I professionisti e le aziende di Torino che si occupano dell’installazione di cancelli realizzano numerosi altri interventi, tra cui:
- installare cancelli automatici, ossia, dotati di sistema di motorizzazione, che consente alle strutture di aprirsi e chiudersi autonomamente per mezzo di un controllo da remoto (tramite telecomando);
- ripristinare cancelli in ferro e legno, con interventi mirati volti a migliorare le strutture ed assicurarne una completa sicurezza;
- montare cancelli scorrevoli, dispositivi molto funzionali adatti agli spazi particolarmente ridotti;
- eseguire operazioni di manutenzione ordinaria su recinzioni, inferriate, ringhiere e grate di sicurezza, come ad esempio, la ristrutturazione delle parti rovinate (serrature e barre metalliche);
- installare impianti di automazione per cancelli a battente, un’ottima soluzione per rendere questa tipologia di sistemi ancora più pratici e semplici da usare.
I servizi svolti dalle aziende del settore con sede a Torino includono anche lo smaltimento di cancelli obsoleti o divelti, lo sbloccaggio di serrature elettriche o tradizionali, l’installazione di cancelli monoblocco, l’assistenza tecnica ed il pronto intervento 24 ore su 24.
È fondamentale ricordare che, per essere a norma, i cancelli automatici devono possedere la marcatura CE e rispettare le disposizioni descritte nella Direttiva Macchine (20006/42/CE), la quale stabilisce che i tecnici installatori di cancelli automatizzati hanno i medesimi obblighi dei costruttori degli stessi. Tale normativa è valida anche per i cancelli manuali che vengono automatizzati in seguito.
Inoltre, dopo aver installato un cancello elettrico, è necessario che l’azienda a cui è stato affidato il lavoro emetta la dichiarazione di conformità dell’impianto di automazione.
I materiali più utilizzati per la realizzazione dei cancelli sono:
- acciaio (inox, zincato o Corten);
- ferro battuto (o forgiato);
Le principali associazioni di categoria alle quali i produttori e gli installatori di cancelli possono fare riferimento, sono le seguenti:
- Cancelli e Porte Sicuri, Associazione di Manutentori, Installatori e Verificatori di porte e cancelli automatici;
- UNSER, Costruzione serrande per porte e cancelli metallici;
- A.N.I.P.L.A., Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione;
- UNAC, Associazione costruttori di infissi motorizzati e automatismi per serramenti in genere;
- CONFABIT, Consorzio dei fabbri in Italia.
Le aziende ed i professionisti di Torino specializzati nella realizzazione di cancelli offrono i propri servizi anche presso i Comuni di:
- Settimo Torinese, CAP 10036.