Le aziende ed i professionisti di Torino che operano nel settore delle porte svolgono svariati tipi di servizi, tra cui i sopralluoghi, la stesura di preventivi per la realizzazione e la ristrutturazione di serramenti, il trasporto, l’installazione e lo smaltimento di porte interne ed esterne, l’assistenza tecnica e la manutenzione delle stesse.
I servizi di ristrutturazione delle porte in legno comprendono il rifacimento delle superfici (carteggiatura ed intaglio, verniciatura e finitura), la sostituzione di maniglie, telai, controtelai, serrature, cerniere ed altre componenti. Alcuni interventi di restauro effettuati sulle porte in ferro prevedono la saldatura e la sagomatura del materiale.
La realizzazione di nuovi serramenti artigianali può prevedere anche l’utilizzo di vetri decorati ed ornamenti particolari da applicare alle porte, oltre alla creazione di modelli su misura ideati in base alle richieste del cliente. I professionisti del settore si occupano infine dell’installazione dei serramenti e dei sistemi di automazione ad essi relativi.
Le tipologie di porte più richieste alle aziende del settore che operano a Torino sono le seguenti:
- porte scorrevoli a scomparsa, ideali per gli spazi di scarsa metratura, al pari delle porte filomuro;
- porte a battente, soluzioni tradizionali idonee per gli ambienti spaziosi, in quanto tali serramenti risultano piuttosto ingombranti;
- porte basculanti per garage e box auto, fabbricate anche nei modelli coibentati e con modanature;
- porte rototraslanti, dotate di un meccanismo che consente all’anta di rotare su sé stessa;
- porte a libro, perfette per i locali di pochi metri quadrati, sono composte da due o più ante ed hanno un’estetica scenografica;
- porte a soffietto, si tratta un’altra tipologia di serramenti pieghevoli dotati di unità verticali che si ripiegano su sé stesse. Le porte a soffietto e quelle a fisarmonica sono le versioni più economiche dei modelli a libro.
I professionisti che lavorano nel settore dei serramenti possono aderire a numerose associazioni nazionali, tra cui:
- ACMI, Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia;
- UNICEDIL, Associazione Nazionale Serramentisti;
- UNAC, Associazione costruttori di infissi motorizzati e automatismi per serramenti in genere;
- UNCSAAL, Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio, Acciaio e Leghe.
I professionisti e le aziende specializzati nell’installazione di porte a Torino, offrono i loro servizi anche presso i Comuni di:
- Torino, CAP 10121;
- Moncalieri, CAP 10024;
- Collegno, CAP 10093;
- Rivoli, CAP 10098;
- Nichelino, CAP 10042;
- Settimo Torinese, CAP 10036.