Tra i principali servizi offerti dalle aziende di Torino operanti nel settore delle finestre e porte finestre, vi sono:
- installazione e manutenzione di finestre e porte finestre su misura, realizzando lavori come la modifica dei componenti, la regolazione dell’altezza delle ante, la sigillatura dei giunti degli infissi e la rimozione di ponti termici;
- riparazione di finestre e porte finestre in PVC con operazioni quali la sostituzione delle guarnizioni e l’applicazione di pellicole protettive;
- restauro di finestre in legno con interventi come lamatura, levigatura, carteggiatura, lucidatura e verniciatura;
- ripristino di finestre in alluminio a taglio termico soggette a condensa e corrosione;
- ristrutturazione di telai che presentano ruggine, muffa ed elementi divelti;
- sostituzione cerniere, vetri e maniglie usurati, rotti o non più funzionanti;
- sostituzione infissi obsoleti con finestre più performanti;
- smaltimento dei vecchi infissi presso discariche autorizzate;
- trasporto, montaggio e smontaggio finestre;
- consulenze ed assistenza pre e post vendita;
In aggiunta a tali lavori, le aziende specializzate svolgono anche interventi più complessi collaborando con altre figure professionali, come ad esempio l’apertura di vani per l’installazione degli infissi, l’installazione di allarmi e serrature, ed infine, la decorazione dei serramenti.
I brand più richiesti alle aziende di Torino che si occupano di finestre e porte finestre sono:
- Velux;
- Fakro;
- Finstral;
- Schüco;
- Oknoplast;
- Domal;
- Internorm;
- Metra.
In generale, i materiali più impiegati per la realizzazione di finestre e porte finestre sono il legno, l’alluminio a taglio termico, il PVC, l’acciaio (corten, zincato o inox) ed il ferro.
Oggi, è possibile acquistare anche infissi fabbricati con materiali misti, come ad esempio, quelli in legno-alluminio, alluminio-PVC e PVC-legno, i quali uniscono in un unico prodotto le migliori caratteristiche tecniche ed estetiche dei materiali stessi.
Gli infissi in legno sono i più apprezzati, sia per l’estetica elegante, sia per quello che concerne le caratteristiche tecniche di questo materiale, come la durevolezza nel tempo, la facilità di lavorazione e le elevate performance di isolamento acustico e termico.
Anche le finestre in PVC ed in alluminio a taglio termico sono buone soluzioni, tuttavia, le prime, possono subire deformazioni se sottoposte a temperature troppo alte, mentre le seconde, hanno costi di manutenzione piuttosto elevati.
Le aziende di Torino che operano nel settore delle finestre e delle porte finestre, eseguono interventi anche presso i seguenti Comuni:
- Torino, CAP 10121;
- Moncalieri, CAP 10024;
- Collegno, CAP 10093;
- Rivoli, CAP 10098;
- Nichelino, CAP 10042;
- Settimo Torinese, CAP 10036.