare. Ricordarsi di scongelare il frigorifero la sera prima, onde evitare che l’acqua danneggi il resto degli oggetti da trasportare.
Quali servizi occorrono per un trasloco di locali commerciali?
Le ditte di traslochi offrono normalmente dei servizi di base, tra cui:
Richiesta di licenza: se occorre una licenza speciale o licenza di transito per i camion, la ditta di traslochi può offrire questo servizio.
Montaggio: la ditta incaricata si occuperà di imballare tutti gli oggetti secondo le modalità indicate.
Smontaggio dei mobili: se è necessario smontare i mobili per il trasporto, la ditta si occuperà di questo compito.
Pick-up e trasporto: i professionisti si incaricheranno di prelevare gli oggetti e trasportarli fino a destinazione.
Scarico e montaggio: una volta giunti a destinazione, la ditta di traslochi scaricherà tutti i beni ed eventualmente monterà i mobili e gli oggetti necessari.
Di cosa bisogna tenere conto quando si confrontano i vari preventivi per traslochi commerciali?
La prima cosa da tenere a mente quando ci accingiamo a effettuare un trasloco di questo tipo, è che il trasloco di un locale commerciale non deve essere molto più costoso di quello di un'abitazione. Sicuramente aumenterà di prezzo, vista l'estrema cautela con cui occorrerà trasportare alcune cose, come i macchinari e gli oggetti di valore, perciò è bene confrontare diversi preventivi. Nella richiesta di preventivo al professionista occorre guardare il costo del trasporto e le distanze, ovvero le due voci che solitamente possono variare. Inoltre è importante verificare che il preventivo sia completo e che i servizi offerti siano elencati uno ad uno, dato che inizialmente possiamo essere attratti da un preventivo molto economico, salvo poi ritrovarsi con sorprese dell'ultimo minuto e costi imprevisti che faranno lievitare il preventivo iniziale.
Verificare poi la reputazione della ditta e la sua professionalità nello svolgere il lavoro, dato che un trasloco di un locale commerciale è una questione delicata che non va affrontata con superficialità.
Come scegliere la migliore ditta per il trasloco di un locale commerciale
Una delle domande più frequenti che ci si pone, quando si ha la necessità di trasferire un luogo di lavoro da un posto all’altro è: come scegliere la migliore ditta per il trasloco di un locale commerciale? Soprattutto se l’attività deve cercare di conservare il più possibile la propria operatività, durante le fasi dello spostamento.
L’organizzazione è una delle caratteristiche che può evitare eventuali problemi durante l’intero processo e diventa d’obbligo rivolgersi a personale qualificato. Il trasloco di un intero complesso commerciale non include solo il trasporto ma una lunga serie di fasi preliminari indispensabili che devono essere pianificate in anticipo: smontaggio ed imballaggio di arredi, gestione di archivi e computer ed imballaggio di ogni pezzo con i materiali più adeguati.
Proviamo a riassumere qui di seguito i giusti passi da compiere.
Come primo step occorre richiedere diversi preventivi. Metterli a confronto e studiare i servizi offerti dalle differenti ditte (per esempio il trasporto e l’imballaggio, la preparazione della merce, la richiesta di documentazione, la gestione delle formalità burocratiche, gli strumenti messi a disposizione per svolgere il lavoro e via dicendo). Prepararsi ad affrontare la spesa economica è di fondamentale importanza, per rendersi conto di quanto budget mettere a disposizione, evitando sgradevoli sorprese finali. Inoltre, potendo confrontare le varie voci, tra un’azienda e l’altra, offre la possibilità di trattare il prezzo su alcune variabili e di risparmiare denaro.
È molto importante sapere di quali attrezzature un’impresa disponga. Elevatori, scale per traslochi, strumenti speciali per deporre la merce e ben conservarla, macchinari speciali per velocizzare le operazioni, personale qualificato che sappia manovrare e utilizzare in sicurezza tutto ciò che può essere utile al trasloco del locale commerciale.
Per un locale commerciale si consiglia sempre di scegliere la ditta che offre il migliore servizio e la massima professionalità. Il trasloco aziendale risulta essere più complicato di quello privato, in quanto a essere interessati nel processo sono un numero elevato di oggetti, mobili e attrezzi, alcuni dei quali molto costosi e delicati e, diventa quindi necessario, affidarsi a personale competente ed esperto che possa garantire sicurezza e tranquillità dall’inizio alla fine dell’intervento. Improvvisarsi traslocatori non è per nulla semplice e soprattutto occorre molta capacità di gestione delle numerose operazioni richieste in questo tipo di lavoro
Stipulare un'assicurazione che copra eventuali danni è un passo essenziale perché spesso accade che durante i traslochi possano verificarsi incidenti alla merce, smarrimenti e nei casi peggiori anche furti. Occorre quindi mettersi al riparo con un buon contratto firmato da entrambe le parti, che tuteli i diritti di tutti. Nei casi in cui si ingaggi un’azienda per il trasporto è utile una polizza assicurativa perché spesso gli oggetti da trasportare sono molto costosi. In genere esistono due tipi di assicurazioni: una copre tutti gli eventuali danni provocati agli oggetti trasportati; mentre l’altra previene e copre eventuali danni provocati ai luoghi di partenza o destinazione.
Quali sono le pratiche burocratiche per il trasloco di un locale commerciale?
Che si tratti di un trasloco nazionale, internazionale e locale (o anche di un mini trasloco) bisogna adempiere ad alcune procedure burocratiche, che se non organizzate in tempo, possono essere davvero stressanti.
- Cambiare la residenza (bisogna fare una dichiarazione di residenza, gratuita in qualunque comune, comunicando all’Ufficio Anagrafe corrispondente il nuovo domicilio, entro 20 giorni dal trasferimento)
- Comunicare all'ufficio delle imposte la nuova residenza per il pagamento delle tasse
- Contattare i differenti gestori per risolvere la questione delle utenze (si suggerisce di farlo almeno 3 settimane prima del trasferimento)
I 3 tipi di traslochi di locali commerciali
Ecco un piccolo riassunto dei tre tipi di traslochi che si possono fare dei locali commerciali:
Trasloco locale: è quello meno complesso da organizzare sia da un punto di vista logistico e di trasporto sia da un punto economico in quanto, ci si sposta nella stessa città o al massimo nei dintorni. È anche meno dispendioso in quanto non richiede l’uso di aerei e navi e il tempo di svolgimento del lavoro è dipendente unicamente dalla mole di oggetti che vanno trasferiti.
Trasloco nazionale: rispetto al trasloco locale ha maggiori costi e avviene nella maggioranza dei casi via terra, fatta eccezione per le isole. Per cercare di risparmiare sulle spese di trasporto, un servizio che si sta sempre di più diffondendo tra le ditte è quello del “groupage”. Esso consiste nell’effettuare, con lo stesso mezzo e mano d’opera più traslochi, abbinando clienti con esigenze simili. I camion partono dalla stessa città e fanno lo stesso percorso. È un servizio ottimale per coloro che non hanno scadenze specifiche o tempi stretti da rispettare. La data del trasloco del locale commerciale, viene scelta dall’impresa che si occupa del trasloco, in relazione a tutte le richieste dei clienti allineati allo stesso percorso. Quando viene raggiunto il numero minimo di richieste viene organizzato il processo e comunicato agli interessati, il giorno di partenza, con un minimo di anticipo.
Trasloco internazionale: è senza ombra di dubbio un’operazione seria e complessa, poiché è accompagnata da tutta una serie di procedure burocratiche lente e articolate che richiedono molta pazienza e parecchio denaro. In questo contesto diventa più che mai consigliabile affidarsi ad un’impresa. In genere esse hanno reparti specifici import ed export che gestiscono trasferimenti via camion, via mare e via aerea di ogni dimensione, da qualsiasi Paese di origine e per qualunque paese di destinazione.
Essi aiutano il cliente a muoversi presso le autorità (Consolati, Comuni, Prefetture) e gli enti competenti, al fine di ottenere i permessi ed i certificati necessari al trasloco del proprio locale commerciale. Forniscono tutte le informazioni relative alle regolamentazioni vigenti nel Paese di destinazione e alla documentazione necessaria alle operazioni doganali, con una consulenza contestuale al momento della compilazione. Inoltre permettono la spedizione in franchigia, ovvero esente dal pagamento di diritti doganali.
Il trasloco via camion, su territorio europeo, non richiede particolare documentazione ed è possibile scegliere tra due tipologie: il trasporto diretto che consente di stabilire la data di consegna in base alle proprie esigenze e il trasloco in combinazione, utile per piccoli quantitativi, finalizzato al contenimento dei costi: si raggruppano più traslochi per la stessa destinazione su un unico automezzo, effettuandone la consegna secondo tempistiche da concordare.
Il trasloco via mare può essere organizzato in container o in casse.
Il trasloco via aerea. In questo caso la merce viene collocata all’interno di un’apposita cassa IATA e stivate sull’aereo nel rispetto delle indicazioni fornite dalla compagnia.